Discussione:San Giuseppe (disambigua)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ennesimo esempio di nome di santo che è divenuto disambigua. A mio avviso la scelta è molto discutibile perché quando si dice San Giuseppe o San Giorgio si pensa soprattutto al santo e poi eventualmente al fatto che ci sia un comune con quel nome. Il toponimo infatti deriva dal nome del santo e non viceversa. Senza considerare che se ci si prende la briga di richiamare il "Puntano qui" si vede, a occhio e croce, che i link si riferiscono in massima parte al santo e non ad altro significato. Per santi come San Giorgio, ad esempio i link alla voce sono più di venti, chi si offre volontario a rispostarli tutti? Propongo di fermare questo tipo di operazione e di affrontare prima una discussione. Il mio parere comunque è che vada creata, quando occorre, una pagina per ogni santo chiamata San Pincopallo (disambigua), lasciando la voce principale al santo omonimo. - Beatrix 07:59, Mar 21, 2005 (UTC)

Osservazioni corrette e, in parte, condivisibili. Alcune disambigue esistono da tempo; altre sono state create di recente, ma non esiste la voce specifica sul santo. Questo vuol dire che al momento per wikipedia quel santo non è altrettanto importante dei comuni, che invece esistono :-)
Comunque non metterei una regola fissa. Mi spiego meglio: sono d'accordo che San Pietro, San Marco, San Giuseppe e San Giorgio abbiano, come santi, la voce prevalente; altrettanto non può dirsi per San Bartolomeo, San Felice (più conosciuto come quartiere di Milano!),che pignoli! San Daniele (più conosciuto per il prosciutto!), San Zenone, ecc. - Gac 08:12, Mar 21, 2005 (UTC)

Altra proposta. Visto che la sovrapposizione di significati tra santi e comuni esiste quasi sempre, non potremmo intitolare tutte le pagine dei santi come San Pietro (santo), San Zenone (santo), San Bartolomeo (santo) ? - Gac 08:16, Mar 21, 2005 (UTC)

So che la proposta di Beatrix sconvolgerebbe un po' le attuali regole per la disambigua, ma d'altra parte ha il pregio di standardizzare la nomenclatura di una serie di articoli. Del resto, come scriveva lei da qualche parte, risolverebbe anche i link che provengono dai santi patroni nella scheda dei comuni..
Che San Felice sia un quartiere di Milano lo scopro ora (fa lo stesso San Fruttuoso per Monza?)
Se invece si deciderà per la via indicata da Gac, troviamo una disambigua nel titolo meno cacofonica (San Tizio (xxx))? Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:15, Mar 21, 2005 (UTC)
Anche io ignoravo che San Felice fosse un quartiere di Milano, noi romani quando andiamo a San Felice è per fare il bagno! - Beatrix 11:29, Mar 21, 2005 (UTC)