Discussione:Siano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

il lavoro x i ragazzi di siani dove sta?

Alcune frasi che non mi convincono:

  • «Il dominio romano della zona durò fino all'invasione barbarica da parte degli Goti alla fine del V secolo: con la deposizione di Romolo Augusto da parte del re barbaro Odoacre avviene formalmente nel 476 la caduta dell'Impero Romano di Occidente e con essa Siano e la Campania tutta passano sotto il dominio dei Goti.» Il dominio dei Goti? Odoacre era un erulo, non un goto. Odoacre è Goto solo nel film L'ultima legione, non certo nella realtà! Comunque Odoacre non era un re. Era il capo delle truppe mercenarie barbariche dell'Impero d'Occidente e anche se è noto come il primo re d'Italia era formalmente un patrizio dipendente da Bisanzio.
  • Perché la storia medievale in questa voce inizia nel 536? Non dovrebbe iniziare nel 476? Tra l'altro la data dell'inizio della guerra gotica è leggermente sbagliato, iniziò nel 535 e non nel 536, con la conquista della Sicilia.
  • Inoltre sarebbe interessante riportare l'ipotesi secondo cui Zottone (primo duca di Benevento) era inizialmente un soldato mercenario dell'esercito bizantino. Infatti secondo alcuni i Bizantini, dopo la fine della guerra gotica (nella quale i Longobardi erano alleati con i Bizantini), avrebbero affidato la difesa di Benevento e delle città del Sannio ai soldati foederati (cioè mercenari) longobardi dell'esercito bizantino. Intorno al 572, i soldati longobardo-bizantini di Benevento si ribellarono all'autorità imperiale e fondarono il ducato di Benevento, nominando come loro primo duca Zottone. Cfr. La Campania tardo-antica (284-602), un libro molto interessante che è possibile leggere su google libri.
  • Complimenti per le fonti tutte primarie e molto interessanti! Anche se usare come fonte la Historia romana di Paolo Diacono... per carità come fonte è interessante ma sarebbe meglio sostituirla con la fonte utilizzata da Paolo Diacono per scrivere quel capitolo della sua opera.

--79.19.85.45 (msg) 13:00, 20 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Origine di Odoacre[modifica wikitesto]

Non capisco perchè in questo sito si afferma,con grande sicumera,che Odoacre fu un condottiero erulo.Gli studiosi non sono concordi sull'origine di Odoacre, ma si ritiene,da parte dei più,che sia nato in una famiglia scira e che il padre sia stato il principe sciro Edicone al servizio di Attila.Il nesso che collega Odoacre agli Eruli è costituito dalla presenza di questo popolo tra le milizie mercenarie di cui fu a capo.--Italo zamprotta (msg) 16:20, 30 ott 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Siano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:11, 9 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Siano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:21, 1 ago 2019 (CEST)[rispondi]