Discussione:Regolatore di pressione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Direi che le informazioni riportate in questa voce sono molto lacunose e non del tutto corrette, inoltre anche l'italiano non è sempre del tutto corretto. Ecco alcuni punti da modificare:

  • Il titolo deve essere ripetuto in 'grassetto nella prima riga della voce (io l'avevo fatto, ma qualcuno lo ha riportato allo stato precedente).
✔ Fatto
  • Il regolatore di pressione per sua natura regola un fluido ad una pressione desiderata, non necessariamente in una condotta (potrebbe essere in una camera chiusa).
✔ Fatto
  • La frase [...] tramite dei elementi elettronici, che vengono comandati da una centralina, che può essere presente sul regolatore di pressione o essere un elemento a parte dovrebbe essere migliorata nella forma, oltre che nella sostanza: la centralina è un dispositivo elettronico, mentre gli elementi che agiscono (come per esempio le elettrovalvole) sono dispositivi elettromeccanici.
✔ Fatto
  • Nella frase: Deve essere posto dopo il pressostato, altrimenti si riduce la funzionalità del pressostato o la si compromette, dato che se il regolatore, regola la pressione del fluido a un valore minore della soglia masima (di regolazione) del pressostato, tale componente non cambia di stato, mantenendo il compressore sempre in funzione ci sono imprecisioni grammaticali e ortografiche oltre che di sostanza: sembra che il redattore della voce non pensi ad una descrizione generica del regolatore di pressione, ma ad una particolare applicazione (relativa ad un compressore, che non mi risulta utilizzi un regolatore di pressione come dispositivo a se stante)

In ragione di tutto ciò, se non verranno fatte obiezioni entro un tempo ragionevole di una settimana, mi appresterò a rimodificare radicalmente la voce, ritenendola fin d'ora un abbozzo. --Fstefani (msg) 21:09, 29 mar 2008 (CET)[rispondi]


La voce è assolutamente incompleta poiché il campo dei regolatori di pressione è molto più complesso e vasto di quello descritto. Andrebbe considerato ad esempio l'impiego nel settore del trasporto e distribuzione del gas naturale dove la tecnologia della regolazione trova grande applicazione. Cito inoltre quanto detto nel commento sotto riportato: "sembra che il redattore della voce non pensi ad una descrizione generica del regolatore di pressione, ma ad una particolare applicazione (relativa ad un compressore," ... o relativa ad una bombola di gas domestico o per cannello, senza affrontare quindi una descrizione generica. Sulla base di ciò, ritengo questa voce una bozza, che provvederò a rivedere completamente a partire da una settimana nel caso non ci siano obiezioni. --MrDee (msg) 14:52 09/04/2010

Ben venga. Se vuoi puoi iniziare a modificare/ampliare la voce già da adesso. L'unico invito che ti faccio è quello di giustificare in questa pagina eventuali cancellazioni di parti di voce. --Aushulz (msg) 01:51, 10 apr 2010 (CEST)[rispondi]