Discussione:Scemo di guerra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Curiosità[modifica wikitesto]

Riguardo la voce "Curiosità", io sapevo che lo "scemo di guerra" era il traumatizzato dalla guerra mentre chi "finge di non essere all'altezza della situazione per evitare responsabilità o semplicemente per non lavorare" è colui che "fa lo scemo per non andare alla guerra" fin dai tempi di Omero (ve lo ricordate Odisseo che arava la spiaggia seminando sale per non partire per Troia?) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.190.158.224 (discussioni · contributi) 15:03, 17 gen 2011 (CET).[rispondi]

Curiosità[modifica wikitesto]

Ho tolto questa "curiosità", ovviamente senza fonte, inserita da un anonimo e poi rimbalzata nella voce di Beppe Grillo.

«Nel corso della lunga preparazione e delle non meno faticose riprese esterne s'instaurò una bella amicizia tra i due coprotagonisti, Coluche, alquanto celebre per un atteggiamento irriverente verso la politica governativa francese e Beppe Grillo, che sembra abbia fatto nascere, o quantomeno rafforzare, in Grillo l'intento d'impegnarsi nel sociale ed in politica. Tale influenza potrebbe de plano ravvisarsi, dapprima, infatti, con l'intensificarsi di tali tematiche negli spettacoli itineranti di Grillo e successivamente, dopo aver teorizzato una democrazia partecipativa diretta mediante Internet, nella fondazione dei MeetUp e del Movimento politico 5 Stelle. Sembra chiara, in tal guisa, la succedaneità delle due figure, seppur con le rispettive peculiarità. L'ex comico ligure sembra, difatti, aver fatto tesoro, addirittura con maggior efficacia tramite ulteriori elaborazioni migliorative, dell'esempio del collega francese, già protagonista in patria di formidabili azioni in campi un tempo alieni ai cd. comici: come la candidatura alla Presidenza della Repubblica francese del 1981, la fondazione di organizzazioni onlus o la promozione di iniziative umanitarie che hanno coinvolto sempre più i vip d'Oltralpe (nel 1985 fondò i Restos du cœur, associazione per la raccolta di cibo, vestiario e danaro per i più bisognosi e senzatetto; nel 1986, assieme all'Abbé Pierre, creò uno spettacolo di beneficenza, ancora oggi trasmesso dalla TV francese).»

--Xinstalker (心眼) (msg) 12:16, 15 mar 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Scemo di guerra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:38, 5 mag 2019 (CEST)[rispondi]