Discussione:Villanova Monteleone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

un paese a 600 msm con spiaggia a 16 km di distanza sarebbe qualcosa di unico o raro?[modifica wikitesto]

Non capisco il senso di questa frase, che tra l' altro si trova nella parte iniziale della voce: "Una particolarità del paese è che, pur essendo in alta collina a quasi 600 metri di altezza, ha nelle vicinanze la spiaggia di Poglina, a 16 km dal paese." Nel mondo ci sono milioni di paesi a quella quota e con la costa e le spiagge a pochi km di distanza, in Sardegna se ne contano a centinaia, non mi pare che si possa definire una particolarità da evidenziare persino nel primo paragrafo della voce su Villanova. E' semplicemente ridicolo.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Villanova Monteleone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:24, 6 ago 2019 (CEST)[rispondi]

L'eroico marchese Boyl[modifica wikitesto]

Al 3 dicembre 2021 il paragrafo Storia è occupato in massima parte da questo brano: «Nel 1582 subì una grande e sanguinosa invasione barbaresca proveniente dalla marina attraverso "Sa pigada de sos Turcos" e dalla località di Monte Cucu, situato sulla strada provinciale Sassari-Villanova-Bosa. La battaglia fu molto cruenta, con morti e parecchi abitanti fatti schiavi, da cui il nome anche di campu dolorosu. Gli abitanti per ragioni di sicurezza traslocarono ancora una volta su un costone più interno del loro territorio, denominato Santa Maria, e lì ricostruirono il paese. Gli schiavi (in maggior parte donne e bambini) furono salvati dal marchese Boyl di Putifigari, che, con un esercito di trecento uomini a cavallo armati di fucili, inseguì i pirati sino alla loro nave, facendone una carneficina. Ancora oggi in memoria di quell'evento, si festeggia a Interrios, la festa di San Giovanni Battista il 29 agosto di ogni anno e il rientro della Madonna Vergine d'Interrios alla parrocchia di San Leonardo de Limoges». Mi risulta però che il primo marchese di Putifigari sia stato Pietro Pilo-Boyl nel 1757 (si veda fra le altre fonti questa genealogia, la tavola XII: Pietro): o c'è un errore nell'indicazione dell'illustre salvatore o quei poveri schiavi dovettero attendere almeno 175 anni per essere liberati... --87.16.94.132 (msg) 21:55, 3 dic 2021 (CET)[rispondi]