Discussione:Reggia di Versailles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Tempietto tipo 2.pngArchitettura
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Trasferisco qui il testo iniziale, che sto sostituendo con la traduzione dal francese, molto più ampia. --la_lupa 00:08, 4 mar 2006 (CET)


18.04 del 10 marzo: ho ripristinato la versione precedente dopo una cancellazione dei contenuti


La splendida reggia di Versailles nacque intorno al 1660 per un capriccio, se così si può dire, del re. In realtà, per quanto riguarda il capriccio, per il re aveva una certa importanza, in quanto con la costruzione di questo palazzo, la figura del re Luigi XIV sarebbe stata ricordata (la reggia era il simbolo, la sua riconoscenza).

Luigi XIV, con la sua politica di governo intendeva controllare tutte le mosse dei nobili in quanto voleva allontanare il rischio di una nuova rivolta da parte della nobiltà che voleva entrare a fare parte della corte com'era già successo sotto il regno di Luigi XIII con la Rivolta della Fronda (1648-1653). Per allontanare questo rischio voleva invitare i nobili nella reggia con i loro servitori ma gli serviva una costruzione più grande. A Versailles possedeva la palazzina di caccia del padre che in più o meno 15 anni venne trasformata nella reggia più spettacolare, tecnologicamente avanzata e grande che era mai stata realizzata fino ad allora. Per la lussuosità dei suoi ambienti e per la vita di piacere che vi si conduceva venne ben presto definita "la prigione dorata" Lavorarono a questo progetto gli architetti, gli scultori e i pittori più bravi del secolo. Infine il re con la sua corte vi si trasferì definitivamente nel 1682.

La reggia di Versailles, con il suo parco unico al mondo, è stata inserita nel 1979 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Traduzione complicata[modifica wikitesto]

Ho notato che è stata copiato il testo già formattato da fr.wiki e non il sorgente (vedere modifica) e ciò rende la traduzione molto difficile... Perciò cerco di salvare le traduzioni e intergro il vero sorgente (cancellando il testo in francese non tradotto e introducendo il vero sorgente) Lusum 14:39, 8 giu 2006 (CEST)

Da sistemare[modifica wikitesto]

La traduzione è terminata ma secondo me è meglio darci una bella sistemata (lavoro sporco) per renderla più omogenea, uniformare la terminologia e individuare eventuali link errati (troppi link rossi)

GRANDE...SPART[modifica wikitesto]

PARLARE DELLA REGGIA DI VERSAILLES, E' INTERESSANTE, MA LO E' ANCOR DI PIU' RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA... IN CHE MATERIALE ERA COSTRUITA LA CAPPELLA DI VERSAILLES?? MI FAREBBE PIACERE SAPERLO...

Quest articolo dovrebbe essere un articolo di architettura non storia, dovreste parlare anche di elementi technici e strutturali. Perdonatemi per la grammatica.

Ivan da Bologna.

versailles[modifica wikitesto]

Belloooooo :D

Le Stanze[modifica wikitesto]

Perché non ci sono le stanze più importanti ?? Se ci sono me li evidenziate ??

Buongiorno,

vorrei chiedere alla comunita' se non si tratti di una bufala il fatto che della reggia di Versailles esista una seconda sede a Bari!!! Come citato all'inizio del testo.

Villa Versailles-Riccio amministrata dalla principessa Alessandra.

Cordialmente

Davide Temporin

Sostituzione infobox[modifica wikitesto]

Il template Infobox non va mai messo direttamente nelle voci: andrebbe messo al suo posto il tmp {{edificio civile}}.--Mauro Tozzi (msg) 08:29, 28 feb 2016 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Reggia di Versailles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:13, 23 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Reggia di Versailles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:28, 7 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Reggia di Versailles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:24, 3 mag 2019 (CEST)