Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è protetta

Discussioni Wikipedia:Bar/Discussioni/Sciopero: il punto della situazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


***
La discussione prosegue in Wikipedia:Bar/Discussioni/Sciopero: il punto della situazione 2.
***

Occhio alla versione Mobile di Wikipedia

Come ho notato durante lo sciopero, la versione Mobile del sito era perfettamente accessibile. In caso di scioperi futuri, gli admin farebbero meglio a modificare anch'esso ;) --God (msg) 23:31, 6 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Proxy

Che ne dite di continuare a svolgere il lavoro esattamente come prima usando dei proxy? --151.74.42.102 (msg) 19:39, 6 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Specifico un po' meglio: che ne pensate di ignorare la legge, proprio come fanno loro? E di rimuovere modifiche ritenute non neutrali ogni volta, esattamente come prima, utilizzando proxy anonimi per non essere rintracciati? A questo punto dovrebbero fare causa alla Wikimedia Foundation ed essendo quest'ultima un'organizzazione internazionale la vedrei dura per lo Stato. --151.74.42.102 (msg) 19:42, 6 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Diamo massimo risalto al comunicato 4/10/2011

Chiunque abbia un blog, posti un link al comunicato del quattro ottobre: [1]. Ognuno dei nostri lettori si farà la propria opinione.

--Starman45 21:29, 6 ott 2011 (CEST)

non mina alla base proprio nulla

troppe informazioni su troppe voci (consulto spesso quelle musicali e trovo invariabilmente cose fuori posto)sono spesso inesatte e se il personaggio descritto e raccontato si accorge di qualcosa che può essere offensivo o comunque scorretto, ha il diritto di richiedere rettifiche e stralci senza dover spendere soldi in avvocati. Su Wikipedia possono scrivere tutti liberamente, purchè il termine liberamente non significhi limitare la libertà altrui, pare giusto che altrettanto liberamente si possa invocare il giusto rispetto e la correttezza.

Mi limito solo a questo senza voler entrare in meriti di lana politica, ogni volta che consulto le wikipedia sorelle francese e inglese sono soddisfatto delle ricerche fatte, quando consulto quella italiana quasi mai.


é Wikipedia, a dover rispettare la Legge, oppure è la Legge, a dover rispettare Wikipedia?

1) Innanzitutto vi è la questione dello "sciopero": mi pare una trovata da bambini che urlano "Non gioco più!" e poi tornano dopo cinque minuti. Con lo "sciopero" si è ottenuto qualcosa? ...E ciò rende felici? Chi si accontenta gode; io preferisco perseguire la dignità, prima che l'utile.

2) Vi è poi la questione della oggettività che promanerebbe dal "consenso" (che spesso pare una "conflittualità da adolescenza viziata"). Domando: è forse il "consenso" che rende impossibile scrivere 2+2=5, oppure è la conoscenza?

3) Infine e soprattutto, la questione di principio: é Wikipedia, a dover rispettare la legge, o è la legge, a dover rispettare Wikipedia?

4) Corollario - Credo che Wikipedia sia destinata a modificare il concetto di "religione", nonché a proporsi quale "religione" del futuro. I suoi esaltati "sacerdoti" - come si può constatare - sono già mobilitati.

5) Un monito: "Conosci te stesso".

(scusate se ho commesso errori formali e se non metto il mio nome da wikipediano: l'ho usato una volta per contestare uno strafalcione mega-galattico ed ora non lo ricordo più)

Salve atque vale

MQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.245.101 (discussioni · contributi).

(A me) Sembra trolling più che altro... --Aleksander Šesták 22:59, 6 ott 2011 (CEST)[rispondi]


Ciao Aleksander Sestàk. (scusa per come scrivo il tuo nome; tecnicamente sono un neofita)

Ho posto questioni riguardanti la dignità, il primato fra consenso e conoscenza, il principio di legalità; ho offerto una personale critica sociologica dei presupposti epistemologici di Wikipedia ed inoltre ho invitato a meditare sul ruolo e sulla realtà sociale che essa sottintende.

Se l'unica parola che tu offri in risposta a tali argomenti è un termine gergale che, più o meno, significa "fastidioso provocatore", dovrei dedurne di avere ragione riguardo a quella che (metaforicamente, è ovvio) chiamo 'mobilitazione dei "sacerdoti"'

Sicuramente ciò che ho scritto è molto lontano dalle comuni opinioni dei Wikipediani, lo so benissimo, e se ospitare la mia opinione è cosa ardua non me ne farò un problema: basterà farmelo sapere e me asterrò.

Un saluto.

MQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.245.101 (discussioni · contributi).

Suppongo tu abbia letto in giro che cosa si dice di noi... ma no, nessun consenso può farci dire che 2+2=5. Ci sono i WP:Pilastri, non modificabili, che ce lo impongono (il terzo, Wikipedia è libera, ci fa oggi protestare per una legge progettata che ci impedirebbe di lavorare). E ci sono le fonti, che sono il nostro punto di riferimento. Difatti, qui non ci possiamo inventare niente, a differenza dei giornali che - suppongo - leggi.
Il consenso, che critichi, ci serve per prendere decisioni, metodo che ci sembra più adatto di quanto non lo sia decidere a maggioranza (il metodo non è stato inventato qui, vedi alla voce Metodo del consenso). Per tutto il resto, ti consiglio Aiuto:Tutorial, almeno ti fai una idea migliore del funzionamento di questa Wikipedia che ritieni tanto disprezzabile da poterne analizzare la natura senza nemmeno conoscerla bene. --Yuma (msg) 04:27, 7 ott 2011 (CEST)[rispondi]


Ciao Yuma, ti ringrazio per i suggerimenti, e comprendo pure che il tuo tono possa risultare un po' risentito (in cauda, venenus). Ho già studiato "il pensiero" di Wikipedia, ma ammetto di non averlo ancora fatto con la profondità che il mio odierno argomentare sicuramente richiederebbe. Insisterò, non v'è dubbio.

Comunque, ti posso assicurare che io non disprezzo affatto Wikipedia - anzi - e se dal mio concentratissimo intervento ciò che emerge è soprattutto quella sensazione mi spiace.

Per ciò che a tutt'oggi comprendo dei suoi presupposti filosofici, però, credo che i Wikipedianisti (si può dire?) non siano in realtà coscienti di quale profondissima innovazione sociale essi stiano incarnando, né quali antichissime reminescenze vadano sbandierando.

I "Pilastri", ad esempio, li aveva già concepiti Euclide (gli assiomi), nonché Aristotele (che li pose addirittura oltre la fisica: Metà-ta-fisikè) e chissà quanti altri 'non confutabili maestri' che, è cosa nota, vedono oggi ripudiata in primo luogo proprio la loro 'non ripudiabilità'.

Non sto sparando a caso, come vedi, ed aggiungo che chiunque mi offrirà l'occasione di mettere meglio a fuoco le mie idee, come hai fatto tu, riceverà il mio ringraziamento.

Scusandomi per la concisione, un saluto.

MQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 95.234.244.49 (discussioni · contributi).

Wikipedia Italia ha dimostrato la politicizzazione e la peculiarita' dell'Italia

E' vergognoso e contrario allo spirito originale di Wikipedia fare questo tipo di dimostrazioni perche' sono politicizzate e comunque minano l'indipendenza di Wikipedia. Adesso come esiste una "democrazia italiana" che e' spuria abbiamo una Wikipeida Italiana che non e' indipendente perche' ha preso posizione politica cosa che non avrebbe mai dovuto fare. Non mi risulta manifestazioni online preventive come questa mai siano state fatte su siti stranieri do ve esistono regole ferree da parte di Stati o Governi proprio sulla materia in discussione. E comunque fatta la dimostrazione del primo giorno e' assurdo continuare con questo avviso e post tipo Tazebao o Comunicato Sovietico o editto Fascista che impedisce la pulizia della pagina di Wikipedia. Lo levate e continuiamo o diventiamo ridicoli agli occhi del mondo : questo non e' il posto per dibattito politico e se anche la norma fosse passata non avrebbe impedito ad un organismo come Wikipedia di operare esattamente come ha sempre operato in tutto il mondo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 76.26.50.12 (discussioni · contributi) 13:15, 8 ott 2011‎ (CEST).[rispondi]

e se anche la norma fosse passata non avrebbe impedito ad un organismo come Wikipedia di operare esattamente come ha sempre operato in tutto il mondo[senza fonte] Fuori le fonti--Bramfab Discorriamo 14:04, 8 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Siamo ridicoli a causa di wikipedia? http://www.dailymail.co.uk/news/article-2046065/Silvio-Berlusconi-suggests-Go-Pussy-new-Italian-political-party.html?ITO=1490 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.34.50.25 (discussioni · contributi) 14:12, 8 ott 2011‎ (CEST).[rispondi]

***
La discussione prosegue in Wikipedia:Bar/Discussioni/Sciopero: il punto della situazione 2.
***