Discussione:Terremoto della Marsica del 1915

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Abruzzo
Catastrofi
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Terremoto della Marsica[modifica wikitesto]

Il terremoto in questione mi pare meglio noto come "Terremoto della Marsica". --Wiskandar 12:05, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]

Il terremoto che colpì la regione della marsica venne denominato terremoto di avezzano per la cifra spropositata di vittime che subì il paese --Pava 02:13, 13 gen 2008 (CET)[rispondi]

Segnalazione di non neutralità sulle cause del terremoto[modifica wikitesto]

Il paragrafo dà ad intendere che il terremoto di Avezzano sia stato causato dal prosciugamento del Lago del Fucino. Questa è una teoria (mi viene da dire pseudo- ) che ogni tanto rispunta fuori in merito, ma stando alla mia conoscenza non solo non è mai stata confermata o avallata in alcun modo da atti/ricerche scientifiche, ma anche considerata una vera e propria leggenda metropolitana. Peraltro è totalmente falso che la zona non fosse precedentemente da considerarsi sismica: lo è eccome, al pari di tutto l'appennino centrale ed è anche stata interessata da altri terremoti di rilevante entità (e.g. 364 d.C.).

Non ho ristrutturato direttamente il paragrafo in attesa di commenti, ma così com'è è del tutto improponibile e se non ci saranno obiezioni provvederò.

Ci sono vari studi sulle faglie che interessano la zona. Terremoti devastanti ce ne sono sempre stati, anche i resti romani ad Alba Fucens presentano dei vistori antichi restauri da terremoti avvenuti appunto in epoca romana. Comunque la notizia va inserita in maniera opportuna dato che da sempre viene considerata dagli abitanti della zona coma una causa o concausa dell'evento--Bizarria (msg) 23:25, 7 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Ridicolaggini sulla sismicità dell'appennino abruzzese[modifica wikitesto]

Il terremoto del 1915 interessò un settore della catena appenninica fino ad allora caratterizzato da una sismicità poco significativa. Il sospetto che il terremoto fosse stato causato dal prosciugamento del Lago del Fucino non è mai stato indagato a fondo. Alcuni geologi attribuirono la causa del terremoto allo slittamento di una faglia.

?!?!??! Ma come si fa a scrivere su un'enciclopedia mettendo in risalto non la teoria accettata universalmente dai sismologi (terremoti come risultato del movimento delle placche terrestri in questo caso) ma ipotesi fantasiose e mai provate come il prosciugamento del lago Fucino?

E per di più si insiste nel descrivere l'Appennino come poco sismico... i terremoti dell'antichità e quelli di Sulmona e dell'Aquila nel diciottesimo secolo dove sono accaduti, sulle Alpi!??!?

Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

Fonti inserite[modifica wikitesto]

sono state inserite le fonti mancanti, tolgo l'avviso --Pava 16:57, 11 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ho modificato la paternità del documentario storico La Notte di Avezzano perché l'autore dell'opera è l'arch. Raffaello Di Domenico e non la regista Annamaria Cavasinni, come erroneamente riportato.

Solidarietà dei paesi Europei, Austria in particolare[modifica wikitesto]

Il paragrafo in cui si fa riferimento alla solidarietà dell'Austria , definendola nemica sul fronte , è ingannevole in quanto lascerebbe intendere che l'Austria avrebbe manifestato solidarietà ( leggi: invio di aiuti e personale ) nei confronti dei terremotati nonostante vi fossero combattimenti in corso contro l'Italia. Ciò è palesemente falso in quanto l'Italia entrerà nel conflitto solo qualche mese dopo . Non ho trovato (ma se mi sbaglio ben venga) nessuna fonte che stabilisca con certezza che l'Austria abbia continuato a inviare aiuti dopo che l'Italia è entrata in conflitto. Una citazione della fonte in tal caso sarebbe auspicabile. Persone Di nazionalità austriaca che abbiano continuato a operare sul campo non implica automaticamente un avallo della Nazione di provenienza , sappiamo bene che spesso i civili che prestano la propria opera in un paese che è in guerra con la propria madrepatria non è che abbiano tutta questa grande libertà d'azione. Spesso sono internati . Volevo inoltre far notare che l'Austria aveva tutto l'interesse a tenersi buona l'Italia prima dell'entrata di quest'ultima nel conflitto. Sono noti i tentativi di Germania e Austria affinchè l'Italia restasse neutrale. Se invece l'autore si riferisce a una eventuale solidarietà verbale ,ritengo a onor del vero che sia sbagliato citarla in questo contesto , in quanto il fare riferimento al conflitto , in un dualismo belligeranti buoni e solidali con il nemico, dipingerebbe il governo austriaco in carica come una sorta di San Vincenzo de Paoli in salsa teutonica , cosa che invece non è , come ben sappiamo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.167.232.220 (discussioni · contributi) 01:16, 31 ott 2016 (CET).[rispondi]

Fonte Collana Furio Arrasich: giunsero al governo italiano messaggi ufficiali di solidarietà (quindi non verbale) da paesi europei, Austria inclusa. La notizia appare di rilevanza enciclopedica. Sistemo il testo che può essere male interpretato e inserisco anche la fonte naturalmente. Grazie della segnalazione.--Marica Massaro (msg) 09:15, 31 ott 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Terremoto della Marsica del 1915. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:04, 20 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Terremoto della Marsica del 1915. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:24, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Terremoto della Marsica del 1915. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:11, 3 ago 2019 (CEST)[rispondi]