Discussione:Trasubbie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Aree protette
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2010

L'esatta dicitura del toponimo non può del tutto prescindere dalla forma localmente in uso: dire "Il Trasubbie" senza neanche fare cenno a "Le Trasubbie" come toponimo originario mi sembra poco corretto. Sarebbe come se si volesse indicare la Verruca dei Monti Pisani con "Monte Verruca": intendo dire che questi toponimi "dialettali" danno una indicazione gemorfologica tecnicamente precisa e qualitativamente non trascurabile. Nel caso delle Trasubbie si indica il fatto, di cui l'uomo è stato testimone in tempi storici, che non trattasi propriamente di un fiume o di un torrente, bensì di una paleo-fiumara o comunque di un corso d'acqua a reticolo tipo "braided", ossia a canali intrecciati, probabilmente dotato di un remoto carattere effimero nella portata: la analogia più consona è quella con il Trigno. Per questa ragione trovo che almeno un cenno alla forma "Le Trasubbie" andrebbe fatta.

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Trasubbie. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:25, 3 nov 2017 (CET)[rispondi]