Discussione:Palazzo della Provincia (Ravenna)
Le chiedo delucidazioni sull'eliminazione di alcune modifiche sul Mellucci
[modifica wikitesto]Le chiedo delucidazioni sull'eliminazione di alcune modifiche sul Mellucci con tanto di fonte e bibliografia che riallego
nota: Il palazzo della Provincia, che sorge sul luogo dell’antico palazzo della famiglia Rasponi, risalente al XVII secolo , realizzato su progetto dell’architetto piacentino Giulio Ulisse Arata e dell’ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci, sarà visitabile alle 17 e alle 17.30, su prenotazione.
http://www.gmorettistudio.it/materiali/Taccuino_Ravenna.pdf pag .13
Ravenna sotto il fascismo I piani regolatori del 1927, del 1937 e del 1942 impressero a Ravenna modificazioni strutturali. Vennero edificate in questo periodo la Casa del Mutilato (nell'odierna piazza J. F. Kennedy), la Capitaneria del Porto, il nuovo Liceo Classico e la prima Colonia di Marina di Ravenna, lido balneare che stava prendendo forma. Nel 1928 venne ultimato il nuovo Palazzo della Provincia, su progetto dell'architetto Giulio Ulisse Arata e dell'ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci. Arata realizzò anche l'intervento urbanisticamente più pregevole di questi anni: la sistemazione della zona attorno alla Tomba di Dante Alighieri.
https://amslaurea.unibo.it/7105/1/dall'ara_valentina_tesi.pdf
Le città di Dante: Trasformazioni urbane e territoriali tra ... - Pagina 162
[modifica wikitesto]Damiano Iacobone · 2021