Discussione:Presidente della Repubblica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2018).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2018

come si diventa Presidente della Repubblica

il presidente della repubblica è elletto dal parlamento in seduta comune (art.83 cost.). All'elezzione partecipano anche tre delegati per ogni regione (uno per la Valle d'Aosta). Può essere eletto presidente qualsiasi cittadino, uomo o donna, che abbai compiuto i cinquanta anni di età e goda di diritti civili e politici(art.84 cost.) L'elezione avviene in scrutinio segreto, di maggioranza qualificata (2/3) per le prime tre votazioni, maggioranza assoluta (50%+1) per le succesive. Dopo l'elezione il presidente "presta giuramento di fedeltà alla Republica e di osservanza della costituzione dinanzi al parlamento in seduta comune". Egli deve rinunciare aqualsiasi attività professionale. Alla scadenza del mandato se non è rieletto il presidente diventa senatore a vita.

il Presidente della Repubblica rappresenta l'unità nazionale

il presidente della repubblica è il capo dello stato e rappresenta l'unità nazionale. (art 87,c.1,cost) In quanto simbolo dell'unità nazionale, il presidente della repubblica è tenuto ad agire per rafforzare il senso di unità dello stato e supera i motivi di divisione che spesso caratterizzano le democrazie pluraliste.

il Presidente della repubblica è il capo dello stato

In qualità di capo dello stato, il presidente ha il compito di garantire il buon funzionamento degli altri organi dello costituzionali,verificando che essi rispettino i pricipi fissati dalla costituzione

POTERI DI GARANZIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA verso il potere legislativo: 1 scioglie le camere 2 promulga le leggi 3 rinvia le leggi 4 invia messaggi

verso il potere esecutivo: 1 nomina il presidente del consiglio e i ministri 2 emana gli atti 3 autorizza i disegni di legge

verso il potere giudiziario 1 presiede il CSM 2 nomina 5 giudici costituzionali 3 concede la grazia

verso il corpo elettorale: 1 indice le elezioni 2 indice i referendum popolari

Stai confondendo il presidente della repubblica con il presidente della Repubblica Italiana. La solita visione ristretta... --F l a n k e r 19:34, 19 mag 2009 (CEST)[rispondi]