Discussione:Pink Floyd: Live at Pompeii
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Solfatara di Pozzuoli
[modifica wikitesto]Volevo solo far presente che le immagini "vulcaniche" sono state girate non sul Vesuvio, ma nella Solfatara di Pozzuoli (NA). Il Vesuvio non ha fumarole, i Campi Flegrei ne sono pieni. Cfr. Totò all'inferno girato negli stessi luoghi.
- Doverosa precisazione. Ho corretto. Starless74
Data riprese
[modifica wikitesto]Le riprese vanno dal 4 al 7 ottobre del 1971, così è indicato nell'autobiografia di Mason e così risulta dal sito della Solfatara. Nell'intervista di Adrian Maben, invece, il periodo delle riprese non è chiaramente indicato, e su alcuni siti (forse meno attendibili) si parla di "Pink Floid a Pompei nel 1972". C'è modo di recuperare una terza fonte che fughi ogni dubbio sulla data? Faccio notare che i brani One of These Days ed Echoes nell'ottobre del 1971 non erano stati ancora pubblicati.
- L'info mi pare già sufficientemente certa dalle due fonti da te citate; il fatto che qualche fonte meno attendibile dichiari 1972 non mi pare decisivo se le altre fonti sono qualificate. Quanto al fatto che Echoes e One of these days non fossero ancora state pubblicate, non c'è niente di più normale: i Pink Floyd eseguivano spesso le loro canzoni dal vivo prima di pubblicarle, gli esempi si precano (The dark side of the moon eseguito nel '72, le canzoni di Animals eseguite nel '74 ecc. ecc.). --Borgil (nin á tecë) 14:03, 15 set 2016 (CEST)
- Riguardo i due brani in questione (nonché Seamus, di cui la Mademoiselle Nobs del film rappresenta di fatto una versione strumentale) il gruppo li aveva comunque già registrati fra gennaio ed agosto del 1971; ho ritenuto utile inserire l'informazione nel testo della scheda. --Starless74 (msg) 12:38, 19 ott 2016 (CEST)