Discussione:Panthera leo leo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Alcune sezioni della voce sono una traduzione con adattamenti e verifiche della voce inglese.--Nanae 15:39, 11 set 2007 (CEST)


L'immagine è legale e pertinente, vi prego non fate il rb utente:Flavio.brandani

diverse fonti danno l'ultimo avvistamento del leone di Barberia nel 1922 - anche wikipedia in inglese cita questa data.

Unificazione delle sottospecie africane[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussione:Leone africano.
– Il cambusiere

La scheda su Panthera leo nella IUCN redlist cita due sottospecie, ma la revisione tassonomica di Panthera leo leo come proposta (distinzione tra classificazione tradizionale e filogenetica) deve essere meglio vagliata. La voce sul sito IUCN cita infatti la posizione di O'Brien et al., 1987 e Urban and West, 2005 a favore dell'unificazione, ma questa posizione sembra essere ancora dibattuta (come attesta anche la fonte di questa voce: [1] su animaldiversity.) Una ricerca su www.carnivoreconservation.org, mi fornisce p.e. una pubblicazione del 2009 come Maintaining the genetic health of putative Barbary lions in captivity: an analysis of Moroccan Royal Lions di Yamaguchi et alii che non sembra coerente con questa divisione come non lo sono i lavori di genetica di Burger indicati nella sezione "Identificazione genetica della sottospecie" di panthera leo leo.

Ho modificato l'incipit e la nota 1 di panthera leo leo perché tenga conto di questo dibattito senza tuttavia dare per assodata una divisione tra classificazione tradizionale e moderna che in effetti non esiste (abbiamo lavori di filogenetica contrastanti); penso quindi che la suddivisione in due voci qui attuata sia perlomeno prematura. Del resto anche questa voce parla, correttamente, di possibile tassonomia (mentra la disambigua - e l'incipit di panthera leo leo prima della mia revisione - sembra suggerire una "vecchia" e una "nuova" classificazione). Per queste ragioni, a mio avviso, questa voce andrebbe eliminata, integrandone tuttavia i contenuti nella sezione "Identificazione genetica della sottospecie" di panthera leo leo per rendere conto del dibattito effettivamente in corso. Nanae (msg) 15:53, 2 giu 2010 (CEST)

Aggiungo a favore di quanto ho scritto che la stessa pagina della IUCN redlist citata come fonte per la nuova tassonomia riporta nelle note tassonomiche subito dopo aver citato O'Brien (1987) e Dubach (2005):

«In their review in Mammalian Species, Haas et al. (2005) recognized six African subspecies, although these were not subject to analysis.»

Segno, a mio avviso, che la questione delle sottospecie è ancora aperta. Nanae (msg) 16:04, 2 giu 2010 (CEST)

il tuo lavoro è perfetto, ho alzato io questo polverone, trattandolo un po' superficialmente, però almeno abbiamo ottenuto il risultato sperato, far apparire in modo ben fatto dei dati importanti non citati prima. Anche se resta pur sempre indicato in una sola nota e lo spazio è relativo. Questa voce serve a dar più visibilità alla cosa. Anche se effettivamente è uno studio che chissà se mai verrà confermato ed accettato, quindi se le line guida del progetto dicono che questa voce non ci stà, la si può anche togliere, però a questo punto si potrebbe inserire un capitoletto, oltre che una sola nota nella voce dell'attuale Panthera leo leo, che parla di queste cose. Vedi anche qui --KrovatarGERO 09:58, 3 giu 2010 (CEST)
si la cosa migliore mi sembra quella di togliere la voce, dando tuttavia il giusto spazio alla posizione di O'Brien e Dubach nella sezione indicata. Visto che mi sembra che siamo d'accordo mi occupo io dell'integrazione, stasera se riesco. Per quanto riguarda gli errori non ti preoccupare, neppure io sono un esperto e le classificazioni tassonomiche sono cosa complicata e, negli ultimi anni grazie alla genetica, in continuo movimento. Nanae (msg) 20:25, 3 giu 2010 (CEST)

Ho aggiunto un paragrafo nella sezione indicata (Panthera_leo_leo#Identificazione_genetica_della_sottospecie) e riportato in questa discussione quanto scritto nella talk di leone africano che vado a trasformare in redirect. E' una discussione prematura, ma se, nei prossimi anni, verrà effettivamente adottata questa classificazione tassonomica probabilmente leone africano diventerà il nome comune relativo o sarà comunque un utile redirect a questa voce, una volta rivista.Nanae (msg) 21:22, 3 giu 2010 (CEST)

Dimensioni[modifica wikitesto]

Nel Wikipedia in inglese è scritto che è dubbio il fatto che i leoni berberi fossero veramente i più grandi leoni moderni a causa di studi e misure fatti in alcuni esemplari in cattività

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Panthera leo leo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:50, 19 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Panthera leo leo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:35, 31 mar 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Panthera leo leo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:02, 26 lug 2019 (CEST)