Discussione:Storia dell'ambientalismo in Italia (1944-oggi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Ecologia
Politica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Redazione voce - uso di Piccioni (2017)[modifica wikitesto]

Chiaramente, le note della voce indicano il testo /nozioni attribuibili al lavoro di Piccioni (2017).Tytire (msg) 16:01, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

Modifica titolo voce[modifica wikitesto]

In seguito allo scorporo di parte del testo verso la voce ambientalismo, questa voce potrebbe sostenere qualche ampliamento. La ri-titolo dunque per consentire ampliamento cronologico fino al presente. --Tytire (msg) 20:45, 23 feb 2022 (CET)[rispondi]

ciao @Ombra, grazie per il riscontro nella discussione della voce Ambientalismo, rispondo qui perché mi sembra il posto più idoneo .
Intendo che suggerisci di combinare le due voci ed eliminare la "Storia del" e trasformarlo in "Ambientalismo in Italia", ho capito bene? se positivo, qualche pensiero per ulteriori dialogo con te e altri utenti:
  • merge: la voce 1800-1943 è 3,000 parole; l'altra, con gli anni 1990 che ho appena aggiunti (da lavorarci ancora su) e in attesa degli anni "2000-oggi" è già 9,5k parole: con buona pace delle linee guida che consentono di scrivere la divina commedia in una voce, io trovo le voci oltre 7-8k parole poco fruibili e spesso sfibranti. Quindi personalmente troverei il merge uno svantaggio, anzi tenderei a pensare che forse la 2nda voce (questa) potrebbe poi essere scorporata in seguito ad ulteriore sviluppo.
  • soppressione di "storia del": è un buon punto di riflessione: ne vedo i meriti, ma mi chiedo anche se siamo sicuri che l'ambientalismo italiano sia solo la sua storia; personalmente non ho ancora una risposta, vorrei pensarci. Aggiungo per inciso che la "storia del" è usato dalle (rare) fonti sulla materia che ho usato, cioè danno un taglio chiaramente storico ala materia piuttosto che un'analisi delle idee etc..
  • uso dei due punti: OK, immagino vuoi dire che andrebbero sostituiti da parentesi, nel caso?
--Tytire (msg) 22:16, 23 feb 2022 (CET)[rispondi]