Discussione:Ugoni-Longhi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Lombardia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2014).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2014

leone raffigurato sullo scudo ?[modifica wikitesto]

"Secondo Marchetti Longhi lo stesso conte Azzo Longhi compare come terzo personaggio da destra, col leone raffigurato sullo scudo, nel bassorilievo di Porta Romana a Milano, dopo il priore Jacopo del celebre monastero di Pontida, con il ruolo di portabandiera della Lega Lombarda. L’opera, del 1171 o di poco successiva, fu realizzata dagli scultori Gerardo e Anselmo da Milano, come fregio della Porta Romana, ora distrutta, per celebrare il rientro dei Milanesi nella loro città distrutta dal Barbarossa, accompagnati anche dagli alleati Bresciani, ed è oggi conservata al Museo del Castello Sforzesco di Milano. Lo stesso Azzo nel 1173 fu rettore della Lega Lombarda. Secondo alcuni, il leone simbolo del casato comitale di Azzo sarebbe divenuto già all’epoca il simbolo della guelfa Brescia, anche in contrapposizione con l’aquila ghibellina dell’imperatore".

stai sicuro che si parla di un leone? la figura rappresentata sullo scudo sembra um cervo, e non un leone. vedere le forme delle gambe e piedi, e la piccola testa senza la tipica criniera leonina. si l'autore ha basato la teoria sulla figura, mi pare che ha lavorato in errore. qualcuno potrebbe confermare? scusate il mio povero italiano. 201.47.242.34 (msg) 04:49, 2 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Per chi fosse interessato qui viene descritto lo stemma e alcune notizie riguardo alla famiglia Ugoni di Brescia, inoltre viene citato che nel 1812 gli ugoni ricevono il titolo di Baroni. [[1]]--Julian Hallon (msg) 11:24, 3 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ugoni-Longhi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:30, 31 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ugoni-Longhi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:52, 12 mag 2019 (CEST)[rispondi]