Discussione:Sette e mezzo
7 e mezzo d'emblèe
[modifica wikitesto]Considerando che i miei ricordi dicono che basta farlo con figura + 7 e non solo figura + jolly, e che dal testo si evince che ci possono essere più emblèe nella stessa mano (impossibile altrimenti), ho modificato il testo.
Tra l'altro, qualcun altro conosce la variante regionale con la "triplèe" (7 più matta)? -- .mau. ✉ 09:46, 2 feb 2006 (CET)
- In effetti diverse fonti Internet parlano semplicemente di "sette e mezzo con due carte", intendendo apparentemente anche 7 + matta (qualora quest'ultima possa valere 1/2 punto). Vogliamo metterci questa più semplice definizione? --Ft1 10:34, 2 feb 2006 (CET)
A Novara giochiamo con la variante del "triplèe" che si realizza con due 7, paga triplo e NON prende il mazzo. Di conseguenza chi ha 7 + matta può decidere se far valere la matta come 7 e farsi quindi pagare triplo, oppure se farla valere come mezzo punto (scelta molto più frequente), farsi pagare doppio e prendere il mazzo.Mariovps 18:10, 14 ago 2006 (CEST)
Quali sarebbero le fonti di cui parlate? Si potrebbero mettere i link esterni che mandano a qualche sito specializzato... Comunque, la "matta" può valere un numero intero a scelta, da 1 a 7, ma può valere anche solo mezzo punto. Cioé, se si hanno un 7 e la matta, essa vale mezzo quindi è un 7 e mezzo reale. Se in mano si hanno la matta e un 4, la matta può valere mezzo (ma sarebbe inutile) oppure può valere 3, così si totalizza 7. Va bè, dovrebbe essere chiaro. Il quesito però è un altro: se il mazziere fa 7 e mezzo, e un giocatore fa un sette e mezzo reale con la matta, chi vince? Il 7 e mezzo con la matta vale di più degli altri, o no? O.o --Mrmean 17:24, 30 set 2006 (CEST)
Il banco vince sempre se ha 7 e mezzo. Nessuno conosce la regola del 4? Se per prima carta ti danno un 4 puoi ridarla indietro e chiederne un'altra. Giusto? -ente80