Discussione:Pioneer 11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ho tolto numerosi riferimenti al fatto che Pioneer 11 sia uscita dal sistema solare perché in teoria neanche Voyager 1 (che è l'oggetto più distante dalla Terra mai realizzato dall'uomo) ha ancora superato il sistema solare (definendolo fino a dove si spinge l'eliosfera). Immagino dunque che questa sia un'informazione errata, anche se immagino che la definizione di sistema solare possa essere non univoca. In ogni caso lo tolgo perché penso che l'informazione possa essere fuorviante. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Balo11 (discussioni · contributi) 05:46, 4 ago 2012‎.

Ti sbagli, l'oggetto più distante è il Pioneer 10, le sonde Voyager hanno seguito le Pioneer. L'informazione era probabilmente corretta. --Harlock81 (msg) 17:21, 5 ago 2012 (CEST)

In realtà guardando i due siti di riferimento http://www.nasa.gov/centers/ames/missions/archive/pioneer.html e http://voyager.jpl.nasa.gov/ risulta che l'oggetto più distante è Voyager 1 che al momento si trova ai limiti del sistema solare. Quindi questo in teoria implica che nessun oggetto fatto dall'uomo abbia ancora varcato la soglia del sistema solare. Per quanto non possa essere una fonte bibliografica citabile, ho parlato col mio supervisor (sto facendo un'internship alla nasa) e mi ha confermato che si aspettano di essere nello spazio aperto in circa 2 anni (il periodo esatto dipende da molti fattori). Se così fosse credo che ci siano almeno altri 2-3 articoli che che dicono che ci sono sonde spaziali oltre il sistema solare che andrebbero corretti Balo11(msg) 7:38, 7 ago 2012 (CEST)

Ok, hai ragione. Sì, l'errore è diffuso anche in altre voci di Wikipedia. Cerchiamo di correggerlo. --Harlock81 (msg) 11:19, 7 ago 2012 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pioneer 11. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:02, 21 ott 2017 (CEST)