Discussione:Yogi Berra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 15:38, 17 dic 2011 (CET)

« Non è finita finché non è finita. »
(Yogi Berra)
« In teoria, non c'è nessuna differenza tra teoria e pratica. In pratica sì. »
(Yogi Berra)
« Se arrivate ad un incrocio, imboccatelo. »
(Yogi Berra)

Berra vs DiMaggio[modifica wikitesto]

E' scandaloso che quando la maggior parte degli italiani pensi ad un campione sportivo italo-americano nomini pressoché sempre Joe Di Maggio,che è stato un campione nello stesso sport di Berra ma che negli Stati Uniti ed in generale all'estero è stato assai meno noto e "carismatico" di Yogi Berra. A me pare che la ragione sia semplice, ossia quella che la narrazione sull'emigrazione italiana all'estero è sempre stata fatta da una prospettiva "meridionale"; ai commentatori del Sud,siano essi beceri e viscerali come Pino Aprile o invece più ponderati ed avveduti non pare possibile che le popolazioni dell'hinterland milanese siano dovute emigrare all'estero avendo esse, così vuole una stantia vulgata, beneficiato dei sacrifici degli emigrati "borbonici". Ciò ha causato la totale rimozione di Berra (a meno che si abiti a Nettuno o in poche altre cittadine con una vasta partecipazione a questo sport) dal nostro immaginario mentre anche gli adolescenti ,magari delle zone da cui venivano i genitori di Berra, conoscono .perlomeno di fama, Di Maggio; il motivo è che mentre anche i genitori di Di Maggio erano italiani , ma venivano però dalla parte "giusta" del paese (nel merito la Sicilia).

molto più banalmente, Joe DiMaggio è entrato nell'immaginario ollettivo italiano in quanto uno dei mariti di Marylin Monroe (e quindi di rimbalzo con la canzone Mrs Robinson). La meridionalità centruntubo. -- .mau. ✉ 10:29, 11 ago 2017 (CEST)

Meridionalità[modifica wikitesto]

Non sapevo che Marylin Monroe, dopo aver avuto origini scozzesi, norvegesi ed irlandesi, ora le abbia italiane ! Il fatto che Joe Di Maggio sia stato suo marito non spiega perché,se accettiamo il fatto che Marylin sia una delle icone mondiali più conosciute, è solo nel nostro paese che tutti conoscono Di Maggio ma quasi nessuno conosce Berra;questo non può essere dovuto esclusivamente alla sua sagacia ,altrimenti Berra sarebbe più noto solamente nei paesi anglofoni e non pressoché dappertutto.Direi che negare che l'emigrazione lombarda è tuttora un tabù è soltanto un a rrampicarsi sugli specchi.Aggiungo che Berra è uno dei 5 cognomi più diffusi fra gli italo-brasiliani (perlomeno nelle comunità di cui ho visionato la storia).

Mrs.Robinson[modifica wikitesto]

Neanche Simon & Garfunkel e tantomeno Dustin Hoffman hanno origini italiane.Non vedo perché questacanzone debba aver impressionato gli italiani più degli altri popoli.