Discussione:Second Life

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho eliminato tutti i riferimenti al "gioco". Second Life non è un gioco, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista degli usi sociali del mezzo. Mario

Hi all!

I am Lucy, I have found your website while searching for some info at Google. Your site has helped me in a big way.

G'night

@ Mario Che secondlife (per ora) sia ancora un gioco lo dichiarano i Linden

@ Gacio, mi puoi gentilmente dare la motivazione per la quale hai eliminato il link al sito http://secondlife.regioneveneto.net che contiene tra l'altro articoli, directory, faq, tutorials e glossario di Second Life?

Segnalo poi che il link a http://dmoz.org/cgi-bin/add.cgi?where=World/Computers/Virtual_Reality/Multi-User_Systems/Second_Life/ difficilmente sortirà gli effetti voluti, in quanto la submission su quella categoria è riservata ai siti in lingua inglese 01:11, 3 mag 2007 (CEST)

Beh, sinceramente mi sembrava di esser stato chiaro. Evidentemente la pagina Wikipedia:Collegamenti esterni non l'hai letta. Molta gente non la legge e tantomeno la applica. «Articoli, directory, faq, tutorials e glossario di Second Life» li trovi già sul sito ufficiale di Second life, no? Non c'è alcun evidente motivo per fare promozione allo spazio della regione Veneto su Wikipedia. Mi astengo dal presumere la buona fede. Sul template Dmoz il discorso è lungo e complicato, ne riparliamo un'altra volta in altra sede. Buonanotte a tutti, muoio di sonno--Gacio dimmi 01:20, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

L'argomento Dmoz dal mio punto di vista è breve e semplice: non è "producente" segnalare una pagina di submission per siti in lingua inglese da una pagina di wiki in lingua italiana.

"Molta gente", (cito Gacio) invece, per partito preso o magari per tutelare interessi altrui, (come succede anche su Dmoz) elimina i collegamenti senza verificare la qualtà dei siti segnalati o non pubblica collegamenti con risorse utili agli utenti, ma questa, si sa già, è una lotta contro i mulini a vento.

Dal mio punto di vista il sito http://secondlife.regioneveneto.net

  • Non fa alcuna promozione della regione veneto
  • Non è contrario alle linee guida di Wikipedia per l'inserimento dei links esterni
  • Fa della sua mission un punto di aggregazione dei Veneti che frequentano Second Life
  • Presenta alcune risorse, ad esempio i video tutorials che sull'altro sito segnalato non ci sono
  • Offre la possibilità di aprire un blog che nell'altro sito non c'è

E' quindi un sito che presenta risorse utili, (e che non si trovano su altri siti in lingua italiana) per gli utenti e che offre alla comunità la possibilità di approfondire la voce dal punto di vista di una comunità virtuale regionale.

Pronto ad essere smentito su quanto sopra affermato, propongo in questa discussione l'inserimento del sito http://secondlife.regioneveneto.net nei collegamenti esterni della voce principale 11:32, 3 mag 2007 (CEST)

Scusa se mi sono fatto attendere ma sono molto impegnato in questi giorni. Allora, nell'ordine: (perdona l'elenco puntato ma è l'unico modo per non perdere i fili del discorso):
  • Per "discorso Dmoz" mi riferivo a ben altro, in particolare ad alcune critiche al template (che credevo stessi facendo tue) che ho letto sulle pagine di it.wiki da parte di alcuni utenti negli ultimi giorni; per questo rimandavo ad altra (ovvia) sede. Prendo atto comunque della tua segnalazione: per la segnalazione di siti in lingue diverse dall'inglese il template è - in questo caso - inutile: proporrò la cosa all'attenzione della comunità nei prossimi giorni, per ora accontentiamoci del minuscolo servizio che comunque ci offre (valvola di sfogo, ripeto).
  • Per partito preso sono contro il proliferare di link esterni spammosi e/o non pertinenti con le voci di Wikipedia. Chiedi pure in giro e ti diranno che è uno dei problemi più grossi che abbiamo (noi che scriviamo l'enciclopedia e non vogliamo vederla ridotta a mera raccolta di link). Mi sbatto non poco a riguardo, e sono felice così.
  • «interessi altrui»? Ma come ti permetti, scusa? Non starai mica dicendo che ho secondi fini? Spero sia la stanchezza di una lunga giornata di lavoro che me lo fa pensare. Vatti a vedere la cronologia della voce per favore, dimmi quali secondi fini ho tutelato. Tra l'altro quello che succede su Dmoz non ci interessa affatto, loro hanno costruito una directory e noi indirizziamo lì i lettori e i propositori di nuovi link. In un certo senso li sfruttiamo, se lo gestiscano come vogliono loro il loro progetto.
  • «Non fa alcuna promozione della regione veneto». Già, può essere, allora teniamolo :) ma quando avremo tutti i link di tutte le regioni d'Italia, più qualche capoluogo di provincia e via dicendo fino all'Arkansas verrò a chiamare te e ti chiederò di fare pulizia. D'accordo? Inoltre ti faccio notare che ho rimosso il link alla regione Toscana, più equidistanza di così non si può.
  • «Non è contrario...». Sbagliato. È contrario alle policy, dato che non è un link prettamente pertinente l'argomento della voce. Inoltre ci vedo spam (The free Stuff Store: il negozio con molte cose gratis) e volendo anche un blog. Serve altro?
  • La mission del sito (punto di aggregazione dei Veneti che frequentano Second Life) non è in linea con la mission di Wikipedia (diffondere cultura libera e gratuita).
  • Sito ufficiale e wiki ufficiale sono sufficienti in fatto di tutorials, anche video. Inoltre questo per esempio mi pare uguale a questo, mi stai prendendo in giro forse?
  • Non dobbiamo promuovere nessuna opportunità di apertura di niente su Wikipedia, men che meno blog. I link esterni devono fungere solo da fonte o da approfondimento. Io te l'avevo detto di leggere attentamente Wikipedia:Collegamenti esterni.
In definitiva, io sono per il no, le argomentazioni le ho presentate, spero che capirai--Gacio dimmi 22:49, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Lo avevo premesso: è una lotta contro i mulini a vento.
Se ti sbatti a togliere lo spam lo fai come come volontario, la comunità te ne renderà merito; se hai secondi fini lo sai solo tu. Hai abboccato alla provocazione del virgolettato "Molta gente" in cui citavo proprio te, quindi ti sei autoaccusato :)
Mi fa piacere che segui la voce second life, ma se definisci spam segnalare un slurl con freebies (probabilmente ti è sfuggito il titolo dell'articolo) e' meglio che ti occupi di altro.
Se hai tolto il link a intoscana.it non hai fatto altro che seguire le linee guida perchè il sito è il "Portale ufficiale della Toscana", ed il relativo deeplink è sconsigliato dalle stesse, e quindi la tua comparazione con http://secondlife.regioneveneto.it è priva di fondamento.
Ebbene si, hai scoperto che un video di youtube si puo' condividere e lo puoi trovare su diversi siti, complimenti per l'acutezza, c'è un piccolo dettaglio che hai trascurato: il titolo della pagina dove si trova video è in lingua italiana, e non lo trovi in nessun altro sito, dettaglio ovviamente insigificante.
Concludendo, rispettando la tua opinione: "È contrario alle policy, dato che non è un link prettamente pertinente l'argomento della voce" ti chiedo: secondo te di che cosa tratta allora il sito http://secondlife.regioneveneto.net se non è pertinente l'argomento della voce? 00:22, 4 mag 2007 (CEST)
Uh. Che giochetto. Cascato, non c'è che dire. Eh sì. Come una pera cotta. Ma come cribbio hai fatto? Troppo, troppo bravo.
Ma mi faccia il piacere! Chiedi in giro per Wikipedia se qualcuno ha mai creduto per un solo secondo che il mio tempo volontario sia stato speso per secondi fini. Quest'accusa mi fa schifo. E la capisco pure: in fin dei conti la mancanza di argomenti è una brutta bestia. Che ci puoi fare.
Ma la cosa più bella di tutte è che qualcuno interessatissimo (a cercare visibilità gratuita per un sito presso l'ottavo sito più visitato in Italia) venga a dare a me dell'interessato.
Continua pure ad accusare, io abbandono la discussione per evidente - tua - non volontà di capire. A cosa servirebbe rispondere nel merito? A cosa servirebbe farti sapere che so cos'è il video embedded, che sul sito ufficiale c'è lo stesso del sito che proponi tu e che per il resto basta e avanza Google? A niente.
Se davvero ti interessa la divulgazione, contribuisci alla voce ampliandola nei contenuti, non nei collegamenti esterni (facile aggiungere un link, eh? Quanti contatti in più intercettate? Chissà quanti veneti, sarei proprio curioso di saperlo). Su Wikipedia abbiamo un certo bisogno di contenuti: tu te ne intendi alla grande di Second Life, registrati e contribuisci alla voce (o contribuisci da IP, potresti anche essere ringraziato).[1] Se non ti va bene questo suggerimento, continua pure ad aggiungere il link alla voce, io al primo inserimento lo rimuoverò, al secondo lo rimuoverò e metterò il {{linkwar}}, mentre dal terzo in poi comincerò a considerarti un vandalo. Ciao--Gacio dimmi 18:54, 4 mag 2007 (CEST)[rispondi]
  1. ^ Sono disponibile sin da subito a collaborare con te, sia chiaro; trovo scandaloso che un fenomeno così imponente come Second life abbia una voce così striminzita su it.wiki e gli ampliamenti possibili sono numerosi soprattutto guardando la versione inglese

Atteggiamento autoritario ridicolo. Non hai risposto alle domande dell'utente. Wikipedia non è gestito da altri come te per fortuna. Proporrei di eliminare te come attentatore alla democrazia

Conclusioni[modifica wikitesto]

Caro Gacio, noto con dispiacere che non hai risposto alla domanda che ti ho fatto, ovviamente perchè ha una sola risposta che oramai, per partito preso non vuoi dare.

Un account su Wikipedia ce l'ho da molti anni prima di te, ma ho già dato, ora lascio spazio ai nuovi.

La mia opinione è che un nuovo potenziale utente contributor, leggendo questa discussione non possa farsi null'altro che un'idea confusa delle policy sull'inserimento dei links su Wikipedia.

Non bastassero le poche idee ma confuse, trova ad accoglierlo il santone di turno che lo aggredisce con toni arroganti ed aggressivi.

Riassumendo, questi sono i fatti:

  • La voce Second Life è palesemente incompleta
  • E' stato proposto un link esterno correlato con la voce che dà informazioni agli utenti che, ne' su wikipedia, ne' su altri siti ci sono.

A conferma del secondo fatto ora spammo alcune search string, prese dai referer dell'ultima ora nel sito http://secondlife.regioneveneto.net

http://www.google.it/search?q=secondlife+guida

http://www.google.it/search?q=Second+live :)

http://www.google.it/search?hl=it&q=slurl

http://www.google.it/search?hl=it&q=creare+oggetti+in+second+life

http://www.google.it/search?hl=it&q=template+second+life

http://www.google.it/search?hl=it&q=inventory+second+life

http://www.google.it/search?hl=it&q=banche+su+second+life

http://www.google.it/search?hl=it&q=lavori+in+secondlife

http://www.google.it/search?hl=it&q=guadagnare+soldi+su+second+life

http://www.google.it/search?hl=it&q=second+life+guadagna+seduto

http://www.google.it/search?q=second+life+tutorial

http://www.google.it/search?q=second%20life%20t-shirt%20texture

http://www.google.com/search?client=safari&&q=turismo+in+second+life

http://www.google.it/search?hl=it&safe=strict&q=BANCA+D%27ITALIA+SL

http://www.google.it/search?hl=it&q=secondlife+banca

http://www.google.it/search?hl=it&q=nba+second+life

http://www.google.it/search?hl=it&q=anti+idle+second+life

Sulla maggior parte di queste serp non si trovano ne' wikipedia, ne secondlifeitalia.com ne secondlife.com quindi, è mia opinione che il link proposto, allo stato dei fatti sia una risorsa utile per gli utenti di wikipedia.

arricchirsi su second life ?[modifica wikitesto]

la voce su sl, per essere cosi' sintetica mi sembra molto ben fatta. Un'unica cosa che mi piacerebbe vedere eliminata e' il riferiemnto al fatto che si possono guadagnare ingenti somme di denaro. Dare l'idea che esistano modi facili per fare molto denaro e' una cosa che non mi piace. Anche perche' e' una notizia che andrebbe verificata bene (abbiamo nomi e cognomi di chi si e' arricchito ? oppure sono le solite voci che girano sui media ?), e inoltr stiamo parlando di un numero piccolo (credo ) contro i 6 milioni di utenti. Propongo allora di lasciare solo

... Qualcuno di essi ha guadagnato denaro (vero) vendendo gli script dei propri oggetti ...

che ne dite ? vitruvius

Io sono perfettamente d'accordo con questa modifica. Archimedix

Salve, per cortesia qualcuno modifichi la data di apertura di Torino Vera dal 12 al 19 luglio 2007 poiché si tratta di errore. Essendo io tra i fondatori di TORINO ITALY, sono ben consapevole che l'apertura della nostra isola avvenne il 16 luglio 2007, ossia tre giorni prima della nostra concorrenza. Ora vedo che è riportata la data del 12 per l'avvio di Torino Vera, cosa palesemente in contrasto con i suoi comunicati stampa (che invito a reperire), ove dette appuntamento per la sua apertura il giorno 19, cosa poi avvenuta, quando noi come ho detto eravamo già aperti. Pur essendo una precisazione di poca rilevanza pratica, ora però so che su Wikipedia c'è un errore. Trovo surrettizio, qualora non fosse semplice svista, l'inserimendo della data del 12 non suffragato da fatti avvenuti quel giorno. Cordiali saluti G. Trabia

Tolti due link dubbi, tra l'altro messi nella sezione errata, ne ho lasciato un terzo, di cui non ho idea. Qualcun altro mi sa dire nulla in merito a questo? Sembrerebbe un sito di cambia valute per avere liquidità su SL. Serve? Si tratta di un servizio di SL o è altro spam? Non bazzicando SL non posso saperlo.--Io' (msg) 18:58, 15 mar 2010 (CET)[rispondi]

"Lavoro Sporco" di aggiornamento: Sostituire l'incipit attuale con questo aggiornato[modifica wikitesto]

Second Life è un mondo virtuale online (MUVE) lanciato il 23 giugno del 2003 dalla società americana Linden Lab e nasce dalla visione del fondatore, il fisico Philip Rosedale. Oltre al programma client ufficiale e gratuito, Second Life Viewer, esistono anche altri clients, definiti Third-Party Viewers[1], che permettono agli utenti, chiamati Residenti, di accedere al mondo di Second Life attraverso i loro avatar.

I residenti possono esplorare il mondo virtuale (denominato Grid), socializzare, incontrare altri residenti, partecipare ad attività di gruppo o individuali, creare e scambiare beni o servizi virtuali gli uni con gli altri, anche attraverso la moneta virtuale, il Linden Dollar (L$). Tutti i dati digitali sono immagazzinati in una griglia di server a San Francisco.

All'interno del client vi è uno strumento elementare di modellazione tridimensionale basato su semplici forme geometriche che consente ai residenti di costruire oggetti virtuali. Sculpted prims (o sculpties), mesh, texture, animazioni e suoni vengono creati ed importati utilizzando software esterni. È presente anche un linguaggio interno di scripting procedurale, chiamato Linden Scripting Language (LSL), che può essere utilizzato per aggiungere interattività agli oggetti. Inoltre, gli utenti possono scattare fotografie in Second Life e realizzare machinima.

Le condizioni d'uso di Second Life consentono agli utenti di mantenere il Copyright dei contenuti che creano, mentre il server e il client forniscono semplici funzioni di digital rights management (DRM). Tuttavia, la Linden Lab ha modificato i termini di servizio nell'agosto del 2013 per essere in grado di utilizzare i contenuti generati dagli utenti per qualsiasi scopo.[2]

--Mimido 01:54, 30 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao, appunto, poiché anche tu stesso lo riconosci come mondo virtuale e non come videogioco vero e proprio, non sarebbe meglio usare il precedente template più generale per i software, anziché quello specifico per i videogiochi? Ad esempio come già viene fatto nella voce di Active Worlds. D'altra parte, si può benissimo entrare in un mondo virtuale senza giocare mai. È anche vero che una parte degli utenti ci gioca, ma non è affatto un requisito. Se io creo un modello 3D e lo importo dentro Second Life (cosa che avviene comunemente...) sto "giocando"? Non credo... Casomai ci sto lavorando.
Ti segnalo inoltre che è sconsigliato creare sezioni sulle "curiosità"... meglio integrare i contenuti in sezioni meno vaghe.--Bianbum (msg) 06:27, 2 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Rimuovo sezione con template V[modifica wikitesto]

Mi accingo a rimuovere la sezione con template V che, oltre ad essere completamente priva di fonti, appare come un insieme di elucubrazioni farneticanti in campo medico (tira in ballo la psichiatria). Parla di gioco "pericoloso" da usare "sotto controllo medico" ecc. Mi meraviglio che sia rimasta online così tanto tempo. Ciò non toglie, ovviamente, che se ci sono delle critiche autorevoli e documentate, le si possa inserire (citando i testi opportuni, trattandosi di una questione medica). Ma la sezione, allo stato attuale, non mi pare abbia le caratteristiche essenziali per essere ammissibile in una voce enciclopedica.--Bianbum (msg) 06:37, 2 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Sezione sulle "Relazioni col mondo fisico detto anche Real Life"[modifica wikitesto]

A parte il fatto che l'attuale titolo di questa sezione mi pare un po' bizzarro e non sarebbe difficile trovarne uno più appropriato, segnalo che ho provveduto ad eliminare i luoghi (per lo più materiale promozionale/spam di qualche anno fa...) che ormai non esistono più. Questo anche nell'ottica di riaggiornare l'intera voce, come viene giustamente chiesto dal template che qualcuno ha inserito.

Per quanto riguarda le rimanenti parti della sezione, ci sono alcuni riferimenti ad episodi che sicuramente hanno avuto una certa rilevanza mediatica (ad esempio lo sciopero IBM o i video di Irene Grandi), mentre ce ne solo altri che, oltre ad essere senza fonte, mi sembrano molto marginali e comunque riconducibili alle sopracitate finalità promozionali/spam. Se nessuno ha qualcosa in contrario, provvederò a rimuovere anche queste ultime. Altrimenti, parliamone qui.--Bianbum (msg) 11:14, 4 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Rinominare la bibliografia[modifica wikitesto]

Noto che in quella che attualmente viene chiamata "bibliografia" sono presenti, in realtà, alcuni romanzi, oltre a saggi sulla musica o la sociologia. Poiché la voce non ha alcun riferimento puntuale a tali libri, mi pare poco probabile che essi possano essere considerati "bibliografia" per la voce stessa, che invece non tratta quegli argomenti. Dato che comunque si tratta di libri riguardanti Second Life direttamente o indirettamente, si possono lasciare (magari verificando che esistano davvero nei cataloghi...), rinominando la sezione in "Libri su Second Life" o "Letteratura su Second Life" (si accettano anche altre proposte).--Bianbum (msg) 18:37, 4 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 11 collegamenti esterni sulla pagina Second Life. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:43, 25 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:41, 8 feb 2022 (CET)[rispondi]