Discussione:Paraplano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello bozza (novembre 2016).
EGravissimi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti, segnalati da avvisi. Informazioni limitate o da controllare. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2016

La voce rappresenta un oggetto non dotato di caratteristiche tali da poterlo definire esistente.[modifica wikitesto]

Una elementare ricerca di fonti che trattano la voce in oggetto rivela che il termine "paraplano" non rientra nel lessico corrente ma è adottato (e probabilmente creato ex novo da una scuola privata di volo libero presente al link http://web.tiscali.it/unionvolo/).

Nella fattispecie, la descrizione del cosiddetto "paraplano" riconduce, senza offrire spunti che ne giustifichino ragionevolmente una differente natura, al (già di per sé molto diversificato in termini di peso, assetto di pilotaggio, struttura, etc.) "deltaplano".

Nella sostanza, quindi, direi che il conio della voce "paraplano", come fosse un elemento inequivocabilmente distinguibile da oggetti già esistenti e definiti, non è giustificata. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5 lug 2015 (discussioni · contributi) 2.40.171.218.

Documentatevi con un minimo (ma proprio un minimo) d'impegno e poi togliete da un'enciclopedia questo stolidamente interessato tentativo di dare sostanza alla fuffa.[modifica wikitesto]

Se qualcuno s'inventa un ibrido che ibrido non è, Wikipedia non dovrebbe supinamente disporsi a dargli credito e importanza. In questa pagina non vale la necessità di fonti attendibili? Questo Paraplano esiste per l'aviazione come lo Scimpacheco esiste per la zoologia. https://www.boorp.com/immagini_divertenti/animali_impossibili/animali_impossibili_ibridi_strani_001.jpg

Gli utenti che hanno commentato prima di me hanno ragione.[modifica wikitesto]

1- È vero che questo "PARAPLANO", lungi dall'essere un IBRIDO, come riportato nella voce, ha TUTTE le caratteristiche strutturali per essere catalogato nient'altro che come DELTAPLANO e NESSUNA per meritare un appellativo che lo distingua da esso.

2- È vero che si tratta soltanto di un cialtronesco espediente di marketing finalizzato a dar lustro ad UNA SOLA scuola di volo libero.

3- Per chiunque abbia competenze in materia, IL PARAPLANO NON ESISTE.

4- Una enciclopedia dovrebbe verificare l'attendibilità delle sue voci e, in questo caso, cancellare questa che è del tutto priva di affidabilità.