Discussioni utente:Damiano Luchetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Damiano Luchetti!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Helios 18:40, 14 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Damiano, ho trasferito la discussione sulla disambigua in Discussioni progetto:Forme di vita (l'avevi erroneamente posta nella pagina principale del progetto). Se hai conoscenze sugli insetti ti invito a partecipare alla discussione sulla posizione tassonomica degli Emitteri. La trovi sempre in quella pagina ma un pò più in su rispetto al tuo post. Grazie e buon divertimento. --K-Sioux 01:39, 8 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Convenzione sulla Diversità Biologica[modifica wikitesto]

Oh mamma quante domande! Proviamo con ordine:

  • modifiche:
ho aggiunto gli interwiki e le categorie
ho modificato gli apostrofi da ’ a ' (sembrano uguali ma non lo sono) - lo faccio in automatico mediante dei tasti aggiuntivi personalizzati: sono funzioni aggiuntive che ho mediante un file chiamato "monobook.js" (Utente:Biopresto/monobook.js), io l'ho copiato da altri utenti, non sono un programmatore
  • ricerca:
purtroppo il motore di ricerca di wiki fa pena, credo ci voglia del tempo, ma forse non basta ;-))
  • biodiversità:
non è possibile indicare parole chiave di ricerca (dato quanto detto sopra), l'ho però aggiunto alla voce in "voci correlate".

Visti i tuoi interventi potresti aiutarci nel Wikipedia:Progetto Ecologia! Scusa la sintesi e la fretta. Ciao! --L'uomo in ammollo 12:11, 8 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Apostrofi[modifica wikitesto]

Credo che se scrivi su wiki direttamente con la tastiera utilizzando l'apostro usi quella giusta, se invece fai dei copia incolla usando word è lì che sorge il problema. --L'uomo in ammollo 14:12, 8 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Vorrei approfittare della tua competenza per dirimere una controversia sulla quale ci siamo arrovellati senza arrivare ad una conclusione. Dai una occhiata alla relativa pagina discussione e facci sapere !

ciao --ESCULAPIO @msg 13:38, 8 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ho visto che hai fatto un rollback parziale delle mie modifiche. Passi per le maiuscole (è una questione di gusti soggettivi) ma linkare Apidae (famiglia) ad Apoidea (superfamiglia) mi sembra errato ! ciao --ESCULAPIO @msg 19:52, 15 mag 2006 (CEST)[rispondi]

non preoccuparti se oggi Apidae è un link rosso, presto potrebbe non esserlo. Il bello di wikipedia sta proprio in questo. Oggi, per esempio, avevo appena creato lo stub Apis e stavo lavorando al tassobox di Hymenoptera, quando Apocrita si è trasformato da rosso a blu praticamente sotto i miei occhi! Comunque, visto che iniziamo ad essere piu d'uno ad occuparci di insetti, penso che la tua idea di progetto Arthropoda caschi al momento giusto.
Sulla questione delle maiuscole: al di la delle convenzioni di nomenclatura, materia sulla quale ammetto la mia ignoranza, esiste una prassi, non codificata ma ampiamente praticata, per cui il maiuscolo (e la forma latina del nome) è riservato ai nomi propri dei taxa (es. Insecta, Hymenoptera), mentre i nomi comuni in italiano (es. insetti, imenotteri) vanno in minuscolo. Anche ordine, famiglia, etc. in genere vengono scritti in minuscolo.
Buon lavoro! --ESCULAPIO @msg 23:40, 15 mag 2006 (CEST)[rispondi]
La classificazione l'ho copiata dalla versione inglese; mi sono limitato frettolosamente a tradurla, ma non ho avuto il tempo di verificarla a fondo. Confrontandola velocemente con quella di Fauna Europea (a proposito, grazie per la segnalazione!)non ho notato grandi differenze. Anche lì gli sphecidae fanno parte della superfamiglia Apoidea e le formicidae di Vespoidea...la cosa non quadrava a naso neanche a me ma mi sono dovuto ricredere ...--ESCULAPIO @msg 17:04, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Progetto Artropodi[modifica wikitesto]

Caro Damiano, vedo che è da qualche giorno che non ti colleghi. Quando passi da queste parti fai un salto alla pagina di discussione del progetto ? Aspettiamo il tuo parere sulle varie questioni sul tappeto. ciao --ESCULAPIO @msg 16:43, 22 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Progetto Artropodi 2[modifica wikitesto]

Ti comunico che in seguito a ristrutturazione dei namespace dei progetti il Progetto Artropodi è stato spostato da Progetto:Forme di vita/Artropodi alla pagina Progetto:Forme di vita/Artropodi. A risentirci presto ! --ESCULAPIO @msg 11:26, 6 set 2006 (CEST)[rispondi]

Progetto Artropodi: ripartiamo?[modifica wikitesto]

Dopo la inevitabile stasi estiva stiamo cercando di far ripartire il Progetto Artropodi. In particolare vorremmo riprendere il discorso, interrotto, sulla classificazione tassonomica.

Se il tuo interesse per il progetto non è scemato fai un salto al bar e dì la tua!

Ciao --ESCULAPIO @msg 20:40, 24 set 2006 (CEST)[rispondi]

Protocollo di Cartagena[modifica wikitesto]

Ciao! Ho spostato il tuo inserto sul protocollo dalla voce ogm alla voce Normativa sugli OGM, dove mi sembra piu' contestualizzato, anche perche' dove l'avevi inserito non c'entrava niente. Spero che cosi' funzioni meglio, tu che dici? Ciao! --Heartpox 16:34, 11 gen 2007 (CET) P.S.: bellissima la tua pagina personale e le tue foto... che invidia per i tuoi viaggi! ri-ciao :-)[rispondi]

Si, é tramite OGM che sono venuta a te... benvenuto nel club-ogm... sulla neutralità della voce ogm c'é un certo dibattito in corso, se vai nella relativa discussione puoi vedere un po' quello che ci siamo già detti. Tutte le opinioni sugli ogm sono state spostate nella voce Dibattito sugli OGM, mentre la voce ogm in sé vorrebbe essere solo la cruda biotecnologia, senza tutti gli annessi e connessi ambientali ecc. (anche perché bisogna sempre tener presente che ogm non sono solo quelli nell'agricoltura con tutte le questioni ambientali che seguono).
sulla voce del protocollo contribuirò volentieri perché mi interessa molto... purtroppo però seguire tutto quello che mi entusiasma in wiki e lavorare anche... é un'impresa!! :-)
POV vuol dire point of view, ed é il contrario di NPOV che é neutral point of view ...POV si usa spesso in wiki per indicare le voci non neutrali!
Ciao!--Heartpox 19:28, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]
Non sei stato duro ma non capisco la tua logica. Io non ho tolto il protocollo dalla voce ogm, ma solo l'ho spostato nella sottovoce poiché é lì che stanno tutti i riferimenti normativi/regolatori in merito agli ogm. In ogni caso non ho mai detto che un riferimento al protocollo non fosse neutrale o che l'avessi spostato perché fosse POV, quindi non capisco perché fai riferimento a questo.
Il protocollo non é di per sé una legge, ma ha cmq forza di legge nei Paesi in cui é stato ratificato, tra cui l'Europa. Nella sottovoce 'normativa' (e sottolineo che é una sottovoce, nata per l'esigenza di ridurre la voce sugli ogm che era diventata troppo lunga) é più che corretto riportarla insieme alle altre norme vigenti in Europa. Se preferisci si può anche mettere nel paragrafo normativa nella voce ogm stessa, che ora riporta solo in breve le tre norme di riferimento e poi richiama appunto alla sottovoce. Dove l'avevi inserito tu era del tutto fuori contesto, visto che tutto il paragrafo iniziale é concentrato sulla definizione di organismo geneticamente modificato (e la direttiva 2001/18 é riportata solo per citarne una definizione). Essendo la voce sugli organismi geneticamente modificati credo che enciclopedicamente parlando la prima cosa da inserire sia la descrizione di cosa un ogm é, come é prodotto ecc., tutti i rischi, i dibattiti, le normative, le opinioni... tutto ciò viene dopo.
Altra cosa che non ho capito é quali frasi veryPOV hai cambiato nella voce, io tue modifiche non ne vedo... mi son persa qualcosa? Mi interessa molto saperlo anche perché dopo un po' che si lavora su una voce si perde un po' la capacità di vederne alcuni aspetti (tipo se sia POV o no), quindi forse io certe cose non le vedo! :-)
A presto, ciao! --Heartpox 22:49, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]

OGM e Protocollo di Cartagena[modifica wikitesto]

Caro Damiano, ho visto che hai inserito alcune modifiche su OGM e creato la voce Protocollo di Cartagena. Da quanto ho capito, cercando di ricostruire l'iter delle modifiche, tu sostieni che esistono rischi specifici per gli OGM (cosa che avevi accennato in OGM e sottolineato molto nel testo del Protocollo).

A me non risulta però che oggi si conoscano dei rischi "unici" legati alla tecnologia per cui questa sottolineatura (che peraltro non è presente nel testo del Protocollo che invece parla sempre di rischi noti e ipotizzati, ma non dice mai "i rischi noti sono tizio e cazio") la eliminerei. Se però tu ne conosci qualcuno discutiamone. Ciao --Asterix451 15:50, 26 gen 2007 (CET)[rispondi]

E' richiesto il Suo parere a "Discussione Progetto Artropodi".

Ciao Damiano, pensavo fossi assente perche' troppo impegnato, ma invece ho notato che ancora un po' di tempo riesci a perderlo qui su wiki. Volevo solo dirti che ho aperto un vaglio per la voce OGM con la speranza che si riescano a raccogliere suggerimenti di persone competenti e con diversi punti di vista, per poterla far diventare "da vetrina". Se vuoi dare un'occhiata e lasciare un suggerimento, sei super-benvenuto. In realta' cmq questa era una scusa per salutarti e per confessarti che sono una lettrice del tuo blog (ci son finita causa link dalla tua pagina utente) e seguo le vicende tue, del "fagiolino" e della sua mamma, perche' mi fanno sempre sorridere :-) Auguri di cuore. --Heartpox 14:32, 3 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ho rimesso a posto l'immagine della chitarra che avevi perduto nella tua pagina personale.

Grazie, ma chi sei?--Damiano Luchetti 17:36, 27 feb 2008 (CET)[rispondi]

Avviso di cancellazione/Luca Luchetti[modifica wikitesto]

Ciao Damiano Luchetti, la pagina «Luca Luchetti» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Sanremofilo (msg) 22:33, 25 set 2009 (CEST)[rispondi]

Lista rossa IUCN[modifica wikitesto]

Stai facendo un buon lavoro sulla Lista rossa. Ho visto che c'è parecchio materiale anche nella voce in francese. Se hai tempo ti va di controllare anche la mia parte di traduzione, dato che è una voce calda e non vorrei facessimo brutte figure con chi ci consulta? Grazie. Patafritto (msg) 11:46, 8 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Complimenti per la memoria, allora. :-) Fai con comodo, la voce ha aspettato anni di esser creata, può aspettare un altro po' prima di essere da vetrina. Patafritto (msg) 11:52, 8 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Tassonomia apoidei[modifica wikitesto]

Ciao! Se hai tempo, e se ti va, dai una occhiata a questa discussione ed esprimi il tuo parere? --ESCULAPIO @msg 23:43, 13 gen 2010 (CET)[rispondi]

Ciao Damiano Luchetti, ho visto che hai creato la voce Risorse genetiche inserendo in oggetto che contiene testo proveniente da altra voce. In questi casi occorre inserire nella pagina di discussione della voce figlia il template ScorporoUnione come da me fatto qui. In futuro dovresti inserirlo in casi di scorporo o unione di voci. Ciao--Burgundo(posta) 15:09, 26 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Non si deve fare nulla ma la voce risorse genetiche manca completamente di note a piè di pagina. Andrebbe completate con le note e l'inserimento di una bibliografia.--Burgundo(posta) 13:05, 3 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao Damiano Luchetti. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Alessandro Maiorino. Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce, oppure presso il progetto di riferimento, punto di ritrovo per gli utenti di Wikipedia che seguono questo settore). Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

--Burgundo(posta) 15:44, 17 nov 2011 (CET)[rispondi]

Ciao Damiano, è l'inserimento di una notizia con rischio di indebito rilievo su una versione consensuale che andrebbe motivata e discussa previamente; se vuoi ne parliamo nella talk della voce. Ciao, --Veneziano- dai, parliamone! 18:33, 3 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Re: Domus de Luna[modifica wikitesto]

Sì, la voce è stata cancellata dopo l'apposita procedura, su proposta non contraddetta che non fosse un'associazione rilevante. Tra parentesi, mi fa piacere che tu contribuisca normalmente all'enciclopedia e non sia la classica utenza monoscopo, che spesso si incontra, che viene solo per inserire la voce (con l'intenzione di fare solitamente promozione) e poi se ne lamenta quando viene cancellata con l'amministratore che ha eseguito l'operazione basandosi sulla decisione comunitaria. Tolta la parentesi, nulla su Wikipedia è eterno ed immutabile, come nella vita, se ritieni che vi siano fondati elementi che si tratti di un'associazione rilevante, apri una discussione al Progetto Solidarietà cercando il consenso per il reinserimento, attendendo magari prima che trascorra qualche mese visto che la procedura si è appena chiusa. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:29, 7 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Damiano Luchetti,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]