Discussione:Sabini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Credo che la Gens Fabia non possa includersi tra le famiglie romane di origine sabina, risultando autoctona. pertanto ritengo che quel link andrebbe tolto, e sarebbe magari opportuno sostituirlo con un link alla gens Pompilia, o alla gens Flavia, entrambe sicuramente di origine sabina. Cosa ne pensate?

Territorio[modifica wikitesto]

Mi risulta che i sabini occupassero l'intera provincia dell'Aquila e non solo l'alto Aterno. --Ediedi (msg) 19:52, 7 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Storia e leggenda[modifica wikitesto]

Non capisco il riferimento ad una realtà storica che sarebbe comprovata da una leggenda (il ratto delle Sabine). Dopo anni di ricerche archeologiche appare evidente che l'urbs di Roma nasce in epoca ben più tarda, poiché gli etruschi esercitavano un grande potere nel -500 (500 avanti cristo) e "l'impero" dei Tirreni (come furono chiamati poi) era sicuramente in una posizione di supremazia rispetto alla nascente "città" di Roma.

Secondo Werner Keller (Denn sie entzündeten das Licht, Droeamer Knaur Verlag Schoeller & Co, Locarno, 1975) nel 625 a. C. Roma era ancora composta da vari villaggi con abitazioni su pilotis con varie zone inondabili e aquitrini.

se mi permetto intendi dire che Roma è nata nel 500?? Secondo me è impossibile sosterlo anche perchè nel 509 avanti cristo Roma si da degli statuti repubblicani mettendo fine proprio al dominio etrusco. Fonte? Qualsiasi libro di storia... i documenti della repubblica al contrario di quelli della monarchia sono accertati, non c'è quindi nessun margine d'errore... ed una fondazione etrusca della città non ha nessuna prova storica a suo sostegno...

San sabino[modifica wikitesto]

Il nome di San Sabino deriva da questa regione . (http://www.santiebeati.it/dettaglio/40300)

La Sabina appunto.--Mac (msg)