Discussione:Valente (imperatore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Bisanzio
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011

Nella frase : " Dopo soli due mesi di governo affiancato, i due tornarono in Illiria; poco fuori Naisso, in Moesia, si spartirono i burocrati, e a Sirmio fecero lo stesso con le proprie armate. Come Imperatore Romano d'Occidente, Valentiniano si prese l'Italia, l'Illiria, l'Iberia, la Gallia, la Britannia e la provincia d'Africa; Valente, come Imperatore Romano d'Oriente, ebbe... etc, va obbligatoriamente corretto con " Massimo Augusto e Augusto Junior " ; del resto se chi mi annulla la correzione si prendesse la briga di andare ai link interni " Impero Romano d'Occidente " e " Impero romano d'Oriente " proprio lì potrebbe leggere che l'Impero Romano d'Occidente e quello d'Oriente iniziano nel 395 d.C. e quindi usare questi termini riferito a Valentiniano e Valente è un anacronismo.Mi dispiace ma nel 364 vi è ancora un unico Impero formalmente, con due Augusti e l'Augusto anziano ( Maximus )é Valentiniano.Se va bene é così,se per puntiglio si vuole falsare la verità storica, lo si dica chiaramente.Comunque è l'ultima volta che apporto la giusta correzione.

Sono perfettamente d'accordo con te e ancor prima di leggere la tua (ineccepibile) osservazione in questa discussione ho già proposto (vedi voce : Imperatori Bizantini Discussione) di sopprimere quel "Valente di Bisanzio" che francamente è antistorico e può generare confusione in molti lettori di Wikipedia. La persona che credo si occupi di questa ed altre voci collegate ( Alessandro VIII ) mi sembra intelligente ed anche colta, considerando la sua giovane età, e nei prossimi giorni dovrebbe operare una serie di rettifiche (o almeno lo spero) per sanare questa ed altre anomalie. Justinianus.

Pure io son d'accordo con voi, ma aggiungerei una cosa. La dizione dellla voce, "Flavio Valente", dovrebbe essere semplicemente "Valente". Guardando in questa wikipedia, ho trovato un tipo di voce "standard", riferita a un altro imperatore romano, Costantino I. Francesco da Firenze 00:12, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]