Discussione:Storia delle ferrovie e tranvie vicentine
Utilità della voce?
[modifica wikitesto]Sono perplesso: la voce più che un compendio di informazioni trattate come tali in letteratura appare una ricerca originale dal titolo peraltro fuorviante (Ferrovie e Tranvie Vicentine era una società) che accorpa informazioni già tutte presenti nelle relative voci. Sarei propenso per la cancellazione, che ne pensate?--Ale Sasso (msg) 21:21, 24 set 2017 (CEST)
- Rispondo ad entrambe le osservazioni.
- Il titolo con le parole "ferrovie" e "tranvie" vicentine (scritte in lettere minuscole) sintetizza l'argomento. La denominazione delle FTV era, semmai, esagerata perché la società gestiva solo a partire dal secondo dopoguerra e solo una parte delle linee nel vicentino. Quindi se uno cerca l'argomento e guarda la voce delle FTV non trova quasi nulla. Per rendere il titolo ancora più comprensibile volete modificarlo in "Storia delle ferrovie e tranvie nel (o del) territorio vicentino"?
- La voce cerca di dare un'impostazione unitaria alla politica e all'economia di un territorio in questo settore e in un periodo storico determinato. Essa certamente utilizza molte informazioni tratte da singole voci, ma se qualcuno vuole avere uno sguardo generale sulla storia in questo settore, farebbe fatica a trovarla - e n ogni caso sarebbe molto frammentata - nelle singole voci di ben 16 linee e di 8 società. Scusate la banalità dell'esempio, ma se qualcuno vuole capire la storia di un paese ha bisogno di una voce riassuntiva, non si può pretendere che cerchi e si legga tutte le singole voci delle battaglie, delle persone, ecc.
- Grazie per l'attenzione, --Claudio Gioseffi (msg) 22:45, 24 set 2017 (CEST)
- [@ Ale Sasso, Claudio Gioseffi] Direi che mancava una voce generale riassuntiva sui trasporti su ferro (appunto perchè le info sono troppo parcellizzate). Non mi sembra che la voce incorra in un particolare rischio di ricerca originale, perchè la grande maggioranza delle fonti utilizzate sono secondarie (a parte il bilancio d'esercizio, comunque legittimamente citabile quando si tratta di avvalorare un dato) e quanto scritto nella voce si limita a riportare le conclusioni degli articoli e studi sull'argomento, senza ardire di tracciare nuove teorie o interpretazioni. Di solito Claudio si documenta in modo meticoloso prima di scrivere una voce e questa non sembra fare eccezione. Se ci sono dei dubbi su singole affermazioni (o dubbi sulla forma in cui sono espresse) direi che ne possiamo parlare qui: la voce potrà senz'altro beneficiare di ulteriori interventi (ho visto che è già intervenuto Franco3450). Comunque invito a rivedere l'incipit quel tanto che basta per renderlo "più standard" piazzandoci il tipico grassetto.
- Effettivamente il titolo della voce può trarre in inganno (dato che il soggetto della voce è molto più ampio di una singola società), quindi è meglio modificarlo come suggerito: "Storia delle ferrovie e tranvie nel territorio vicentino" è più chiaro, o anche "nella provincia di Vicenza" (ma forse il termine "provincia" rischierà ormai di diventare desueto); o anche "Storia delle ferrotranvie nel vicentino"; la forma più breve "Ferrotranvie nel vicentino" probabilmente è troppo sintetica, perchè la voce ha un taglio eminentemente storico (per la descrizione più dettagliata della situazione attuale meglio rimandare alle singole voci). --MarcoK (msg) 12:54, 25 set 2017 (CEST)
- Il problema è che l'argomento non sembra trattato in quanto tale dalla bibliografia del settore, e che questa voce contiene informazioni già presenti in altre, di cui costituisce dunque in doppione. Per questo si tratta, imho, di una ricerca originale (non basta che le fonti siano secondarie, del resto quelle primarie non sono tassativamente vietate). Non sta a noi valutare quanto "esagerata" fosse la denominazione di un'azienda o cercare "di dare un'impostazione unitaria alla politica e all'economia di un territorio in questo settore e in un periodo storico determinato": noi ci limitiamo a riportare i risultati di lavori altrui e questo lemma continua ad apparirmi da cancellare.--Ale Sasso (msg) 14:18, 26 set 2017 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia delle ferrovie e tranvie vicentine. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20110722052055/http://site.rfi.it/img_sito/rete_esercizio.pdf per http://site.rfi.it/img_sito/rete_esercizio.pdf
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:42, 30 ott 2017 (CET)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia delle ferrovie e tranvie vicentine. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20130501092231/http://www.ftv.vi.it/a_3_IT_11_1.html per http://www.ftv.vi.it/a_3_IT_11_1.html
- Aggiunta di {{collegamento interrotto}} su http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi/bilancio2007.zip
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:42, 27 gen 2018 (CET)