Discussione:Pier Giacomo Castiglioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le recenti aggiunte nei settori di Architettura, Allestimenti, Disegno Industriale, Collezioni, non sono citazioni a caso, ma vengono a riportare una "specularità" coi progetti del fratello Achille Castiglioni, sulla sua pagina di Wikipedia, che riporta esattamente gli stessi progetti qui aggiunti (quelli cioè realizzati dal sodalizio Achille & Pier Giacomo Castiglioni, riportato in tanti libri di testo). Bisogna citare come fonte per le ultime aggiunte la pagina di wikipedia di Achille Castiglioni? Lui non cita tutte le fonti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.50.94.137 (discussioni · contributi) 14:25, 31 ott 2014‎ (CET).[rispondi]

Ciao, sull'uso delle fonti wikipedia è ricca di informazioni e linee guide per risolvere ogni dubbio. Ti dico brevemente un paio di regole che puoi trovare coerenti o meno con questo caso ma che è sempre bene ricordare perché sono la base :):
  • Wikipedia non cita se stessa
  • Le fonti riportate devono essere di terzi (fonti secondarie) salvo informazioni che necessitano di fonti ufficiali (fonti primarie), è sempre meglio avere una fonte.. neutrale.
  • Wikipedia non ragiona per analogia (questa regola è applicata alle cancellazioni, ma aiuta a capire la filosofia di wikipedia), non vanno consultate vecchie voci per fare nuove voci (salvo per riprodurne la formattazione, lo standard, il layout se la voce iniziare segue le linee guida corrette. Aiuto:Come scrivere una voce). Non vanno fatte le voci in base al livello di qualità di altre, se una voce ha una lacuna o non ha fonti, bisogna trovarle e aggiungerle alla voce lacunosa e alla nuova voce.
Ti illustro quindi una serie di letture che io ho trovato interessanti, sono abbastanza brevi. Per fare una buona voce è necessario sapere queste cose sulle fonti e sui contenuti:
Visto che non sei registrato e quindi non hai ricevuto il template di benvenuto ti consiglio anche: Aiuto:Aiuto, Wikipedia:Raccomandazioni e linee guida, Wikipedia:Cinque pilastri.
Per rispondere direttamente alla tua domanda: NO, non puoi citare un'altra voce come fonte. Bisognava PRIMA verificare che le informazioni che hai copia-incollato fossero vere, aggiornate e complete e solo dopo aver verificato ciò si potevano riportare anche su questa voce. (essendo un elenco basta il copia-incolla, se è un testo scritto da qualcuno, non va copia-incollato per motivi di diritti intellettuali, puoi tuttavia fare un copia-incolla riportando l'autore del testo o utilizzando la stessa prassi descritta qui: Aiuto:Scorporo. ma fai prima a riscrivere). Se verificavi prima di riportare prendevi due piccioni con una fava: 1 trovavi e riportavi fonti sulla pagina di Achille Castiglioni (quindi colmavi quella lacuna), 2: Verificavi l'esattezza delle informazioni su entrambe le voci e avresti riportato informazioni verificabili anche sulla pagina di Pier Giacomo Castiglioni. Ora da una voce senza fonte abbiamo 2 voci senza fonti, la cosa positiva è che basta cercare le fonti una volta sola e riportarle su entrambe le voci, in questo modo con un unico lavoro miglioriamo 2 voci. Ciao --Pava (msg) 20:00, 6 nov 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pier Giacomo Castiglioni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:20, 1 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:38, 10 dic 2022 (CET)[rispondi]