Discussione:Romolo Augusto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013

L'Autore fa propendere la carica di ultimo imperatore verso Romolo Augustolo perchè il Senato non avrebbe approvato la sua nomina. Negli ultimi secoli cio' che decideva al proposito il Senato non aveva lacun rilievo; voglio vedere se il Senato aveva avuto voce in capitolo sulla nomina dell'augusto da parte di Diocleziano o cose del genere. Anche quando investiva il suo potere (es. Massenzio) aveva poi magari modo di cambiare idea sospinto da eventi esterni :-)

Si potrebbe dire che Romolo Augustolo fu l'ultimo imperatore solo perchè fu l'ultimo ad essere riconosciuto come tale. Se si dovesse intendere l'imperatore come chi comanda l'impero in effetti dovremmo andare piu' indietro nel tempo. Negli ultimi tempi si assiste alla trasformazione dell'imperatore da monarca in quanto "comandante esecutivo" a quello di monarca con caratteristiche regali. Mentre pero' ai tempi di Diocleziano questo re manteneva anche il comando effettivo delle guerre e dell'amministrazione, con gli imperatori successivi (es. Onorio) questo aspetto fondamentale scompare, e quindi scompare anche la caratteristica piu' importante dell'imperatore. Vale quindi l'idea di attribuire a Romolo Augustolo la caratteristica di ultimo, semplicemente perchè fu considerato tale per ultimo per convenzione. D'altra parte è una questione più di principio che si sostanza.

rimesso romanzo + filmografia[modifica wikitesto]

C'è anche su wikipedia in inglese. Perchè levarla?--Lotho2 11:22, 10 gen 2006 (CET)[rispondi]

Non per fare il pignolo, ma si afferma che al tempo di Augustolo la citta di Arles fosse ancora romana, mi sembra che cio' non risulti dalla cartina sull' estensione dell' Impero. --194.128.29.93 14:18, 4 set 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Romolo Augusto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:08, 6 apr 2018 (CEST)[rispondi]