Discussione:Storia della tecnologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Scienza e tecnicaimportanza massima
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2022).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2022

La bibliografia di questa voce è ... non ho parole ... Conoscere. Grande enciclopedia di cultura generale documentata completamente con illustrazioni a colori, vol. 4, Fratelli Fabbri Editori, 1964. .. ce l'ho ... mai dai! E la redazione di wiki italia la approva ...

Localismo esasperato[modifica wikitesto]

Ebbene sì, in Italia le scuole insegnano la storia della tecnologia italiana e occidentale. Ci può stare (ma anche no), ma qui siamo su Wikipedia, non a scuola, quindi dove sono tutte le invenzioni della Cina e degli Arabi, per fare due esempi clamorosi? E perché tutta questa enfasi a Leonardo e Galileo Galilei? E la scienza e tecnica nell'epoca d'oro islamica e le Quattro grandi invenzioni che fine hanno fatto? --Ensahequ (msg) 20:07, 10 set 2022 (CEST)[rispondi]

Ho aggiunto qualche accenno alle invenzioni cinesi e arabe. Lo spazio dedicato a Leonardo e Galileo resta ancora spropositato, considerato che ancora mancano tantissimi altri approfondimenti, come ad esempio sulla tecnologia dei trasporti (l'invenzione del motore a scoppio, delle ferrovie, ecc.) e sulle tantissime tecnologie in ambito elettrico-elettronico.
Insomma, la voce è da ampliare tantissimo e da rivedere in un'ottica non italocentrica. --Ensahequ (msg) 15:13, 11 set 2022 (CEST)[rispondi]