Discussione:Punto di accumulazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Math.svgMatematica
Monitoraggio incompleto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2015


Prima di parlare di spazi topologici bisogna parlare di !! --Pokipsy76 11:07, 9 gen 2006 (CET)

va bene, però la pagina precedente era decisamente arzigogolata e scarsamente comprensibile, oltreché limitata nella spiegazione. magari si può reintrodurre un discorso su spazi metrici comuni (R). gbnogkfs 12:36, 9 gennaio 2006 (TMEC)
Ok, ma la cosa importante è che il concetto venga introdotto partendo dalle conoscenze più comuni e basilari (cioè il caso della retta reale) per procedere poi a livelli sempre maggiori di astrazione. La pagina potrebbe essere consultata da una persona che sta iniziando a studiare l'analisi reale, che non dovrà mai studiare topologia (perchè magari studia economia) e che si troverebbe spiazzata se vede che l'articolo inizia parlando di spazi topologici.--Pokipsy76 22:25, 9 gen 2006 (CET)
ah, non volevo essere offensivo, prima (non si sa mai). ci pensi tu a rivedere quello che non va bene? gbnogkfs 9:30, 10 gennaio 2006 (TMEC)
infatti, io non ho capito niente :) -Anonimo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 81.208.83.244 (discussioni · contributi) 18:35, 27 set 2007‎.
buon ritocco :-) --Fioravante Patrone 10:49, 29 set 2007 (CEST)

Definizione e generalizzazioni[modifica wikitesto]

La nozione di punto di accumulazione non è "generalizzata" alla topologia, ma è definita in topologia. Se la pagina deve venire incontro a chi non studierà mai la topologia, descrivendo quindi la situazione nel caso particolare dei reali, non dovrebbe però penalizzare chi invece la topologia la studia, e si aspetta (che sciocco!) di trovare la definizione alla voce "definizione".

Perché non seguire una struttura logica, mettendo la vera definizione alla voce "definizione" e i casi particolari in adeguate sotto-sezioni "spazio metrico" e "retta reale"? Se ogni pagina fosse costruita seguendo gli stessi principi di maggiore utilizzo e cultura popolare, non se ne troverebbero due strutturate nello stesso modo, e soprattutto le definizioni non sarebbero mai nello stesso posto (e ben di rado all'inizio). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.38.51.25 (discussioni · contributi) 10:50, 30 gen 2012‎.