Discussione:Vite (aeronautica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
G.91 best fitting.png Aviazione
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2017).
C Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2017
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
C Questa voce è stata valutata come Classe "C" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Red x.svg Riferimenti e citazioni: criterio non rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Orange check.svg Supporti: criterio rispettato

Mi sembra che la frase "la vite è uno stallo aggravato che è conseguenza di un'autorotazione: è una condizione di volo pressoché incontrollabile durante la quale il velivolo ruota su se stesso" non sia corretta.

La vite è uno stallo che avviene in maniera asimmetrica tra le due semiali. Forse chi ha scritto questa frase si riferisce a vite piatta?!?

--Fredain (msg) 03:55, 2 ott 2009 (CEST)

Premesso che non ho riguardato la voce (che comunque non mi piace), quello che descrivi è semplicemente uno stallo asimmetrico (lo stallo è spesso asimmetrico, è difficile che due semiali stallino in contemporanea). Per certi valori dell'angolo d'attacco (superiori ad una certa incidenza detta critica) l'aereo può entrare in autorotazione (cioè ruota da solo sottraendo l'energia dal flusso d'aria che lo investe ed il momento aerodinamico invece che essere smorzante è motore). Poi si passa in condizioni di vite incipiente, dove cioè il moto non è... stazionario, poi in vite stazionaria e se il pilota interviene correttamente, si esce dalla vite. Mi piacerebbe aiutare a sistemare la voce, ma occorre molta pazienza per non scrivere cose non "assolutamente corrette ed inequivocabili". --F l a n k e r 12:38, 2 ott 2009 (CEST)