Discussioni categoria:Liste di persone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La categoria Liste di persone è innanzitutto sovraffollata ma soprattutto molto molto disordinata. Non vi è assolutamente un briciolo di uniformità nei titoli delle voci per cui abbiamo un Alpinisti, un generico Archeologi, un Astronauti ma anche una Lista di economisti, sconcertante vero? :-)

Analizzando più in dettaglio si possono distinguere:

Voci:

  • Liste di persone per professione: Voci come Fotografi, Psicologi ecc imho non hanno senso e legittimano il primo appassionato/neolaureato a sentirsi in diritto di inserire il proprio nome.
La mia proposta è di rinominare quelle che non sono ancora in questa forma in Nomeprofessione celebri se ordinati alfabeticamente oppure nel caso dell'Elenco di architetti in Architetti celebri in ordine di epoca (o simile) se ordinati cronologicamente (sarebbe poi auspicabile l'aggiunta di data di nascita e morte...)
Sì so che sul "celebri" abbiamo discusso a iosa ma siccome non abbiamo nulla di meglio da fare magari ne discutiamo ancora un po', no...? :-D
Visto che ho perso tempo a trasformare i "nomeprofessione celebri" in "nomeprofessione", evidentemente sono contrario. E' pleonastico che siano celebri se stanno in una enciclopedia. Se il primo neolaureato che passa ci si inserisce non è affatto normale. Ci si inserisce solo se ha un ego smisurato perché non credo si possa scambiare una voce "architetti" per un elenco di iscritti all'albo degli architetti. Al limite si può aggiungere un cappello in cui si specifica che quella è una lista di architetti che hanno una rilevanza enciclopedica --TierrayLibertad 15:26, 6 mag 2006 (CEST)
Sono d'accordo con TyL, basta lasciare solo il nome della professione nel titolo e specificare bene nella voce che si tratta di personaggi noti nel loro campo. --Lucio Di Madaura (disputationes) 15:37, 6 mag 2006 (CEST)

Per quanto riguarda la categorizzazione, la voce Filosofi celebri dovrebbe IMHO essere categorizzata anche nella categoria:Filosofi, idem per le altre "professioni".

Concordo. E aggiungo che dovrebbe essere categorizzata prima delle altre voci quindi con una categorizzazione del tipo [[categoria:Filosofi| ]] --TierrayLibertad 15:26, 6 mag 2006 (CEST)
Quoto Tyl: niente celebri - Gac 19:08, 6 mag 2006 (CEST)
Come sopra, niente celebri. --Twice25 (disc.) 01:01, 7 mag 2006 (CEST)
  • Liste di persone per "nazionalità": Hanno senso delle liste come Argentini? A parte sistemare la lista (balletisti???) e verificare l'effettiva rilevanza dei nomi inseriti aggiungendo magari date di nascita e morte, mi chiedo se non siano ridondanti rispetto alle categorie e ad eventuali "da fare" che si possono inserire nella categoria... Se si decide di tenerle andrebbero magari rinominate in Argentini celebri, mica che il primo passante occasionale ma di nazionalità argentina si senta di aggiungere sè stesso...
Per il celebri ribadisco quanto detto sopra. Poi imho tali liste non hanno molto senso, ma forse dovresti andarlo a dire a quelli che hanno votato -1 qui e qui. Magari riesci ad essere più convincente di me --TierrayLibertad 15:26, 6 mag 2006 (CEST)
Per le liste di personaggi famosi divisi in nazionalità (che io terrei) vale lo stesso discorso delle professioni: lasciare nel titolo la nazionalità (p. es. Argentini) e specificare nella voce che si tratta di personaggi notevoli. --Lucio Di Madaura (disputationes) 15:37, 6 mag 2006 (CEST)
Quoto Tyl: Non hanno senso - Gac 19:08, 6 mag 2006 (CEST)
Ove possibile, eliminerei le liste tenendo le categorie e usando maggiormente le pagine di discussione con eventuali elenchi delle voci da fare. --Twice25 (disc.) 01:01, 7 mag 2006 (CEST)
  • Politici regnanti e monarchi: Come da convenzione sto provvedendo alla rinomina delle voci e correzione dei link in entrata.

Categorie:

  • Le sottocategorie "personalità legate a ***" che c'azzeccano? Imho vanno categorizzate sulla città e stop. In una categoria "liste di persone" mi aspetto di trovare delle liste, non delle persone...no?
Concordo (personalmente eliminerei proprio tali categorie che nella maggior parte dei casi sono esclusivamente espressione di campanilismo) --TierrayLibertad 15:26, 6 mag 2006 (CEST)
  • Per sfoltire la categoria invece proporrei di creare delle sottocategorie: "Liste di persone per nazionalità" nella quale inserire tutti i vari argentini/belgi/uruguaiani ecc. e "Liste di persone per professione" nella quale inserire i vari architetti/filosofi/idraulici ecc.
D'accordo --TierrayLibertad 15:26, 6 mag 2006 (CEST)
Quoto Tyl: Eliminerei le categorie - Gac 19:08, 6 mag 2006 (CEST)
Penso potrebbe essere plausibile la sola categorizzazione nella categoria di città di riferimento (ammesso che ci sia in tutti i casi). Dico più sotto della richiesta di uno standard. --Twice25 (disc.) 01:01, 7 mag 2006 (CEST)

Proposte, critiche, insulti? --Civvì talk 15:02, 6 mag 2006 (CEST)

Fatte. Visto la quantità di carne al fuoco che hai messo, ti ho risposto sotto le varie proposte. Se la discussione si sviluppa, forse è il caso di dividerla in paragrafi --TierrayLibertad 15:26, 6 mag 2006 (CEST)
Fatto anch'io :-) Gac 19:08, 6 mag 2006 (CEST)
Piccolo commento: secondo me dovremmo raggiungere un accordo il più possibile condiviso su uno standard che preveda l'eliminazione di tutte le liste presenti su WP e il trasferimento dei link rossi nelle pagine di discussione delle categorie di riferimento, con l'annorazione Voci ancora da scrivere. Altrimenti si rischia di fare una pulizia a metà. --Twice25 (disc.) 01:01, 7 mag 2006 (CEST)
Twice io sarei d'accordo con te ma siccome ogni volta che si toccano le liste viene fuori un putiferio direi che per ora potremmo considerare un obiettivo primario riordinare la categoria poi piano piano penseremo a fare la rivoluzione... :-) --Civvì talk 08:07, 7 mag 2006 (CEST)
Visto che stiamo discutendo sia di liste che di categorie, vi segnalo due elenchi utili: dall'analisi delle Categorie affollate si vede che le liste di persone sono in alcuni casi sovraffollate, ma molto più spesso l'incrocio professione+nazionalità dà luogo a una grande frammentazione (Categorie solitarie). Si tratta ovviamente di numeri da vedere "in prospettiva", tenendo conto delle potenzialità di crescita delle singole categorie, ma lo stato di situazione al momento è questo. En passant , sono d'accordo sull'evitare di affibbiare patenti di celebrità a chicchessia. --Lp 15:02, 7 mag 2006 (CEST)

Riepiloghiamo[modifica wikitesto]

  • Professioni:
  1. togliamo i "celebri" (spostiamo le voci, insomma) e aggiungiamo nella voce un incipit di spiegazione
  2. categorizziamo, ove possibile, entro la categoria della professione e con la modalità [[categoria:Nomeprofessione| ]]
  • Nazionalità: premesso che sarebbero da rivedere caso per caso, stesso discorso di cui sopra
  1. Spostare "decelebrando"
  2. Incipit di spiegazione
  • Categorie:
  1. Categorizzare le personalità legate alla città solo sotto la città/provincia
  2. Creare le categorie "Liste di persone per nazionalità" (che verrà categorizzata sotto [[Categoria:Liste di persone]] e [[Categoria:***=Nazionalità]] e "Liste di persone per professione" (che verrà categorizzata sotto liste di persone e sotto nomeprofessione)

Ho capito "giusto"?--Civvì talk 08:07, 7 mag 2006 (CEST)

Per me è un buon programma ed un buon punto di partenza per riordinare il segmento. --Twice25 (disc.) 21:43, 8 mag 2006 (CEST)
In attesa della rivoluzione... concordo anch'io --TierrayLibertad 21:47, 8 mag 2006 (CEST)

Voci[modifica wikitesto]

Alcune voci di questa categoria non devono esserci perché non sono liste ma descrivono l'uno o l'altro mestiere o carica stesso. Per esempio Maresciallo di Francia o Poliglotta. Sebbene questi articoli contengano le liste corrispondenti in sé, ma esse stesse non sono liste. Propongo di eliminare tali voce dalla categoria, creare dentro ogni di esse una voce specificata dedicata solo all'elenco (per esempio Lista dei marescialli di Francia e il template {{Vedi anche}} nella voce madre Maresciallo di Francia o Lista dei poliglotti e il template {{Vedi anche}} nella voce madre Poliglotta) e collocare nella nostra categoria queste liste -- ma non le voci sul mestiere o carica--Unikalinho (msg) 22:01, 3 lug 2017 (CEST)

Posso aggiungere che in una categoria "Liste di..." non devono collocarsi le voci che nel suo titolo hanno un mestiere/carica in singolare -- spero che non ci sia bisogno di spiegare perché--Unikalinho (msg) 22:04, 3 lug 2017 (CEST)