Discussione:Patrimonio dell'umanità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ho tradotto alcune nazioni, altre sono ancora in inglese. Non so qual è la corretta traduzione di queste voci:

israele

  • La città Bianca di Tel-Aviv - The Modern Movement
    • non ne ho idea forse "il movimento moderno (o modernista)"

india

(anonimo)

La traduzione corretta sembrerebbe cave preistoriche: vedi http://www.techstone.it/marketing/mercati/india/india_scn.asp Marcok 22:00, Set 4, 2004 (UTC)
La "città bianca" di Tel Aviv (Movimento moderno) è corretto, vedi [1] Marcok 11:41, Nov 7, 2004 (UTC)

ordine alfabetico[modifica wikitesto]

ho tradotto un po' di questo articolo. Sarebbe finito, ma non ho tolto il template, perché ho un dubbio. Volevo mettere almeno i Paesi (e i siti italiani) in ordine alfabetico: mi piacerebbe sapere se valga la pena cambiare l'ordine, o se invece sarebbe una cosa non corretta, trattandosi semplicemente di una traduzione - il fatto che ognuna sia di per sé un tradimento non rende vana a priori la fedeltà all'originale, credo. Ho anche pensato di aggiungere un link utile, che è http://www.worldheritagesite.org ma l'anteprima mi restituisce un wikilink '1', che non so da dove esce (se qualcuno lo sa e me lo dice, gliene sarei grato, ma non è importante). Zip 20:36, Nov 7, 2004 (UTC)

Mi sembra un'ottima idea l'ordine alfabetico, renderebbe più semplice navigare il contenuto dell'articolo. Per inserire il link esterno (magari poi dai un occhio anche ad Aiuto:Link) la sintassi corretta è: [http://www.miosito.com ''descrizione del sito''], se manca la descrizione del sito il risultato è il wikilink che vedi in anteprima. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:13, Nov 8, 2004 (UTC)
Ho già fatto ieri un primo tentativo di riordino alfabetico degli stati (alcuni hanno cambiato nome con la traduzione), dategli un'occhiata. Ho inoltre rivisto (solo in piccola parte) le traduzioni. Manterrei l'Italia per prima, per questioni di praticità (oppure, siccome l'articolo è davvero molto lungo, si può scorporarein Italia e resto del mondo, oppure ancora per continenti). A fianco dei singoli siti protetti proporrei di inserire, dove possibile, anche l'anno di inserimento (c'è già, ma solo per poche nazioni). Marcok 17:42, Nov 8, 2004 (UTC)

Mi correggo: avevo fatto riordino e correzioni (più di 2 ore di lavoro), ma oggi mi ritrovo un aggiornamento di Zip che riporta indietro di nuovo il tutto, errori di ortografia compresi (sicuramente una svista, ma ora bisognerà mettersi d'accordo per risistemare). Marcok 18:04, Nov 8, 2004 (UTC)

a marcok -sorry , delayed update.[modifica wikitesto]

che è un ossimoro, a suo modo. La prendo spiritosa, ma sono discretamente mortificato. Avevo salvato la modifica dell'ordine alfabetico un paio di giorni fa in word, senza salvare la web page, essendo in dubbio sulla legittimità dell'intervento. Ho avuto un fidbec positivo (essendo un gentiluomo, tacerò l'identità - ma lo dirò ad ubi - smiley), quindi mi sono sentito legittimato ad effettuare la modifica senz'altro ritardo; le mie stesse informazioni erano ormai outdated (ho dovuto fare taglia e incolla, forse ho anche sbagliato qualcosa); tra parente, scrivendo scrivendo, mi viene in mente che una correzione ortografica forse riguarda lo stabilimento di san leucio (sic), preclaro esempio di utopia industriale borbonica (una sorta di olivetti d'antan). Comunque, il danno è fatto, invoco le attenuanti generiche, non avendo ancora wikicittadinanza, e sono disposto a riparare. Offro lavoro (bruto, ché non ho capito bene come funonzia wiki- appunto, non ho la cittadinanza - tipo le date si attribuzione della qualifica ai siti italiani) e materiale (file txt di correzione e linkpedia (utile a capire ad esempio cosa caspita sia gammelstad - questo però debbo ordinarlo per renderlo comprensibile). Aggiungo, quale stracciona captatio benevolentiae, che è curioso, per chi è un navigatore solitario, trovarsi in un cyberspazio condiviso. Scusa, marcok, scusate tutti: sto imparando - e dovrei studiare di più. Magari si può continuare coordinandosi meglio, ma non so bene come fare. A proposito, non pensi che i siti italiani meritino - anche - una voce propria? in fondo, noi siamo it.wiki, e loro (gli it.siti) sono i più numerosi Zip 00:01, Nov 9, 2004 (UTC) aka gianpiero

Hello gianpi,
per ora rispondo io in vece di marcok. Una (strepitosa) spatafiata come quella di cui sopra - se il torto lo avessi fatto a me - ti varrebbe ben più delle semplici attenuanti generiche. Probabilmente un diretto: abile, arruolato. Credo che ti troverai bene nel cyberspazio condiviso :) - Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" Immagine floreale per il wikilove 00:26, Nov 9, 2004 (UTC)

Ubi sghignazza
Niente di irreparabile, direi ;-)

Frieda (dillo a Ubi) 09:10, Nov 9, 2004 (UTC)

Scuse accettate (ma non c'è bisogno di dirlo) e sei arruolato (anche qui non c'è bisogno di dirlo!) ;) Sono altresì sicuro che d'ora in poi starai ben attento a non modificare del testo offline lasciando che trascorra del tempo prima di reinserirlo (o almeno a controllare prima di inserirlo la cronologia!). Ti condanno a sviluppare uno stub di ognuna delle 788 voci dei patrimoni dell'umanità (scherzo! Ma se siamo in tanti, chissà...). Nel frattempo potresti proseguire (solo se lo desideri, sul serio) la ri-correzione che ho già iniziato, stato per stato, aiutandoti con questo raffronto http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=Patrimonio_dell%27umanità&diff=0&oldid=249725 . Inizia direttamente dall' Oman' e correggi solo le singole voci (per l'ordine degli stati lascia stare: faremo più avanti). Chi altri avesse peccati da espiare, può contribuire. ;) Marcok 00:50, Nov 10, 2004 (UTC)

Anche se non credo di avere cose da espiare, ho aggiunto tutte le date mancanti (un lavoraccio, credevo meno!) e i siti del 2006 che non erano in elenco. Mi resta un dubbio: per l'Estonia è elencato l'arco geodetico di Struve (ce l'ho messo io, ma con l'intenzione della temporaneità), che però è elencato nel sito dell'Unesco come transnazionale in ben 10 nazioni (Bielorussia, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Moldova, Russia, Svezia e Ucraina); ebbene, come lo elenchiamo? Mettiamo una voce in ogni nazione che rimandi alla stessa (per ora inesistente) pagina? Tirinto 14:37, 15 nov 2006 (CET)

Festa di Sant'Agata ?[modifica wikitesto]

Tra i siti italiani c'e' anche la Festa di Sant'Agata - ma questo non c'e' nella lista dell'Unesco

Probabilmente fa parte del patrimonio IMMATERIALE, sempre sotto l'egida dell'UNESCO, che è altra cosa. --Vermondo 17:30, 5 mar 2006 (CET)

Kazakistan[modifica wikitesto]

In Kazakistan c'e' anche un secondo sito

"Petroglyphs within the Archaeological Landscape of Tamgaly"

 ((Dimenticavo di firmarmi Loris

Slovenia[modifica wikitesto]

Ho cambiato il vecchio nome sloveno con quello italiano di Grotte di San Canziano

Ciao

Riorganizzazione[modifica wikitesto]

Volevo fare una proposta a tutti gli utenti interessati all'articolo: perché non creiamo un'altra voce per la Lista dei Siti (magari realizzando una tabella, e non un elenco) lasciando intatta la parte - diciamo - esplicativa? --Archeologo 19:33, 16 giu 2006 (CEST)

patrimonio unesco[modifica wikitesto]

volevo solo dire che verso la fine di giugno è stato aggiunto come patrimonio dell'umanità il ponte di Visegrad in Bosnia-Erzegovina. spero sia utile l'informazione.

Grazie Jalo 23:07, 8 lug 2007 (CEST)

Titolo errato[modifica wikitesto]

Non dovrebbe essere al singolare, Patrimonio dell'umanità? --Shony|msg| 14:28, 2 gen 2008 (CET)

✔ Fatto Jalo 16:54, 2 gen 2008 (CET)

Numero patrimoni in Italia[modifica wikitesto]

Nella Lista dei patrimoni dell'umanità ce ne sono 44 dedicati all'Italia, mentre in questa voce ne sono 43: quanti sono in realtà?Gianmi (msg)

Sono 43. Appena ho tempo mi scorro la lista ed elimino l'intruso. Jalo 14:16, 15 ott 2008 (CEST)
Beccato Jalo 22:58, 16 ott 2008 (CEST)

Ferrovia retica[modifica wikitesto]

Tra i patrimoni di Svizzera-Italia credo che la voce corretta a cui rimandare sia Ferrovia retica e non Bernina Express. Sbaglio? --Kiban 13:53, 22 feb 2009 (CET)

Corretto Jalo 00:39, 23 feb 2009 (CET)

Nuovi patrimoni[modifica wikitesto]

Segnalo questo articolo dal sito dell'ANSA, pare che ci siano nuovi patrimoni da aggiungere alla lista. --Francisco83pv (msg) 19:35, 27 giu 2009 (CEST)

Ho visto che qualcuno ha già fatto qualche modifica. In realtà il Committée dell'UNESCO dura fino al 30 giugno, e quindi fino al 30 giugno ci saranno siti inseriti tolti o modificati. Credo che sia inutile aggiornare in tempo reale. A partire dal 1 luglio farò io un controllo passando ad aggiornare tutte le voci. Jalo 15:48, 28 giu 2009 (CEST)

Tautologia?[modifica wikitesto]

Un patrimonio dell'umanità unesco è un luogo scelto per il programma dei patrimoni dell'unanità dell'unesco. Wow.

Non c'è scritto proprio così. Direi che hai semplificato un po' troppo Jalo 21:01, 8 lug 2009 (CEST)

Note[modifica wikitesto]

Le note non sono mai inutili. Ogni frase dovrebbe avere la nota, quindi direi che non è il caso di cancellare le note inserite da altri. Se due informazioni sono prese dalla stessa fonte avranno la stessa nota. Jalo 12:29, 29 lug 2009 (CEST)

Perché dividere?[modifica wikitesto]

Non mi è chiaro il motivo per cui la voce (non lunga) è stata divisa in due voci relativamente brevi (parlo di Convenzione sul Patrimonio dell'Umanità (con maiuscole discutibili), rendendo in tal modo necessaria la lettura di due voci invece che una per la comprensione dell'argomento. Aiuto:Dimensione della voce. --MarcoK (msg) 12:13, 23 set 2009 (CEST)

a me non era chiara la pagina sul patrimonio, che tra l'altro presentava delle inesattezze, comunque credo che possa rimanere ma cercherò di continuare a correggere gli errori presenti. La pagina sulla Convenzione ha senso in quanto spiega cosa sia ed altre cose in maniera molto simile a quanto fatto con altre convenzioni internazionali.
Non sono d'accordo sul mettere il rimando "voce principale" alla pagina sul patrimonio, ma questa è un'opinione personale. --Damiano Luchetti (msg) 12:52, 23 set 2009 (CEST)

Transfrontalieri[modifica wikitesto]

Non ho capito la proposta di inserire i patrimoni transfrontalieri nella lista dei patrimoni dell'umanità. Già ci sono divisi per stati. Quella voce elenca i patrimoni di ogni stato, per cui i transfrontalieri appaiono in ognuno di loro Jalo 08:33, 19 set 2013 (CEST)

Candidatura UNESCO[modifica wikitesto]

Ho senti che la Scala dei Turchi era in lizza per diventare uno dei patrimoni dell'umanità dell'Italia ed anche qui nella voce viene riportata che questa costa bianca era stata candidata nel 2007, ma nella voce delle candidature alla lista dei patrimoni dell'umanità non c'è nulla a riguardo. Qualcuno sa il motivo? Dimenticanza oppure non è vera la notizia? Qualcuno sa qualcosa in più? --Daniele Santoleri (msg) 21:22, 4 nov 2013 (CET)

Vedi Discussione:Lista_dei_patrimoni_dell'umanità#Candidatura_UNESCO Jalo 09:22, 5 nov 2013 (CET)

Patrimoni UNESCO Francia[modifica wikitesto]

Nella sezione "Suddivisione territoriale", lì nell'immagine con tutte le linee dei vari Paesi, c'è scritto, fra parentesi, che la Francia ha 38 siti protetti mentre nella pagina della lista ce ne sono 37, uno in meno. Avevo intenzione di cambiarlo, ma potrebbe essere che un sito sia doppio oppure, per alcuni motivi, uno dei luoghi è stato eliminato. Qualcuno può confermarmi che la Francia ha 37 siti e non 38? Così si può cambiare lì dove c'è l'eventuale errore. --Daniele Santoleri (msg) 21:36, 27 nov 2013 (CET)

Corretto, sono 38 Jalo 13:34, 28 nov 2013 (CET)
Ah, grazie. Scusa Jalo, per curiosità, come mai mancava? Ho visto che risale al 2010 e, dopo di esso, c'è ne sono altri più recenti, del 2012 ad esempio, e, quindi, non essendo uno degli ultimi in ordine cronologico, non può essere che non sia stato aggiornato. C'è qualche motivo preciso, magari il sito non è riconosciuto pienamente tale? O, magari, altri problemi? --Daniele Santoleri (msg) 18:29, 28 nov 2013 (CET)