Discussione:Sanclemente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Allegranza Sanclemente[modifica wikitesto]

Ho un dubbio: se Allegranza Sanclemente morì senza lasciare eredi nel 1599, i Sanclemente successivi a quella data sono solo omonimi e non della stessa famiglia. --ḈḮṼẠ (msg) 19:11, 29 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Allegranza era moglie di Giovanni Sanclemente, e gli altri Sanclemente di cui si parla erano cugini di quest'ultimo, nobili di Salemi (da qui l'aggiunta del titolo nobili di Salemi). erano loro che avevano avanzato lamentele per la decisione della baronessa di lasciare tutto alla Chiesa. Infatti quando scrivo che la famiglia si trova anche in Salemi, già mi riferisco ad un altro ramo, diverso da quello dei baroni di Inici (i nobili di Salemi appunto, come riportato anche nel nobiliario del marchese di Casalgerardo) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.16.248 (discussioni · contributi).

Sulla famiglia Sanclemente[modifica wikitesto]

Considerazioni sulla famiglia Sanclemente:
  1. Giuseppe Maria Di Ferro la definisce: [...] una delle più illustri famiglie di Trapani.
  2. Suoi membri occuparono le primarie cariche (quella di capitano di giustizia, titolare della giurisdizione penale; quella di pretore, titolare della giurisdizione civile; e quella di senatore, titolare di funzioni amministrative, di governo ed esecutive) nelle città di Palermo, Trapani, Salemi dal XIV al XVI secolo. E bisogna tener presente che Trapani era la città più importante della Sicilia Occidentale dopo Palermo.
  3. È una famiglia da sempre molto vicina alla Corona: lo dimostra il fatto che l'imperatore Carlo V scelse di dimorare una notte nel castello di Inici, ospite di Giovanni Sanclemente, suo compagno d'armi a Tunisi nel 1535, il quale era capitano di due galere, e aveva partecipato alla conquista della città, al fianco dell'imperatore, con 400 fanti al suo comando.
  4. È la famiglia che ha edificato la Tonnara di Scopello, una delle più antiche, importanti e famose di tutta la Sicilia.
  5. È la famiglia che più di ogni altra ha promosso fattivamente l'insediamento dei gesuiti nella città di Trapani, donando loro un grosso tenimento di case situato in Rua Nova a Trapani, una parte della Tonnara di Scopello e una porzione del territorio di Inici.
  6. È la famiglia che ha fondato alla fine del XVI secolo il Monastero della Beata Vergine Maria del Santissimo Rosario sotto il titolo di sant'Andrea.
  7. È la famiglia che, nella persona del frate minore scalzo Giuseppe Sanclemente, nel 1542, coadiuvò padre Giacomo da Gubbio e il nobile Pietro Di Ferro juniore nella fondazione del reclusorio di Santa Maria Maddalena.
  8. È una famiglia imparentata con alcune delle maggiori e più cospicue famiglie trapanesi: Vincenzo, Ferro, Mannina (o Mannini), Staiti, Naso, Crapanzano, Fardella, Ravidà, Sieri Pepoli, Scalense, Cavaleri, Bandino, Margagliotta. Inoltre i Sanclemente, tramite i Mannina (o Mannini), sono discendenti della potente e illustre famiglia Chiaramonte.
  9. È una famiglia protagonista della storia siciliana del XVI secolo: prese parte attiva alla rivolta del 1516, assumendo il controllo sulla città di Trapani in seguito allo scontro con la famiglia Fardella; alcuni suoi membri furono ambasciatori della città di Trapani presso il viceré e rappresentanti della stessa nel Parlamento siciliano.

Riorganizzata la pagina[modifica wikitesto]

Ho lasciato la precedente struttura della voce; ho aggiunte note in tutti i paragrafi; ho aggiunti alcuni dati per i secoli XIII-XIV che in precedenza erano stati (probabilmente in modo involontario) cancellati, corredandoli di note; ho separato i paragrafi feudi e proprietà, senza aggiungere ulteriori informazioni. Nella sezione "Storia" ho semplicemente riordinato i dati già presenti, aggiungendo alcune ridotte informazioni 188.10.215.172 (Discussioni utente:188.10.215.172)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sanclemente. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:43, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sanclemente. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:56, 18 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Sanclemente. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:02, 5 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sanclemente. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:43, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]

AMPLIAMENTO DELLA PAGINA[modifica wikitesto]

Ho aggiunto alcune informazioni su altri esponenti della famiglia correlandole di note precise e puntuali

Pietro