Discussione:Provincia di Massa-Carrara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Come avevo già fatto notare, credo il nome esatto della provincia sia senza trattino: provincia di Massa Carrara e non Massa-Carrara. Per problemi tecnici, il redirect è stato annullato, e sono stato invitato a fare presente la cosa in discussione. Qui segue il testo della risposta di un giornalista e storico locale ad una mia mail: "[...] Per quanto riguarda il nome della provincia non ti so dire quale sia la versione storicamente più corretta. So per certo che qualche mese fa [io mi ricordo di un dibattito simile già apparso 5/6 anni fa su un giornale locale, forse conservo ancora l'articolo] sulla stampa è apparso un ricco dibattito che ha visto protagonisti diversi politici locali sulla necessità o meno che si evidenziasse il trattino sui documenti. A ben vedere il sito ufficiale della provincia dovrebbe essere quello più corretto (se non lo sanno loro!): http://www.provincia.ms.it A onor del vero, però, il sito ufficiale della questura (altro sito che dovrebbe essere preciso) diffonde il contrario: http://questure.poliziadistato.it/Massa.nsf [...] Di una cosa sono certo. La provincia della Spezia ha risolto il problema da poco tempo. Io ho appreso la notizia da canale 56, diffusa da Marco Rocca: dopo una caterva di lettere sembra che l'abbiano vinta coloro che sostenevano provincia della Spezia. Mi risulta, infatti, che non si debba più dire "di La Spezia" ma "della Spezia". [...]". Boh, a questo punto una forma vale l'altra. Ciao a tutti --Daniele 14:08, Ago 24, 2004 (UTC)

Portale:Massa[modifica wikitesto]

Il Portale:Massa è abbandonato da gennaio, pensavo quasi di proporlo per la cancellazione, però prima spero che ci sia qualche utente di Massa o provincia che voglia provare a sistemarlo.

PS: a me risulta che si chiami "Provincia di Massa e Carrara" --Balfabio (msg) 19:10, 12 lug 2008 (CEST)

...anche se in effetti sul sito si chiama "Massa-Carrara" --Balfabio (msg) 19:14, 12 lug 2008 (CEST)
Proposto per la cancellazione semplificata --Balfabio (msg) 19:14, 16 lug 2008 (CEST)

è uscito ieri sulla nazione un articolo in cui si diceva che si chiamava Massa e Carrara...non mi azzardo a modificare però perchè i dittatori del portale cancellerebbero subito

Massa E Carrara[modifica wikitesto]

Il 26 gennaio 2009, il Consiglio provinciale ha approvato - ma dovremmo dire "ripristinato" - il nome originario della Provincia, cioè Provincia di Massa e Carrara.
Riporto l'articolo prubblicato sul sito di Tele Riviera, emittente massese:

MASSA CARRARA, BELLETTI PARLA DI RISULTATO POLITICAMENTE IMPORTANTE
[26/01/2009]
Gianni Belletti, capogruppo del Partito socialista del consiglio provinciale di Massa Carrara dice” Ritengo che il risultato della votazione del consiglio provinciale che ha approvato il ripristino della E fra i nomi delle città di Massa e di Carrara, nell’indicazione della provincia, rappresenti non un rammendo a un’antica svista ma costituisca un risultato politicamente importante ma soprattutto indicativo di un nuovo metodo di discutere e rappresentare i problemi del territorio. Per chi, come il sottoscritto – conclude Belletti - e il gruppo socialista ha presentato e sostenuto con forza e convinzione la proposta, la deliberazione rappresenta un successo politico e personale ma anche una spinta a proseguire un lavoro appena iniziato del quale la “E” è solo la prima tappa”.


--Killer BOB (msg) 21:14, 26 gen 2009 (CET)

La legge Calderoli 2009, operativa dal 19 dicembre 2009, non ripristina nessun nome per la provincia ma annulla il decreto luogotenenziale del 1946 che stabiliva l'istituzione della provincia. Quindi la provincia, teoricamente, non esiste più :-) Direi comunque che il 19-12-2009 possiamo spostare la voce al nuovo titolo provincia di Massa e Carrara, salvo opinioni o fatti contrari.--Gac 11:40, 13 nov 2009 (CET)

Spostamento[modifica wikitesto]

Sposto a Provincia di Massa e Carrara, vedi qui sotto:

La Camera ha sancito il cambio di denominazione della provincia di Massa-Carrara che ritorna pertanto Massa E Carrara.

la Camera ha pertanto sancito l'entrata in vigore del decreto Calderoli (taglia leggi) che ha assunto validità legale dal 16 dic. 2009


Contenuto

La proposta di legge A.C. 2230 (on. Bertolini), che consta di due articoli, modifica la denominazione della provincia di «Massa-Carrara» in «Massa e Carrara», ripristinando così la denominazione originaria.

Secondo la relazione illustrativa, non si tratta di una modifica meramente formale, in quanto la denominazione originaria conferisce pari dignità ai due comuni, mentre l’attuale denominazione «ha di fatto sancito una forma di discriminazione tra le città di Massa e di Carrara, alimentando dissapori tra le rispettive popolazioni».


L’articolo 1 modifica appunto l’articolo 2 del decreto legislativo luogotenenziale 1° marzo 1946, n. 48 sostituendo la denominazione della provincia di Massa-Carrara in Massa e Carrara.

Il citato decreto del 1946 provvedeva a ricostituire i comuni di Massa, Carrara e Montignoso, che erano stati riuniti in un solo comune nel 1938 denominato Apuania (art. 1), e, contemporaneamente, stabiliva che la provincia di Apuania riprendesse «l’antica denominazione» di Massa-Carrara, con capoluogo Massa (art. 2).

In realtà, la denominazione originaria è «Massa e Carrara» come indicato nella tabella annessa al Decreto del Dittatore delle province modenesi e parmensi – Governatore delle Romagne del 27 dicembre 1859, n. 79, che ha istituito per la prima volta la provincia.

Tale denominazione è indicata anche nel Regio decreto legge 16 dicembre 1938, n. 1860, che all’articolo 2 stabilisce che la provincia di «Massa e Carrara» assume la denominazione di Apuania.


L’articolo 2 dispone l’entrata in vigore del provvedimento a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

--Balfabio (msg) 11:19, 1 feb 2010 (CET)

Il provvedimento non è ancora stato approvato e occorre un'apposita legge dello Stato (non è sufficiente l'abrogazione per effetto del decreto Calderoli). Per il momento si tratta di un disegno di legge (il n. AC-2230 dell'on. Bertolini) recentemente approvato dalla commissione Affari Costituzionali della Camera, ma che per divenire legge deve ancora essere approvato in aula e in Senato (mica poco...), nonchè pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale... Comunque sinceramente da esterno, pur capendo la volontà di tornare alla denominazione "storica" dell'ente non capisco come la presenza della "e" o di un trattino possa in alcun modo aver discriminato una delle due città (le due forme sono equivalenti nel significato e sia Massa che Carrara sono città abbastanza note e distinte) e destare cotante polemiche... Se poi il problema è l'aspirazione di Carrara a divenire co-capoluogo (almeno sotto l'aspetto formale) questo è un altro discorso (che però non è previsto dal DDL Bertolini che opera una mera modifica della denominazione). --DirkCherchi Dch discutiamone 15:31, 3 feb 2010 (CET)

Il trattino fra Massa e carrara e' scaturito da un errore o piu' precisamente da un falso in atto pubblico . La e e' sparita dalla delibera n° 130 del comune di Apuania quando e' stat a inviata la documentazione al Ministero dell' interno. Ne 1992 l'associazione Carrara provincia nuova si e' costituita in giudizio perche' avevano fatto sparire anche il trattino. Nonnostante ilgiudizio del TAR l'amministrazione provinciale continua a presentarsi alle manifestazioni pubbliche con il gonfalone sbagliato ( falso ) che e ' molto grave. PIETRO GIORGERI cons. comunale di CARRARA

La voce è stata spostata al titolo provincia di Massa e Carrara. Stop. Siamo tutti d'accordo che è attualmente la dizione corretta. Fine delle polemiche. Ogni altra considerazione non interessa wikipedia, ma le locali dialettiche politiche a cui restiamo completamente estranei :-) Grazie, --Gac 16:43, 20 feb 2010 (CET)
Io direi che si tratta di discussioni da bar, non di dialettica politica. In ogni caso non è vero che le due città di Massa e Carrara sono notoriamente distinte e non confuse; anche i giornalisti spesso dicono «è accaduto a Massa Carrara» (addirittura recentemente ho sentito dire in un quiz televisivo «lei è nato a Pesaro Urbino», e una volta mi è capitato di sentir dire «di Forlì Cesena»). --84.223.208.4 (msg) 23:22, 24 mar 2010 (CET)

Massa - Carrara[modifica wikitesto]

Guardate che la politica o robe locali non c'entrano niente. La Provincia si chiama Massa-Carrara, se poi volete dare info sbagliate continuate pure a scrivere Massa e Carrara. La questione è semplicissima: Se si chiamasse Massa e Carrara significherebbe che la provincia ha 2 città co-capoluogo. La provincia di Massa-Carrara ha invece come capoluogo solo ed esclusivamente Massa. Il decreto di cui parlavate, che prevedeva di riportare il nome a Massa e Carrara, è naufragato proprio per questo motivo perchè in Italia le provincie formate da piu' città co-capoluogo sono unite dalla "e"(al governo hanno notato che prima di poter cambiare il nome inserendo la "e" avrebbero dovuto "elevare" Carrara a co-capoluogo, e questo sarebbe costato di piu' allo stato, che prevede maggiori trasferimenti monetari ai comuni capoluogo, o co-capoluogo, di provincia. Fatti 2 conti hanno lasciato il nome così come è). Pesaro e Urbino non c'entrano proprio niente, perchè sono 2 città co-capoluogo di provincia, ed è per questo che hanno la "e". Poi discorsi politici ecc. a me non me ne frega proprio, fosse per me farei proprio un unico comune... ma ora la situazione è così. Quello del falso storico è la storiella che raccontano per tenere buoni i carrarini che non hanno alcuna funzione provinciale e beccano meno soldi dallo stato essendo semplici comuni e non capoluogo di provincia. Se poi ci si vuole basare su quello che dicono conduttori TV e giornali è capitato spesso di leggere (anche nei servizi delle ultime alluvioni) che secondo un pò di giornalisti la sigla della provincia di Massa-Carrara è MC (e Macerata come sarà???). Io sono massese e il discorso del trattino so che è così; siamo l'unica provincia con un nome "composito" che però (a differenza di tutti gli altri) ha un solo comune capoluogo di provincia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Spoloff (discussioni · contributi) .


Confermo, la denominazione ufficiale continua ad essere "Massa-Carrara", come risulta anche dal sito ufficiale della provincia stessa. --Ediedi (msg) 09:46, 24 ago 2011 (CEST)
Le opinioni personali contano zero. Il sito della provincia è una fonte non particolarmente attendibile. L'unica fonte che mi risulta è la delibera 26 gennaio 2009 del consiglio provinciale che ha approvato provincia di Massa e Carrara. Se ci sono altre fonti successive che riportano dizioni differenti, citiamole; altrimenti la voce rimane al titolo attuale. --Gac 09:57, 24 ago 2011 (CEST)

Massa-Carrara[modifica wikitesto]

Il comunicato ufficiale con numero di riferimento e tutto sul sito della regione Toscana datato 08/04/2009 che respinge il cambio di denominazione e mantiene la denominazione "Massa-Carrara" ti basta? http://www.consiglio.regione.toscana.it/agenzia-stampa/comunicati-stampa/comunicato/testo_comunicato.asp?id=12146Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.11.6.45 (discussioni · contributi) .

No. Il comunicato dice solo che la regione non ha approvato la presentazione di una sua proposta. Nulla dice riguardo alla provincia. --Gac 20:22, 24 ago 2011 (CEST)

Scusa ma: la delibera della provincia sul cambio di denominazione è questa: http://portale.provincia.ms.it/page.asp?IDCategoria=2119&IDSezione=14062&IDOggetto=22716&Tipo=GENERICO se pensi che questa delibera porta al cambio di denominazione sbagli; perchè è vero che si sono riuniti per parlare del cambio di denominazione, ma il finale di questo documento è che "invita Il Presidente della provincia di Massa – Carrara e la Giunta provinciale a farsi portavoce presso tutti gli organi competenti affinché venga corretto l’errore materiale...". Quindi: 1) il consiglio provinciale non ha la facoltà di cambiare il nome alla provincia; 2) la mozione fatta alla regione Toscana è conseguente a questa delibera del consiglio provinciale che però è stata respinta al volo e dunque si rimane "Massa-Carrara" Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.11.6.45 (discussioni · contributi) 24 ago 2012.

Il titolo è totalmente errato. basta vedere la carta intestata della Prefettura e/o degli Uffici Provinciali. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 159.213.36.51 (discussioni · contributi) 24 set 2012.