Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Ator III - The Hobgoblin (1989), noto anche come Quest far the Mighty Sword oppure The Lord of Akili è il secondo sequel e risulta addirittura inedito in Italia. In alcune filmografie viene citato pure come Troll III, forse per via della presenza degli gnomi rugosi già protagonisti del fantasy americano Troll di John Buechler (1986).
Si tratta di un sequel tardivo (sette anni dopo) girato da Massaccesi per un motivo del tutto occasionale. Infatti vennero recuperati negli studi romani "De Laurentiis" alcuni oggetti scenici appartenuti a Charles Band, che aveva prodotto film fantastici in quei teatri di posa. Massaccesi ebbe l'idea di utilizzare le maschere dei pupazzi che somigliavano a gnomi (i troll) per riutilizzare tutto quel materiale. In questo film Massaccesi rimpiazza il biondo e statuario Miles O'Keefe e con Eric Al1en Kramer, un altro palestrato americano dai bicipiti possenti. La parte femminile va a Margareth Lanzay, un'attrice statunitense poco nota che aveva un costo irrisorio. Due attori scadenti, in ogni caso, dei quali poi non si è più sentito parlare. Da segnalare invece la recitazione delle due streghe Marisa Marisa Mell (la buona) e Laura Gemser (la cattiva). Donald O'Brien è bravo e la parte del re cattivo gli calza a pennello. Infine c'è Domenico Semeraro che veste i panni del troll e si trasforma, a seconda dei casi, nel dio malefico Thorn e nel nano Grindel.
Massaccesi girerà infatti nel 1989 un terzo film con Ator protagonista: The LordofAki- li ma affiderà la parte ad un biondo culturista teutonico, scovato negli States, Eric Allen Kramer, efficace ma abbastanza anonimo in rapporto a Miles
Sci-fi on tape a complete guide to science fiction and fantasy on video by James O'Neill - Openlibrary recensione dei quattro film.