Discussione:Testosterone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Miriagrammi? Se non sbaglio un Mg sono 10 Kg... cioè produrremmo 50 kg di testosterone al giorno noi maschietti??? Urca! Helios 17:17, 28 gen 2006 (CET)

accezione poco scientifica[modifica wikitesto]

"individui poco o molto virili"

non credo sia un'affermazione molto scientifica.. - la diminuzione di testosterone può essere determinata da fattori "esterni", che nulla

 hanno a che fare con il metabolismo dell'essere umano?





VORREI SAPERE A COSA VADO IN CONTRO CON IL TESTOSTERONE A (8.54ng/ml)  AVENDO 68 ANNI DI ETA?   ""puo essere una disfunzione?

dovrei fare altri essami ematici-per stabilire le cause? grazie.

Rollback ripetuti, senza motivazione[modifica wikitesto]

Ho visto in cronologia che in questa pagina (proprio questa di discussione) ci sono stati dei ripetuti rollback, tutti senza motivazione.

C'è un motivo per cui quella parte non può essere scritta qui? (Forse lo si dà per scontato, ma gli altri come fanno a saperlo?)

(E in precedenza anche un'altra parte è stata rollbackata, 1 volta sola, da un altro utente, sempre senza indicare la motivazione) --Gil-Estel2010 (msg) 19:07, 24 ago 2012 (CEST)

Avvertenze[modifica wikitesto]

Wikipedia è un enciclopedia e non un libretto illustrativo. Si può accennare agli effetti collaterali (citando articoli scientifici e non siti inattendibili come quelli citati da questa sezione) ma non si può devastare una pagina in questa maniera.

Ci sono gravi errori in questa sezione (es. correlazioni testosterone-aggressività o testosterone-cancro alla prostata che non sono accettate dalla comunità scientifica), roba da ridere è quando la detta sezione parla degli effetti collaterali del testosterone sul *bambino*. Correggetemi se sbaglio, ma il testosterone non viene somministrato a bambini neppure per fini di ricerca scientifica.

Senza contare che questa sezione è *completamente copiata* da un altro sito e viola le regole del copyright.

Inviterei a usare solo fonti primarie (articoli scientifici, libri accademici etc) ed evitare situcci di scarsa credibilità come quelli citati dalla detta sezione. Chiedo quindi di rimuovere questa sezione e sostituirla con accenni agli effetti avversi presenti in letteratura (il tutto ovviamente usando solo fonti primarie), siete d'accordo?--Agnello inferocito (msg) 20:32, 7 mag 2013 (CEST)

Sono d'accordo con il 90% di quanto detto. La questione del copyright non sussiste, in quanto Pharmamedix ha autorizzato la pubblicazione integrale dei testi del sito con una richiesta formale a OTRS. Per il resto sono assolutamente d'accordo sulla questione delle fonti attendibili (non "primarie", attenzione: nel linguaggio scientifico corrispondono agli "original articles" e ai trial clinici, mentre sono da privilegiare le fonti secondarie, ovvero review e metanalisi). Credo comunque che tu abbia frainteso la parte riguardante gli effetti sui bambini: non posso leggere l'articolo citato (il cui titolo però esiste su Pubmed), ma mi sembra di capire che l'articolo riguardi una casistica, puramente osservazionale e quindi senza somministrazione di farmaci, su bambini che sono (ripetutamente, pare) entrati in contatto con preparazioni topiche contenenti testosterone, evidentemente prescritte ad adulti. Ad ogni modo pare che l'orientamento della comunità, emerso da una recente discussione in sede di Progetto Medicina, sia per l'eliminazione totale della sezione Avvertenze o simili, che qui avevo provato a riformulare in modo più accettabile. Poiché i problemi di fondo rimangono, in assenza di obiezioni direi che si può tagliare. --Mari (msg) 22:29, 7 giu 2013 (CEST)

Ok, si. Non avevo capito che si parlava di bambini che erano venuti a contatto col testo in maniera accidentale. Provvedero quanto prima a rimuovere la sezione e a sostituirla con degli effetti collaterali ben documentati. --Agnello inferocito (msg) 11:09, 11 giu 2013 (CEST)

Testosterone e alimentazione[modifica wikitesto]

ho annullato un inserimento da anonimo che ha inserito serialmente pseudoindicazioni mediche varie, ma mi pare possa essere sistemato--Shivanarayana (msg) 17:11, 10 dic 2014 (CET)