Discussione:Tredicesima mensilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Interessante leggere le info sull'Italia, ma la tredicesima è un fenomeno internazionale, vedi ad esempio http://en.wikipilipinas.org/index.php?title=13th_Month_Pay_in_the_Philippines, ciao --Marie de France (msg) 22:59, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

reimpostazione articolo[modifica wikitesto]

Da come è impostato l'articolo sembrerebbe quasi che la tredicesima sia semplicemente uno stipendio aggiuntivo, una gratifica, un bonus. In realtà non è così: la RAL annua del dipendente, invece di essere distribuita su 12 mesi è distribuita su 13. L'idea di fondo è quella di dare un po' di respiro all'imprenditore, nel senso che il pagamento posticipato di parte dello stipendio mensile gli consente di avere una specie di prestito senza ricorrere alle banche. Allo stesso tempo la maggiore disponibilità di denaro nel periodo natalizio è un incentivo alla spesa e al commercio.

Chiederei di correggerlo perchè spesso nei paesi Nordici la tredicesima, che è tipica dei paesi mediterranei, viene vista come un bonus non docuto del quale potremmo fare a meno.

Aumento orario di lavoro[modifica wikitesto]

Non risulta alcun aumento di orario di lavoro nel contratto nazionale di lavoro. https://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7080:chimici-industria-mineraria-ccnl-9-maggio-1937&catid=96&Itemid=139#Allegato_A. Il nome tredicesima è stato introdotto con l'atto governativo menzionato del 1937, quindi parlare di "vera" tredicesima è fuori luogo: prima si chiamava "gratifica natalizia" , col CCN del 37 fu introdotto il termine tredicesima. Nel 46 POI fu estesa la platea ad altri lavoratori., ma il termine è dovuto al fascismo.

Ciò che è scritto su questa pagina, non corrisponde all'articolo preso dalla fonte. Ci sono diversi Errori. Non c'è scritto che ,Mussolini voleva estendere la Gratifica natalizia a tutti. E non Specifica la rilevanza storica. Cioè il perchè introdusse la Gratifica Natalizia solo ad un settore specifico dell'industria.

Pagina errata a mio avviso --Danieleharry (msg) 08:52, 22 dic 2019 (CET)[rispondi]