Discussione:Rosario Alagna di Mozia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 1º aprile 2010 la voce Rosario Alagna di Mozia è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 5 a 17.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Archeologia
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009

Il sottoscritto per semplice curiosità e conoscienza ha fatto delle ricerche sulla personalità del B.ne Risario Alagna di Mozia sia nell'archivio storico di Marsala sia nella biblioteca comunale, sia nell'archivio notarile di Marsala. Su questo personaggio, singolare per la sua cultura, eclettico nella diversità delle conoscienze che vanno dall'archeologia alla lirica poetica, alla drammaturgia è stato e rimane unico. Purtroppo poco si è scritto su di lui, forse perchè buona parte dei suoi scritti sono andati distrutti dall'evento bellico dell'ultimo coflitto in cui sia la bibliotega comunale che la sua dimora avita ubicata nel centro storico di Marsala, sono state distrutte. Come archeologo, conosciamo alcune sue scoperte, già accennati, sull'Isola di Mozia, insignito come feudo baronale. Come drammaturgo ha scritto opere a carattere religioso come " La Resurrezione " dramma in unico atto, rappresentato in tempi passati, nel primo teatro costruito a Marsala da un suo consanguineo. Altre opere, purtroppo sono andate perdute anche per la trascuratezza umana. Scrisse l'eloggio a Marsala per l'occasione della venuta del vicerè «Lavaggi» chiamandola città antica. Le sue opere erano scritte in latino. Purtroppo poco e niente è rimasto dei suoi scritti. Da aggiungere: il B.ne Alagna ha collaborato con il M.se di Villabianca, suo coetanio, fornendo notizie storiche di Marsala per la compilazione del libro "STORIA DI MARSALA" è risaputo che il Villabianca, sebbene la sua famiglia originaria di Marsala trasferitasi, nel 1650, a Palermo, non ha mai messo piede a Marsala e pertanto la documentazione storica per i suoi scritti, gli veniva fornita da collaboratori come, per Marsala, il B.ne Alagna e altri intellettuali locali.

Se ha fatto delle ricerche può migliorare la voce, è liberamente modificabile e la invito a farlo. --Mau db (msg) 02:05, 27 apr 2009 (CEST)[rispondi]


 Secondo il mio modesto parere il B.ne Rosario Alagna è da annoverarlo tra i personaggi inciclopedici.

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questi collegamenti esterni come non funzionanti. Per favore, verifica che i collegamenti non siano realmenti disponibili e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 01:26, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rosario Alagna di Mozia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:05, 24 gen 2018 (CET)[rispondi]