Discussione:Tito e gli alieni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chiarimenti sul girato a Montalto di Castro provincia di Viterbo[modifica wikitesto]

La sequenza finale del film dopo la scena del "contatto con gli extraterrestri", (a partire dal tempo 1:20:54) si svolge all'esterno, ma all'interno del perimetro della centrale ENEL Produzione a ciclo combinato "Alessandro Volta", nel comune di Montalto di Castro in provincia di Viterbo. Il fabbricato in cemento armato che compare in secondo piano per grande parte della sequenza è una porzione della struttura, oggi completamente inutilizzata, che sarebbe stata la "Centrale elettronucleare Montalto di Castro" la cui costruzione non ha più avuto luogo a seguito dell'esito del referendum del 1987. Quello che resta degli edifici parzialmente edificati di questa centrale, mai entrata in funzione, adesso è compreso all'interno del perimetro della centrale "Alessandro Volta" citata in precedenza.

A partire dal tempo 1:23:20, più volte, sullo sfondo della scena appaiono i serbatoio e le tubazioni del combustibile oggi utilizzato dalla centrale ENEL Produzione a ciclo combinato "Alessandro Volta" in funzione.

A partire dal tempo 1:25:00 sulla estrema sinistra compaiono per qualche secondo una ciminiera e la struttura di un turbogas della centrale attualmente in funzione.

La struttura in cemento armato e la ciminiera sopradetti sono quelli che compaiono in una delle immagini della voce "Centrale elettronucleare Montalto di Castro" (Centrale elettrica di Montalto di Castro 07.jpg)

Nella scena finale invece, (1:26:10) la selva di grandi antenne paraboliche puntate verso il cielo è un fotomontaggio funzionale solo alla narrazione surreale del film. Come è possibile facilmente verificare da riprese aeree o satellitari, non esiste una simile installazione in prossimità di detta centrale.

La foto panoramica (Montalto di Castro plant.jpg) che compare nella voce "Centrale elettronucleare Montalto di Castro", riassume e può essere di aiuto per comprendere meglio le osservazioni precedenti.

A conferma, seppur indiretta di questo, nei titoli di coda viene ringraziato in modo generico tutto il personale ENEL della centrale, e in modo specifico due persone; la prima, R.C. è un funzionario della Comunicazione di ENEL e la seconda, C.A. è un dirigente di ENEL Produzione. --Egidio24 (msg) 17:51, 12 feb 2023 (CET)[rispondi]