Discussione:Università pontificie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Istruzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2021

in Italia sono presenti le seguenti università??????[modifica wikitesto]

all'inizio della voce si dice che le loro sedi godono di extraterritorialità, quindi la domanda è: sono in Italia o vanno considerate estere?--9peppe talk 18:27, 3 feb 2009 (CET)[rispondi]

Università pontificie/diritto canonico e ordinamento giuridico italiano[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di correggere il testo facendo qualche precisazione su affermazioni azzardate e non sostenute da riscontri che su wikipedia vanno indicati. Per affermare che un grado accademico di università pontificia equivale a x occorre precisare dove ciò è sancito. Oggi, invece non è sancito nulla: come detto nella voce occorre una deliberazione del Ministero, caso per caso.--151.50.7.62 (msg) 01:00, 23 feb 2009 (CET)[rispondi]

Extraterritorialità[modifica wikitesto]

Ciò che è extraterritoriale non è da considerarsi come territorio estero.

La sede extraterritoriale è uno spazio dello Stato (italiano) sul quale lo Stato rinuncia ad esercitare alcune delle sue prerogative.

Oggi in Roma oltre lo Stato Città del Vaticano (estero) vi sono sedi come il Laterano che fanno parte a tutti gli effetti dello SCV (come previsto negli allegati al Concordato e al Trattato del 1929). Vi sono invece palazzi che godono solo della extraterritorialità.--151.50.7.62 (msg) 01:00, 23 feb 2009 (CET)[rispondi]