Discussione:Passo di Lentula - Fossato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 2 ottobre 2010 la voce Passo di Lentula - Fossato è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 5 a 13.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Attenzione: si presume che l'autrice dell'articolo sia la stessa Laura Battistini. E' necessario riportare la citazione del Bollettino Storico Pistoiese

SDI RIBADISCE QUAnto gia' scritto. non si puo' lasciare intendere che lentula prende il nome da lentulo come dato oggettivo quanto l'unica fonte in tal senso e' la battistini mentre gli storicilocali (e siparla di renzo zagnoni del Gruppo studi alta val del reno e di società pistoiese di storia patria) lo negono recisamente. la società pistoiese di storia patria è una istituzione secolare. il contributo del bullettino è dunque enciclopedicamente corretto.


No ! affatto ! Sono io l'autore di questo articolo ed altri ! Sono un ricercatore di Firenze (laureato in storia) e un profondo conoscitore di quelle zone da oltre 40 anni !

Ho letto e studiato attentamente il volume sulla storia di Lentula, come pure tutta la vastissima ed accreditata biografia a livello internazionale - ben quattro pagine - di cui l'autrice si e' servita per redigere questo volume riconosciuto dai piu' importanti ricercatori, non solo in Italia, come scoop storico.

Infatti, la ricerca dell'autrice in questione non e' affatto una "sua" supposizione, ma una ricerca approfondita durata oltre 15 anni, sulla base di numerose accreditate citazioni biografiche internazionali.

Francamente non si capisce il motivo nel volersi ostinare, deliberatamente, a negare che il paese trae origine dal console Lentulo, quando nel volume in questione viene ripetutamente citato, passo dopo passo (attraverso le diverse importanti biografie: come "La Grande Storia" di Sallustio, ad altri testi piu' recenti) tutto il percorso storico e il risultato della ricerca che e' stata riconosciuta dai piu' importanti ricercatori ed addetti ai lavori a livello internazionale.

... con tutto il rispetto per il "Bullettino storico pistoiese" che ho voluto visionare.... esso dice solo che "secondo loro...non e' cosi...", ma occorre RICORDARE CHE PER SMENTIRE UNA TALE RICERCA DURATA 15 ANNI DI LAVORO CON UNA TALE IMPORTANTE BIOGRAFIA, NON BASTA DIRE: "secondo me, o secondo noi non e' vero...". Occorrerebbe invece fare un'altrettanta ricerca approfondita di 15 anni con altrettanta biografia per poter smentire tale tesi !

Sinceramente quest'affannoso accanimento nel voler attaccare deliberatamente a piu' riprese senza prove concrete e importanti il suddetto testo, mi sembra una presa di posizione completamente immotivata, a meno che, visto che viene citato un professore di Porretta Terme, non si tratti di deliberato e insulso campanilismo, che con la Storia non ha niente a vedere !!

Anzi un vero storico rispetta il lavoro degli altri !

Il testo suddetto è stato pubblicato a cura della stessa autrice e il Bullettino è invece una pubblicazione della Società di Storia Patria edita annualmente dalla fine dell'Ottocento: mi pare evidente quale dei due abbia maggiore autorevolezza. Inoltre personalmente mi da l'impressione di essere poco affidabile una pubblicazione storica che pubblichi una lettera di una signora odierna di Roma dichiarando che si tratta di una discendente della famiglia romana dei Lentuli... MM (msg) 22:17, 19 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Questa insistenza nel voler contestare deliberatamente (senza aver studiato sulle fonti piu' antiche per 15 anni come ha fatto l'autrice) conferma cio' che ha scritto il suddetto professore di Firenze, ovvero che si tratta di una contestazione immotivata fine a se stessa, fatta deliberatamnente per screditare la suddetta ricerca. (Gabriele L., studente, Pistoia)

Egregi moderatori (o webmaster o come vi volete chiamate) di questo sito di wikipedia.

Fino ad ora non ho voluto intervenire direttamente ai suddetti commenti, alcuni dei quali molto offensivi, erronei, ed anche MENDACI verso la mia persona. Ebbene si, sono proprio io l'autrice del libro di cui si parla ed anche a sproposito e talvolta senza alcuna cognizione di causa. Sto scrivendo da un internet point pubblico e mi rivolgo a Voi che siete i moderatori (o web master di questo spazio)chiedendoVi di togliere SUBITO il penultimo intervento (ma anche il primo ri-appesantito per l'ennesina volta !!!)dove nel penultimo mi si accusa pubblicamente di aver scritto a nome di qualche altro. I miei Avvocati mi riferiscono che questo e' molto lesivo verso la mia persona e si puo' andare anche sul penale a meno che non togliate la frase suddetta.Diversamente saro' costretta a dare mandato ai miei LEGALI per fare tutto cio' che le leggi consentono per difendere il mio nome e la mia persona. Per quanto riguarda il mio libro "Lentula, la dinastia dei Lentuli, la guerra di Spartaco e la storia di antichi villaggi dell'Appennino Tosco Emiliano (0ltre 2400 anni di storia), per redigere il quale ho impiegato oltre 15 anni di studio e ricerche in tutta Italia ed anche in altre Nazioni,(come riportato su ben 22 articoli di stampa, fra i quali il noto mensile "Bell'Italia", le accuse che SOLO QUI mi vengono molto ignorantemente rivolte secondo le quali - riporto virgolettato "- ...inoltre mi sembra poco affidabile la pubblicazione della lettera di una signora di Roma dichiarando che si tratta di una discendente della Famiglia romana dei Lentuli...". Beh, mi limito solo a dire che chi ha scritto queste frasi (QUALUNQUE SIA IL SUO TITOLO SCOLASTICO) fa notare che non ha per niente letto ed esaminato attentamente TUTTO IL TESTO COMPRESE LE NOTE E TUTTA LA VASTA BIOGRAFIA CHE PARTE BEN PRIMA DEL I° SECOLO AVANTI CRISTO ! Oltre a cio, abbiate il coraggio di dirmele direttamente tutte queste erronee e mendaci affermazioni, direttamente intendo dire proprio di PERSONA, fissando un appuntamento tramite l' indirizzo e-mail che trovate sul sito del mio suddetto volume. .... e abbiate il coraggio an che di firmarvi come ha fatto correttamente la sottoscritta ! Inoltre, sapete come si dice: "l'importante e' che se ne parli!!" anche se a sproposito e in modo oltremodo mendace come alcuni hanno fatto qui, quindi senza volere (anzi volendo il contrario!), piu' mi contraddite e accusate il mio testo, piu' pubblicita' mi fate...!!! (Laura Battistini, autrice del suddetto testo)

Modifica voce[modifica wikitesto]

chiedo scusa perchè pur essendo un' appassionato di storia, non sono uno storico di processione,ma non è ipotizzabile per la voce una coesistenza di fonti fra loro in disaccordo. io provo a modificare la voce in questo senso. se si procede al rollback mi adeguo però vorrei che si modificasse l'operazione. grazie--Contromano76 (msg) 09:54, 3 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Proposta di cancellazione della voce[modifica wikitesto]

Mah, questa voce è da cancellare. Un "passo di Lentula-Fossato" di fatto non esiste: Lentula è una località di fondovalle del torrente Limentra, Fossato è un paese che sovrasta Lentula, a mezza costa del monte Calvi. Altezze s.l.m. delle due località: Lentula m.500, Fossato 650. La strada che da Lentula sale a Fossato prosegue in salita dopo il paese fino ad arrivare ad una sella a m.966 fra il monte Calvi (m.1350) ed il Poggio Cattarelle (m.1100), e dopo scende dall'altra parte. C'è quindi un valico che può essere definito a scelta come "Passo di Lentula" o come "Passo di Fossato". In realtà questo valico non è definito in alcun modo: nessuna carta geografica lo cita, nessuna mappa locale ne fa menzione; aggiungo che, giunti sul posto, non c'è alcuna segnalazione di essere giunti al valico, non c'è una casa, nulla... Peraltro il valico, se fosse riconosciuto come "luogo geografico degno di nome", avrebbe anche una discreta importanza, poichè spartisce le acque del bacino del Bisenzio (Arno) da quelle del Limentra di Treppio (Reno), quindi è situato sullo spartiacque Tirreno-Adriatico. Gli estensori della voce hanno avuto parecchie difficoltà: non sono riusciti a stabilire l'altezza del passo, non hanno dato alcun ragguaglio geografico come si fa di solito per un valico di montagna, scrivono "posto fra Prato e Bologna" quando invece Bologna non c'entra niente ed il valico è interamente in provincia di Prato (ma Lentula è in prov.di Pistoia). Si limitano ad una disputa sull'origine del nome "Lentula" (con relativa dotta discussione) che mi pare del tutto inopportuna in questa voce, forse sarebbe opportuno creare una voce specifica "Lentula" (paese). Oltretutto la voce è categorizzata "Passi della prov. di Bologna" mentre, come detto, il valico è tutto toscano. Vabbè, tutte queste cose le potrei correggere. Ma ribadisco: la voce in questione descrive un luogo geografico privo di nome, o perlomeno troppo vagamente conosciuto col nome in oggetto. E poichè anche il "luogo" stesso, comunque lo si voglia nominare, non mi sembra tale da soddisfare i requisiti di enciclopedicità, ne propongo la cancellazione. --Lawrel (msg) 10:57, 1 set 2010 (CEST)[rispondi]

Quand'è che vi deciderete a togliere di mezzo questo obbrobrio? Come rileva giustamente l'utente precedente, questo "passo" non c'è proprio: conosco a menadito la zona, che frequento da 25 anni, e vi posso assicurare che nessuno, a Lentula o a Fossato, ne ha mai sentito parlare. E comunque, se è vero che Wikipedia vive di fonti, io sfido chiunque a presentare una banale carta geografica, di qualunque epoca, che attesti la presenza del passo. So già che questo non potrà succedere. Quindi la voce è da cancellare.

Daccordo con gli utenti che mi hanno preceduto. Il passo d Lentula e quello di Fossato non li ha mai sentito nominare nessuno, a Sambuca Pistoiese --2.33.199.138 (msg) 09:21, 19 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Passo di Lentula - Fossato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:31, 31 mar 2018 (CEST)[rispondi]