Discussione:Silvano Tagliagambe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 1º marzo 2014 la voce Silvano Tagliagambe è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Il testo relativo al pensiero di Tagliagambe, complesso perchè molto interisciplinare, è stato attentamente redatto facendo riferimento ai testi in bibliografia e citati alla fine di ogni paragrafo (tra parentesi il titolo). Ho chiesto inoltre verifica all'autore. Credo opportuno per questo motivo ripristinarlo, disponibile a rivedere se serve quanto necessario. CCresp --Ccresp (msg) 01:06, 30 set 2012 (CEST)[rispondi]

servono fonti verificabili contestualizzate con note --ignis scrivimi qui 01:12, 30 set 2012 (CEST)[rispondi]
risposto in talk: WP è un'enciclopedia e non un sito-blog personale. Se le affermazioni hanno riscontro e tu hai accesso a fonti attendibili allora non avrai difficoltà a reperirle e riportarle, con l'aiuto di una sandbox dove prendere dimestichezza (consiglio). Fino ad allora non si ripristina affatto il testo come niente fosse, né lo si edita qui (questa è la pagina di discussione). WP, fonte secondaria per definizione, ha qualche regola fondamentale che va rispettata: quella dell'utilizzo delle fonti è una delle principali e non va bypassata --Soprano71 02:36, 30 set 2012 (CEST)[rispondi]

Come per altri pensatori simili all'autore (da cui si è ripreso il form) si sono voluti inserire gli elementi fondamentali per la descrizione del pensiero, come utile e da molti richiesto. La sezione in oggetto di discussione è appunto quella del pensiero dell'autore (ma è stata cancellato il titolo e modificato con "le opere" invece citate dopo). Per chiarire il pensiero è stato fatto un lavoro certosino con la citazione dei testi di riferimento e verifica con l'autore stesso.

Se serve segnalare le fonti meglio o secondo uno standard preciso (vedi note) aiutatemi a farlo, ma pregherei di non tagliare genericamente delle farsi costruite per descrivere un preciso percorso storico senza entrare in merito ai contenuti. A meno che sia qualcuno che conosca l'autore o abbia letto i suoi testi e possa dare un contributo in tal senso. Ho anche fatto altre modifiche aggiornamenti che però sono state eliminate con questo ripristino brutale. Sono state studiate delle modifiche anche alla luce di quanto suggerito in precedenza: ho cercato di ridurre e di completare. (Es: aggiunto ultime pubblicazioni: eliminate anche quelle) Per la cronaca: non ho ripristinato il testo come se niente fosse : ho lavorato per esplicitare meglio le fonti inserite anche se nella descrizione del pensiero di un filosofo ci possono solo citare i testi dell'autore (fatto puntualmente) a cui ho aggiunto una conferma da parte dell'autore stesso. Sarebbe pertanto utile ripristinare la precedente versione con le diverse e puntuali modifiche apportate. Su questa i riferimenti sono citati con un semplice "vedi titolo del libro" poi inserito in bibliografia.

Filosofia WP: mi sembra di capire che va considerata la buona fede. Applichiamola tutti nei confronti degli altri, soprattutto nei confronti di chi si muove per la prima volta con un'applicazione un po' ferraginosa.