Discussione:Seggiolino eiettabile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2011

Fonti e uso nelll'aviazione civile[modifica wikitesto]

Questa puntata di Superquark -di cui non è non è indicata la data- fonta che la durata dell'intera sequenza fra lancio e apertura del paracadute principale non è superiore ai 3 secondi. Afferma anche che il pilota a sottoposto a sollecitazioni che variano da 10g al momento dell'eiezioni fino a un massimo di 30 g in corrispondenza dell'aertura del paracadute.

Questo articolo del 13 marzo 2020 afferma che la dotzione de sistema comprende altimetro e giroscopio, mentr enon si parla di barometro. Altimetro e giroscopio permettono di usare i motori a razzo per riportare il sedile nella corretta direzione di cauta, oltrechè per aprire il paracadute alla corretta altitudine.

uso nelll'aviazione civile

Forse per ragioni di costo del sedile eiettabile (non precisati), non vi è nè qui nè altrove alcune accenno alla possibilità di installare i sedili eiettabili a bordo degli aerei civili, sebbene:

  • l'intera procedura di sicurezza sia estremamente rapida e del tutto automatica, e quindi particolarmente idonea per i paseggeri non addestrati di un volo civile, colti dal panico di una situazione di emergenza;
  • le velocità di crociera degli aerei civili sono di molto inferiori a quelle degli aerei militari, così come le sollecitazioni che gravano sui sedili una volta eiettati e che i passeggeri dovrebbero sopportare. In caso di guasto, avari o attentato, un aereo civile puàò anche avere anche il tempo per portarsi a una velocità e un'altitudine ottimali per questo tipo di manovre.