Discussione:Virginia Oldoini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 8 marzo 2011 la voce Virginia Oldoini è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Note troppo esigue
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Bibliografia[modifica wikitesto]

I due romanzi non possono essere citati nella Bibliografia, che deve contenere solamente fonti affidabili per le notizie riportate nella pagina e non genericamente tutti i libri che parlino della persona trattata nella voce. I romanzi sono opere di fantasia e come tali non utilizzabili come fonti. Inserisco perciò una sezione in cui elencare le opere influenzate dalla vita della contessa di Castiglione, in cui elencare anche i romanzi. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:58, 9 ott 2012 (CEST)[rispondi]


Biosgnerebbe aggiungere anche una biografia meno recente, ma scientificamente attendibile, alla quale si ispirarono i successivi autori/giornalisti: Mario Mazzucchelli, La Contessa di Castiglione, Dall'Oglio Editore, Milano 1957.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Virginia Oldoini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:23, 7 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Revisione della voce[modifica wikitesto]

La voce è stata rivista e ampliata tenendo conto dell'importanza del personaggio e della sua fama. Ho cercato di mantenere il testo neutrale citando, nei casi più discussi sulla effettiva capacità diplomatica della Contessa, fonti diverse e discordanti. Sono riuscito a recuperare fonti autorevoli per tutte le informazioni della voce preesistente tranne che per il seguente periodo che parcheggio qui e che spero qualcuno vorrà considerare:

"Nel soggiorno parigino la Contessa maturò una profonda nostalgia per i luoghi di origine tanto da chiedere al pittore Agostino Fossati di farle un quadro in cui si potessero vedere le bellezze del golfo e in particolare il borgo di Pitelli che le fu sempre caro. Nel paese Francesco Verasis Asinari, conte di Costigliole, aveva un forte sostegno elettorale, ereditato dal suocero, tanto che alle elezioni per il Senato furono proprio i cittadini di Pitelli a consentirgli l'elezione. Il seggio sarà poi annullato per un’indagine di voto di scambio. "

Reputo anche utile cambiare il titolo della voce che, in considerazione del fatto che Virginia acquisì il cognome da sposata e che è conosciuta universalmente come "contessa di Castiglioen", dovrebbe passare a "Virginia Oldoini Verasis, contessa di Castiglione" (allo stesso modo di Camillo Benso, conte di Cavour). --Xerse (msg) 10:30, 25 lug 2022 (CEST)[rispondi]