Discussione:Signorina Silvani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Avevo fatto una modifica, sostituendo la parola "roulette" con "roulotte" nella frase della signorina Silvani, dato che il suo errore di pronuncia costituiva la parte piu' comica della frase in oggetto. Come mai la modifica e' stata successivamente annullata?

Anch'io ho notato subito l'errore ed ora ho riscritto roulotte, che è esattamente quel che dice la Silvani (pur sbagliando per sottolineare la scarsa cultura del personaggio interpretato) Lucrus (msg) 17:35, 21 ago 2009 (CEST)

Scusate la pedanteria ma la Silvani non era Miss 5° piano? Lourinho

“Anna Silvani”[modifica wikitesto]

Ma possibile che dobbiamo aggrapparci a tutto per dare informazioni che non abbiamo e non avremo mai?

Il primo nome del personaggio è ignoto, e non sarà il messaggio di cordoglio della Mazzamauro per Villaggio su Facebook (!) a cambiare la situazione, solo perché si è firmata “Anna Silvani”. Plausibile che, volendo firmarsi per intero, abbia scelto all'istante il proprio nome. Finché non c'è almeno un copione con scritto “Anna Silvani” quella «fonte» non ha nessun valore. --Erinaceus (msg) 19:36, 12 ago 2017 (CEST)

Anna Silvani[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Cinema.
– Il cambusiere --Gce ★★★+4 16:36, 13 ott 2017 (CEST)

Problema delle fonti affidabili. L'«interpretazione autentica» di un'attrice che, in occasione della morte di un collega, esprime il suo cordoglio su Facebook firmandosi con il cognome del personaggio e aggiungendogli il proprio nome di battesimo è sufficiente ad attestare quest'ultimo? A me sembra di no. Credo che l'attrice abbia solo scelto di firmare nella forma più educata (nome e cognome) e poiché il personaggio non possiede un nome, banalmente, gli abbia dato il proprio, ma finché questo non è confermato da una vera fonte specialistica non credo che possiamo usarlo nell'incipit né dare l'informazione della sua presunta «rivelazione». Il problema è che, a chiedere la fonte affidabile, si incorre nella guerra di modifiche da parte del primo utente che (probabilmente in buona fede, anche se a dire il vero ho ben chiarito i motivi della richiesta in campo oggetto) crede davvero che la signorina Silvani si chiami Anna. Mi rivolgo perciò al progetto e pingo [@ Andreone1983]. (Da parte mia, scriverei casomai in nota che, sebbene Anna Mazzamauro nella data occasione abbia scritto così e così, il personaggio non ha un primo nome.) --Erinaceus (msg) 09:42, 24 ago 2017 (CEST)

Non mi risulta che in libri, film o quant'altro venga rivelato il nome del personaggio, che peraltro esisteva prima che lo interpretasse la Mazzamauro. Dubito quindi che quest'ultima abbia voce in capitolo. --OswaldLR (msg) 02:49, 26 ago 2017 (CEST)
Quoto. --Superchilum(scrivimi) 07:55, 26 ago 2017 (CEST)