Discussione:Sistema di numerazione romano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sistema di numerazione romano
Argomento di scuola primaria
Materiamatematica
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiagrammatica latina
Dettagli
Dimensione della voce23 229 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Tra le notazioni sotrattive riportate nella voce ci sono anche delle notazioni che sono in contrasto con quelle che ho riscontrato in altri siti (http://www.magiadeinumeri.it/romani.htm, http://www.lemonete.com/index/Numeri_Romani.htm). Mi riferisco alle notazioni che contengono come sottraendo un simbolo di quintina (V,L,D) e alle notazioni nelle quali il sottraendo e' inferiore al decimo del minuendo, p.e. IL; i siti che ho indicato riportano i simboli di quintina come simboli non utilizzabili in funzione di sottraendo, e una delle regole prevede che il sottraendo NON sia minore di un decimo del minuendo. Poiche' i siti indicati non sono gli unici che riportano queste regole, mi chiedo come mai queste regole non sono presenti nella voce. Prima di modificare la sezione delle regole, il che comporterebbe anche la modifica degli insiemi di numeri contenuti nella sezione, mi pare opportuno che la mia osservazione sia condivisa da altri e magari anche commentata, in particolare dall'autore.

La sottrazione dell'unità[modifica wikitesto]

In realtà il sistema di anteporre l'unità ad un altro simbolo per indicare il numero precedente (il numero IV per far capire) è entrata in vigore solo successivamente. Gli antichi romani utilizzavano la scrittura a 4 tacche. Ma poi ci sarebbero altre precisazioni da fare: magari se avrò tempo le aggiungerò io.

Aggiungo che la voce contiene una contraddizione: "[...] si ha come risultato la differenza tra i due (principio di differenza); esempi: [...] IC = 99. [...] I, inoltre, non va mai sottratto a M-D-C e L".
Non sono un esperto di numerazione romana, ma credo che sarebbe bene che qualcuno eliminasse la contraddizione.27182 19:19, 28 nov 2007 (CET)Rispondi[rispondi]
Ho notato anche io questa contraddizione, perpretata anche poco dopo quando si afferma che 49 si può scrivere IL...User alle prime armi


IN REALTA' LE OPERAZIONI CON I NUMERI ROMANI SI POTEVANO FARE BENISSIMO::: SI E' SOLO PERSO IL METODO.....MA VI ASSICURO CHE E' POSSIBILISSIMO E LO ZERO NON E' INFLUENTE NEL SUO PROCEDIMENTO...

Curiosità[modifica wikitesto]

La seconda curiosità, che dice che i numeri romani sono stati anche usati dal popolo degli Zuni, secondo me può essere trasportata nella prima riga [...]introdotto nell'antica Roma e successivamente usato dal popolo indiano degli Zuni solo con le cifre 1, 5 e 10.

--151.56.19.198 (msg) 18:36, 12 mag 2008 (CEST)Rispondi[rispondi]

--94.165.96.115 (msg) 06:58, 3 ago 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]

Sistema di numerazione romano[modifica wikitesto]

Mi pare che la sezione in cui si indica la praticità della notazione IIII al posto della IV dando come motivazione la necessità di uno stampo complesso con 17I 5V e 4X sia un po' forzata. In realtà avrebbero potuto usare 5 volte uno stampo con 1X 1V e 4X ricavandone qualche avanzo.

esistono anche le frazioni[modifica wikitesto]

guardate sulla pagina en di wikipedia

Nella voce sta scritto[modifica wikitesto]

Nella voce sta scritto: ... Il fatto che la numerazione greco-latina sia derivata dalle tecniche della numerazione per intaglio è indirettamente provato dal fatto che popoli più primitivi dei Romani, quali i Dalmati, i Tirolesi od i popoli Germano-Scandinavi, siano pervenuti autonomamente ai principi della numerazione latina (es. il principio sottrattivo era presente pure presso gli Etruschi). ... credo che la frase popoli più primitivi dei Romani vada eliminata perché non è una verita ma è un'opinione personale etnorazzista e assolutamente non enciclopedica. Inoltre il fatto che questo sistema di numerazione fosse usato indipendentemente anche da altri popoli diversi dai romani fa sì che questo sistema di numerazione non sia "denominabile soltanto come romano". Alberto Pento --79.38.249.59 (msg) 16:11, 12 mar 2015 (CET)Rispondi[rispondi]

Ho riformulato togliendo la frase. --Agilix (msg) 11:35, 11 nov 2021 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sistema di numerazione romano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:54, 21 giu 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:14, 19 giu 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]