Discussione:Vibram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho letto con interesse poiché la versione che conosco io è diversa. Tanto per cominciare sapevo che l'inventore del Vibram si chiamasse Vittorio e non Vitale. Inoltre mi risultava che costui non trasse ispirazione da una tragedia, bensì osservando che alcuni villici salivano agilmente sulle rocce adoperando zoccoli cui avevano preventivamente inchiodato pezzi di copertoni di auto, a mo' di suola. Ed egli, che utilizzava come tutti gli alpinisti, calzature con suola chiodata, trasse ispirazione da quell'esperienza per mettere a punto la suola di gomma scolpita. Il sito Vibram, nella storia dell'origine del nome, in effetti cita Vitale. Ma mi domando se non possa essere errato, come anche la storia della tragedia. MP Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.153.25.185 (discussioni · contributi).

Ciao, bisognerebbe che tu trovassi delle fonti su quella versione, in quanto Wikipedia non è una fonte primaria. Stando alle fonti riportate alla voce Vitale Bramani, e per quanto riportato sul sito Vibram (http://www.vibram.com/index.php/eng/VIBRAM/About-Us/The-History) si fa risalire l'idea all'incidente del 1935. Altre versioni sono benvenute se sono supportate da fonti. Ciao. --Rotpunkt (msg) 17:45, 9 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Sono nuovamente io. Grazie d'aver letto, ma ovviamente la fonte non esiste, altrimenti chi ha scritto la voce l'avrebbe consultata. Perciò torno a domandare: perché mai quel vecchio villico avrebbe dovuto inventarsi la storia degli zoccoli ed il nome Vittorio? Solo per raccontarla a me negli anni '70? Non credo, anche perché, vedi caso, il nome dell'azienda nato come acronimo è coincidente. E la somiglianza del disegno della suola con il battistrada delle gomme d'auto è un dato di fatto. La voce, così com'è ora, trae fonte dal sito dell'azienda Vibram. Che è ovviamente autorevole. Ma mi sono preso la briga di scrivere proprio per segnalare la differenza con quanto ho appreso quarant'anni fa. Altrimenti avrei evitato volentieri. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.156.61.72 (discussioni · contributi).

Ciao, grazie della spiegazione, ma come ti dicevo prima, il primo pilastro, o regola, di Wikipedia, vedi Wikipedia:Cinque pilastri, è che le informazioni riportate abbiano una fonte, in modo che siano verificabili da tutti (vedi Wikipedia:Verificabilità). Quindi posso prendere atto della tua spiegazione, ma non può essere inserita senza una fonte attendibile. Ciao. --Rotpunkt (msg) 16:02, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vibram. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:00, 6 ago 2019 (CEST)[rispondi]