Discussione:Rivolta del ghetto di Varsavia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2014

400.000 persone in 9.000 metri quadri[modifica wikitesto]

impossibile....

No infatti, probabilmente si tratta di un errore di trasposizione. Il ghetto di Varsavia aveva un'estensione di 3,4 km quadrati.

Cosa manca in voce ![modifica wikitesto]

La voce può essere notevolmente migliorata (cosa che segnalo anche a progetto di riferimento), qui di seguito l'elenco di alcune parti e dettagli mancanti:

  • Si passa repentinamente dal paragrafo "Il ghetto" a quello sulla "Ribellione del gennaio 1943" e da 500.000 ghettizzati ai 70.000 del tempo della rivolta. Come se un certo giorno i ghettizzati di Varsavia si svegliono e decidono di ribellarsi Per cui non esiste un "paragrafo di raccordo" che in realtà spieghi le ragioni della decisione della rivolta. Cosa era accaduto nel frattempo alla Judernat? sia ai membri del Consiglio che al suo presidente Adam Czerniaków ? Qual'era lo spirito generale degli abitanti del ghetto e per quali motivi? Mancano diversi importanti "antecedenti" che aiutino il lettore a farsi un'idea di come e perchè fu presa la decisione della rivolta, ovvero perché per la prima volta si decide un radicale cambio di rotta rispetto al modo di accondiscendere ad ogni ordine degli aguzzini nazisti (come p.e. non solo non presentarsi spontaneamente ai punti di raccolta per la deportazione ma di combattere). (Hilberg nel sua La distruzione degli Ebrei d'Europa spende circa una trentina di pagine su questi temi da pag. 520 in poi del I volume)
  • Quali erano le forze resistenti in campo e presi da quali partiti? e questo oltre alla Żydowska Organizacja Bojowa e alla Żydowski Związek Walki. Abbiamo messo alcuni acronimi nel template della voce ma non descriviamo questi partiti nella voce stessa e nemmeno la querelle per il comando che ci fu p.e. fra il capo dello ŻOB Mordechaj Anielewicz, e quello del ŻZW, Paul Frenkel.
  • Nulla inoltre viene detto sul materiale bellico usato dai due schieramenti (resistenti e nazisti) e per quale motivo quello dei resistenti era imparagonabile a quello dei nazisti che hanno combattuto nel ghetto.
  • Nulla inoltre sulla "Memoria" della rivolta nel ghetto sia p.e. quella a Yad Vashem che a Varsavia (vedi p.e. questo). Dedicare un breve paragrafo all'elenco di tale Memoria e qualche foto a mio avviso sarebbe più che opportuno.

Questo è tutto--Fcarbonara (msg) 13:51, 18 apr 2022 (CEST)[rispondi]