Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo. Ha ottenuto una valutazione di livello completo (agosto 2020).
A
Voce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A
Voce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
A
I contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A
La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Riguardo ai template apposti da [@ Bramfab]: provvederò a breve a esaminare gli aspetti segnalati nel template C; proporrei invece di rimuovere fin d'ora il template P, perché il problema mi pare legato più che altro a un difetto di traduzione. Infatti, nella tabella sulle repubbliche partecipanti, quelli indicati come votanti registrati sono in realtà tutti gli aventi diritto. Quindi per quelle repubbliche il dato è completo. Riguardo alle altre repubbliche, c'è scritto che non hanno ufficialmente organizzato il referendum e che i dati si riferiscono ai seggi organizzati da singole amministrazioni territoriali (es. un soviet cittadino) e analoghi. Anche in questo caso i votanti registrati non sono cittadini che hanno svolto qualche azione per registrarsi, ma sono gli aventi diritto facenti riferimento ai soli territori dove qualche istituzione ha organizzato il seggio (cioè, non è che chi voleva votare si iscriveva e chi non voleva non si iscriveva: se volevi votare ma vivevi dove non c'era il seggio, non eri registrato e fine). Dati ulteriori oltre a quelli presenti, che io sappia, non ci sono. Per ridurre ulteriormente il presunto pov si può al limite ribadire anche prima della tabella sulle repubbliche non partecipanti quanto già detto poco prima, cioè che i dati si riferiscono solo a una parte della popolazione, quella cioè dei soli seggi dove il referendum è stato organizzato. Per finire, l'imprecisione sul dato delle repubbliche non partecipanti non inficia il dato complessivo, visto che le repubbliche non partecipanti avevano una popolazione largamente inferiore a quelle partecipanti (EDIT: i potenziali elettori non iscritti alle liste furono 7 milioni su 192,6 milioni!--Antenor81 (msg) 07:23, 24 mar 2019 (CET)). Ovviamente il dato relativo alle repubbliche non partecipanti non è significativo, ma questo mi pare emerga nel momento in cui si dice che lì il referendum non è stato organizzato.--Antenor81 (msg) 15:57, 22 mar 2019 (CET)[rispondi]
Per quanto riguarda almeno il template P ho Fatto le modifiche indicate sopra e qualche altra precisazione, non mi pare che (tanto meno a questo punto) ci siano tracce di pov.--Antenor81 (msg) 18:54, 22 mar 2019 (CET)[rispondi]
Ora mi sembra Fatto tutto anche per quanto riguardo il template C. Preciso che sullo svolgimento del voto nelle repubbliche non partecipanti c'è poco da dire, era come nelle repubbliche partecipanti, con la differenza che la votazione c'era solo in pochi seggi e che non c'era l'autorizzazione della Commissione referendaria centrale della Repubblica, ma operavano direttamente le Commissioni territoriali, per il resto i meccanismi di svolgimento erano gli stessi. Sul punto posso impegnarmi a provare a cercare ulteriori informazioni, anche se secondo me c'è pochissimo materiale. Ad ogni modo credo che i template, adesso entrambi, si possano rimuovere.--Antenor81 (msg) 20:37, 23 mar 2019 (CET)[rispondi]