Discussione:Partito dei Lavoratori del Kurdistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  1. Manca la descrizione dell'acronimo "PKK" in turco;
  2. Non dò giudizi di merito, ma il PKK viene descritto con le stesse parole del governo turco. Siamo sicuri che sia corretto, e che magari (a parte Öcalan) il PKK sia un'organizzazione terroristica? Probabilmente, solo un eccesso di zelo da parte mia.

Sì, il PKK è proprio un organizzazione terroristica come l'ETA o l'IRA. Da quello che so è maoista più che marxista-leninista, ed in un primo momento ha eliminato molti curdi che preferivano una via pacifica o che cercavano di condurre una vita integrata nella società turca. So per esperienza personale che molti curdi non si ritengono rappresentati dal PKK. Non vedo inoltre riferimenti ai morti dovuti agli attentati del PKK mentre ci sono molte accuse senza fonte e molte cifre riportate a scapito dei militari turchi. Temo che l'articolo soffra di un forte pregiudizio a favore dei "più deboli".


Giorgio. @@@23 Sono 'ui 11:35, Feb 11, 2005 (UTC)

- aggiunto che nel 1984 il PKK inizia la lotta armata

Le argomentazioni sono in parte simili a quelle fornite dal governo turco, ma d'altronde ci sono delle informazioni ben diverse provenienti da settori progressisti: il governo turco non ha infatti mai detto che UE e USA manipolano il PKK, così come il governo turco non ha mai negato che il PKK sia un partito comunista.

Ho fatto una piccola aggiunta in alto nella discussione. Giorgio. @@@23 Sono 'ui 20:02, Feb 20, 2005 (UTC)

    • Nazionalismo etnocentrico non esclude affatto una ideologia di stampo comunista, quella frase mi pare ben poco appropriata. E poi, se è vero che il PKK fa politica repressiva anti-turca in Kurdistan, è ancor più vero il contrario, da quello che so. Tutto questo andrebbe esplicitato, a mio parere (ovviamente con riferimenti concreti, non semplici illazioni). --Angelo.romano 13:34, Giu 21, 2005 (CEST)

A me l'articolo ha dato l'idea di una solidale presa di posizione a favore del PKK piuttosto che il contrario. La questione è evidentemente delicata e io stesso non ho sempre idee che condivido. La Turchia ha fino a ieri (ma ieri per davvero) negato l'esistenza di un problema curdo, la legittimità dell'uso della lingua curda (lingua iranica ben diversa da quella turca, strutturalmente assai diversa) e l'esistenza di un'etnia curda (i testi turchi hanno sempre comicamente parlato di "Turchi della montagna").
Dunque che un movimento di resistenza si organizzasse e passasse a esprimersi anche in modo violento era del tutto prevedibile. Che questo movimento sia stato accreditato d'indossare i panni bianchi della purezza e dell'innocenza e che la Turchia abbia indossato quelli panni neri della malvagità pura e assoluta fa parte dell'ingenua volontà dell'ottimismo e non del più complicato pessimismo della ragione storica. Siamo, ancora una volta, di fronte alla difficile definizione di cosa possa essere il "terrorismo", a meno di non contentarci della banale e letterale spiegazione di "azione che tende a ingenerare terrore nel prossimo".
Che la Turchia non abbia sempre e volentieri percorso i sentieri della tolleranza e del confronto democratico non ci vuole un genio per ammetterlo. Che il PKK non sia un'organizzazione di hobbit dediti a raccogliere fiordalisi per regalarli ai cari fanciullini è altrettanto intuibile e banale. Il PKK ha perseguito una politica mirante a colpire non solo le strutture ufficiali e "visibili" della Turchia ma anche chi - a diverso titolo - operava al servizio della Repubblica turca (soldati, poliziotti, ma anche civili di varia professione, come medici e ingegneri, di diversa età e sesso). Nei loro confronti la violenza si è speso espressa in forme non meno virulente di quelle patite dalle popolazioni curde dell'Est turco. Le violenze non sono mai lodevoli e lo spargimento di sangue è stato non di rado giustificato con la solita cinica frase della "dura necessità".
Parteggiare per gli uni o per gli altri non mi attira e non mi affascina lo schierarmi con gli uni o con gli altri, anche se le ragioni dei più deboli debbono trovare udienza e non indifferenza e se esiste indubbiamente un problema curdo irrisolto. Credo però che debbano essere tenute nel debito conto anche le modalità di affermazione dei propri diritti (senza per questo credere ciecamente alle accuse che il PKK sarebbe coinvolto nel traffico di stupefacenti e nel racket delle estorsioni). Sarò ingenuo, ma tra Garibaldi e Oberdan seguito a vedere una certa differenza. --Cloj 19:22, Lug 19, 2005 (CEST)

  • Ti faccio notare che l'articolo è cambiato abbastanza rispetto a quanto dicesse al tempo in cui espressi la mia idea. La versione attuale è in effetti classificabile come leggermente curdofila, scusami il neologismo. A ogni modo, so che riportare tale articolo a una situazione non-NPOV sarà una cosa non semplice da fare. Ciao. --Angelo.romano 02:42, Lug 21, 2005 (CEST)

Vedo anch'io che c'è una discreta discrepanza fra alcune osservazioni riportate nella discussione e il testo dell'articolo vero e proprio. Mi accorgo che c'è una certa curdofilia (il neologismo va benone) e sono d'accordo sul fatto che la questione è estremamente delicata. Parlare di repressione, di terrorismo, di violazione dei diritti della persona in un teatro sostanzialmente di guerra, mentre la Turchia è concentrata nella sua legittima volontà di far parte prima o poi dell'Europa Unita (sic !), è cosa da "fare tremare i polsi". Io stesso avrei non poche difficoltà a essere "neutrale". Ma questo si deve fare su ogni enciclopedia non partigiana e questo in particolare dobbiamo tutti fare su Wikipedia. Coraggio e buon lavoro. --Cloj 09:52, Lug 21, 2005 (CEST)

Non terrorista[modifica wikitesto]

Per fortuna e' scritto che quest'articolo e' di parte. E'ormai un'organizzazione politico terroristica. Uccide indifferentemente turchi e curdi in imboscate. La polizia turca, i militari soprattutto nell'est del Paese sono curdi. Il movimento trova finanziamenti occulti da quei Paesi che dal disordine traggono enormi vantaggi per la vendita di armi, controllo del petrolio e destabilizzazione della stessa Turchia, Paese da sempre considerato crocevia e porta d'Oriente. francesco


Il PKK è illegale in Turchia, ma non mi risulta che sia nella lista del terrorismo internazionale, tanto che ha sezioni legali al di fuori della turchia

Il PKK è illegale in molti stati ed è sulla lista delle organizzazioni considerate terroristiche dall'Unione Europea vedi pdf --Civvì 22:06, Apr 4, 2005 (UTC)
PS gli interventi sulla pagina di discussione si firmano...


Chiedo scusa per aver dimenticato la firma, che è --Aiace 22:27, Apr 4, 2005 (UTC)

Wikipedia non dev'essere portavoce della verità istituzionale: il Pkk sarà anche inserito nella lista nera Ue delle organizzazioni "terroristiche", ma non per questo bisogna considerarlo tale. Chri

infatti è precisato che l'articolo è non neutrale: perché non proponi una riformulazione neutrale ed oggettiva? (proponi prima in questa pagina, poi insieme agli altri wikipediani si vedrà se spostarlo in pagina) Grazie :) - Sn.txt 19:44, 25 mar 2006 (CET)[rispondi]

ho modificato la pagina,basandomi solo su fatti oggettivi, cercando di essere il piu neutrale possibileGian punk 12:42, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

come hanno detto qui sopra wikipedia deve essere totalmente imparziale e soprattutto non di parte,in questo articolo mi è sembrato che si vogliano prendere le difese del PKK,quando invece questo partito è stato e continua ad essere un moviemtno terroristico dell'estrema sinistra,che ha fatto decine di migliaia di vittime sia fra i turchi gli iracheni gli iraniani e i russi,e ripeto,mi è sembrato che l'articolo sia effettivamente troppo di parte e prenda le difese del PKK attaccando invece la turchia.

terrorismo[modifica wikitesto]

Non entro nel merito se il PKK debba essere considerata un'associazione terroristica o meno, ma quel "terrorismo" scritto tra parentesi nell'incipit è imho del tutto immotivato, oltre che sintatticamente scorretto e linguisticamente brutto, e non argomentato. Pertanto vado a rimuoverlo. --Sogeking un, deux, trois... 13:12, 2 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Non ho capito perchè su Wikipedia Italia, ogni volta che, giustamente per i casi a cui mi riferisco, si critica negativamente una qualsiasi organizzazione vicina alla sinistra o al comunismo, spunta fuori l'avviso di NNPOV.

questa è una parte tratta da wikipedia inglese, dove si sono limitati ad aggiungere una citazione necessaria sul numero di morti.

The PKK is listed as a terrorist organization internationally by a number of states and organizations, including the United States, NATO and the European Union. More than 37,000 people have been killed in the Turkey-PKK conflict since 1984.

Dato che USA ed UE la considerano come un'organizzazione terroristica, come Hamas e altri, è giusto avere uniformità di giudizio. Inserita anche la traduzione in turco del nome

--Alex1985 01:43, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]

Cronologia precedente copyviol[modifica wikitesto]

Cronologia rimossa per copyviol
# 06:43, 16 nov 2007 (diff) . . Alecs.bot (discussione | contributi | blocca) (9.853 byte) (robot Aggiungo: zh:库尔德工人党)
# 10:21, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.827 byte) (Anni recenti)
# 10:19, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.827 byte) (Anni recenti)
# 10:17, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.660 byte) (Anni recenti)
# 10:15, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.660 byte) (Anni recenti)
# 10:15, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.688 byte) (La vicenda Öcalan)
# 10:14, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.687 byte) (La vicenda Öcalan)
# 10:14, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.683 byte) (La vicenda Öcalan)
# 10:13, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.669 byte) (La vicenda Öcalan)
# 10:12, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.671 byte) (La vicenda Öcalan)
# 10:09, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.669 byte) (Il rifiuto della Turchia al ritorno alla via democratica)
# 10:09, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.671 byte) (Il rifiuto della Turchia al ritorno alla via democratica)
# 10:08, 14 nov 2007 (diff) . . 88.251.52.42 (discussione | blocca) (9.842 byte) (Il rifiuto della Turchia al ritorno alla via democratica)
# 09:59, 14 nov 2007 (diff) . . Cloj (discussione | contributi | blocca) (9.862 byte)
# 09:55, 14 nov 2007 (diff) . . 88.242.147.147 (discussione | blocca) (9.711 byte) (Gli inizi)
# 09:52, 14 nov 2007 (diff) . . 88.242.147.147 (discussione | blocca) (9.754 byte)
# 09:51, 14 nov 2007 (diff) . . 88.242.147.147 (discussione | blocca) (9.753 byte)
# 09:50, 14 nov 2007 (diff) . . 88.242.147.147 (discussione | blocca) (9.761 byte)
# 09:49, 14 nov 2007 (diff) . . 88.242.147.147 (discussione | blocca) (9.751 byte)
# 09:48, 14 nov 2007 (diff) . . 88.242.147.147 (discussione | blocca) (9.726 byte)
# 09:46, 14 nov 2007 (diff) . . 88.242.147.147 (discussione | blocca) (9.676 byte)
# 11:51, 10 nov 2007 (diff) . . 79.21.127.168 (discussione | blocca) (9.672 byte)
# 11:03, 10 nov 2007 (diff) . . 88.251.51.211 (discussione | blocca) (9.686 byte) (Anni recenti)
# 11:02, 10 nov 2007 (diff) . . 88.251.51.211 (discussione | blocca) (9.688 byte) (Anni recenti)
# 11:02, 10 nov 2007 (diff) . . 88.251.51.211 (discussione | blocca) (9.687 byte) (Anni recenti)

--Mau db 17:35, 18 nov 2007 (CET)[rispondi]

giudizio morale improprio[modifica wikitesto]

trovo la dicitura "ragioni molto meno nobili" relativamente al petrolio impropria e scorretta. un'enciclopedia seria non deve introdurre giudizi morali o processi alle intenzioni.

diverso sarebbe stato il fatto di riportare l'opinione di qualcun citando la fonte. es. L'ente, il tizio o l'organizzazione X ha accusato i guerriglieri del PKK (e i curdi) di non perseguire fini nobili", ma così sembra che l'estensore della voce di wikipedia abbia la verità in tasca in merito alle intenzioni di ogni singolo curdo.

mi pare folle e assurdo.

L'ho già scritto quando ho inserito il template, la voce è di parte, andrebbe riscritta da capo o quantomeno pesantemente modificata. Viene usata 11 volte la parola terrorismo/terroristico, a volte cadendo anche in ripetizioni francamente ridicole (l'espressione "il gruppo terroristico del PKK" viene ripetuta più volte, contro ogni regola anche solo grammaticale). Sia chiaro, non voglio dire che quelli del PKK siano dei samaritani, ma una voce enciclopedica non si scrive così. Anche la definizione iniziale di "organizzazione terroristica" è azzardata, in quanto controversa (sì, USA e UE l'hanno definita così, ma resta il fatto che si tratta di un partito che ha sedi legali in molti paesi europei). Sarebbe più corretto definirla un'organizzazione dedita alla guerriglia, specificando che è accusata di atti terroristici. Altra cosa: nella voce viene citata l'UCK, ma credo si tratti di un errore, essendo quest'ultima un'organizzazione paramilitare kosovara. Magari appena ho un attimo cerco di mettere un po' a posto la voce, cercando di renderla più neutra possibile. --Will Dearborn (msg) 21:19, 16 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Nuovo edit[modifica wikitesto]

L'utente 88.66.129.202 ha di nuovo modificato l'intestazione della voce. Non sarebbe il caso di intervenire qui prima di decidere unilateralmente di editare? Così, oltretutto, la voce non ha senso, perché prima l'intestazione definisce il PKK un'organizzazione terroristica, e poi, poco più sotto, sottolinea che il gruppo viene "accusato da più parti di terrorismo". Per ora non tocco la voce perché non mi piace prendere iniziative senza discussione, ma mi piacerebbe che l'autore della modifica intervenisse qui e motivasse la sua azione. --Will Dearborn (msg) 08:39, 11 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Visto che a nessuno sembra interessare la discussione, ho tolto di nuovo quel "terrorista" che a mio avviso era improprio. Vediamo se la definizione di "partito clandestino armato" può accontentare tutti. --Will Dearborn (msg) 11:17, 19 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Curdistan con la "C"?[modifica wikitesto]

Non ho mai letto da nessuna parte una denominazione del genere, anzi, a vederla mi pare stoni parecchio. Essendo Kurdistan un termine straniero, quella adottata mi sembra una discutibile italianizzazione. Mi piacerebbe che l'autore dello spostamento motivasse la sua azione. --Will Dearborn (msg) 23:42, 16 set 2009 (CEST)[rispondi]

Come da Dizionario d'ortografia e di pronunzia qui:[1] (la cui prima edizione è del 1969 e la seconda è del 1981 ristampata nel 1999) e qui [2] come riportano ben 834 altre fonti autorevolissime, tra cui una, tra le tante... l'istututo per gli affari internazionali.--Nicola Romani (msg) 13:32, 19 set 2009 (CEST)[rispondi]

Non ci sono dubbi che in italiano (che è la lingua di questa wiki) si scriva Curdistan, come infatti correttamente è stata titolata la voce relativa al Curdistan in questa wiki. Gli abitanti infatti in italiano si chiamano Curdi e non Kurdi :-) --Ediedi (msg) 14:08, 19 set 2009 (CEST)[rispondi]


pkk no terorismo[modifica wikitesto]

PKK non è un'organizzazione terroristica!

PKK sono combattenti per la libertà per i diritti dei curdi e

PKK combatte solo contro sodlaten turco!

solo il VERO! TUTTE LE ALTRE

 i giochi sono solo tra le nazioni!

PKK in organo Russia e la Svizzera non è il terrore.!

In Turchia è in una organizzazione terroristica denominata JITEM Per uccidere i civili e dire alla televisione turca "che ha fatto del Pkk"

qui fonte:

http://ag-friedensforschung.de/regionen/Tuerkei/pkk.html

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:14, 20 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:03, 31 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:37, 14 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:18, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:24, 8 dic 2022 (CET)[rispondi]