Discussione:Sistemi di classificazione dei film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (luglio 2021).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2021

Visti italiani[modifica wikitesto]

La classificazione dei visti italiani è completamente inventata e priva di senso. Non esistono, nè sono mai esistite, regole scritte per l'assegnazione di divieti, i quali sono a unica discrezione della commissioni che si riuniscono di volta in volta (e infatti sono molteplici i casi in cui film, aventi contenuti simili, hanno avuto divieti diversi).--2.236.78.141 17:25, 18 ago 2013‎ (CEST)

Aggiornamento Italia[modifica wikitesto]

Ho aggiornato il paragrafo sull'Italia in seguito all'entrata in vigore della legge 220/2016.--Ihohh (msg) 21:00, 11 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ho aggiunto qualche fonte in nota. Adesso sono 80.--GemistoPletone (msg) 12:52, 16 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Ho annullato la modifica fatta dall'utente Scia Della Cometa. Come si vede dal D.L. 203/2017, art. 2, "il minore non può assistere agli spettacoli di opere cinematografiche per cui non ha conseguito l'età prevista per la visione, salvo che non sia accompagnato da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale e abbia compiuto almeno, rispettivamente, 12 e 16 anni" (e non 10 e 14).--GemistoPletone (msg) 20:17, 18 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:06, 19 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:17, 25 mar 2022 (CET)[rispondi]

La descrizione della classificazione italiana è copiata da qui: https://www.cinemalumiere.it/consigli-di-visione/ --188.218.146.122 (msg) 21:25, 11 apr 2023 (CEST)[rispondi]